JVC DLA-NZ7 in 8K da Garman

Emidio Frattaroli 11 Marzo 2022 4K e 8K

Il resoconto della lunga giornata dedicata al nuovo proiettore laser JVC DLA-NZ7 presso Gruppo GARMAN a Roma dove abbiamo portato una workstation per riprodurre contenuti in video a risoluzione nativa 8K, oltre ad una PlayStation 5, per verificare la compatibilità del 4K 120p


- click per ingrandire -

Dopo l'annuncio e il first look dello scorso settembre con le prime misure e i primi eventi con le macchine di produzione a ridosso del Natale, da qualche settimana la produzione dei nuovi proiettori JVC sembra aver raggiunto una certa continuità e la presenza nei punti vendita, almeno di quelli 'selezionati' da JVC, è finalmente una conferma.


- click per ingrandire -

Lo scorso sabato 12 febbraio eravamo a Roma, da Gruppo GARMAN, per testare il nuovo DLA-NZ7 con segnali 8K 60p e 4K 120p. Approfitto per ricordarvi che il DLA-NZ7 accetta entrambi i tipi di segnali e grazie alla vobulazione a due posizioni, è in grado di riprodurre almeno la metà dei pixel dei fotogrammi nativi a risoluzione 8K.


- click per ingrandire -

Il test è avvenuto all'interno della saletta home cinema principale di Gruppo GARMAN, con una configurazione che è parzialmente figlia dell'ultima edizione del Roma Hi-Fidelity del novembre scorso. Davanti infatti c'è un trittico con diffusori Definitive Technology, con il centrale CS9060 e una coppia di BP9060 per gli altri due canali anteriori, tutti e tre con sub attivo integrato.


- click per ingrandire -

Per la gamma bassa c'è il sub della serie Descent, sempre di Definitive Technology, un DN12 con driver da 12 pollici a lunga corsa e una coppia di radiatori passivi sui due lati. Il resto dei diffusori, ovvero i due surround laterali, i due surround back e i quattro a soffitto, sono tutti a marchio Canton e completano una configurazione Dolby Atmos 7.1.4.

 
- click per ingrandire -

Il sistema 'residente' viene alimentato da un lettore Blu-ray 'universale'  Reavon UBR-X200, da una Nvidia Shield e dal decoder Sky-Q. Il cuore del sistema è l'ampli integrato Anthem MRX-1140, con 11 canali amplificati, aiutato per i canali principali da un ulteriore finale Anthem.

 
- click per ingrandire -

Per generare i segnali a risoluzione 8K ho portato una worstation con CPU Intel e scheda grafica Zotac con GPU Nvidia RTX-3060 con 12 GB di RAM, più che sufficiente non soltanto per riprodurre contenuti video 8K 60p ma anche per effettuare post produzione.


- click per ingrandire -

In più c'era una PlayStation 5, con un paio di giochi con rendering fino al 4K 120p. L'idea era quella di verificare differenze in sessioni di gaming a 120p e a 60p, sia per la percezione dei dettagli con immagini in rapido movimento, sia per una teorica riduzione del LAG da parte del proiettore JVC.

 
- click per ingrandire -

Purtroppo il cavo a fibre ottiche da 10m che Gruppo GARMAN ci ha messo a disposizione, nonostante fosse trasparente per segnali 8K, sia RGB che component fino ai segnali HDR, non ha voluto sentire ragione con segnali 4K 120p e abbiamo dovuto desistere, poiché il cavo in dotazione alla PS5, questo si compatibile con 4K 120p, non era della lunghezza giusta.

 
- click per ingrandire -

Nessun problema invece per i segnali a risoluzione 8K fino a 60p. Del resto il DLA-NZ7 è dotato di doppio ingresso HDMI a 18 Gbps, il cavo ha consegnato i segnali senza alcun problema e il PC è sempre stato in zona di sicurezza, con la GPU mai oltre il 75% e la CPU (un vetusto core i7 7700K) mai oltre il 10%.

 
- click per ingrandire -

Il materiale riprodotto è stato fornito direttamente da JVC. Non sono state date indicazioni sulla produzione ma secondo alcune speculazioni dovremmo trovarci davanti a materiale prodotto con le migliori camere RED. Le varie clip si sono rivelate ricche di particolari e dettagli ma anche piuttosto 'colorate'.

 
Misure effettuate con Calman Calibration Software e generatore VideoForge Pro
- click per ingrandire -

I colori più saturi hanno permesso di verificare anche la straordinaria copertura del gamut DCI-P3 che arriva fino al 90% (in realtà anche leggermente oltre), anche se il DLA-NZ7 non è dotato di filtro colore dedicato per coprire lo spazio DCI-P3 al 100%. In altre parole, ottime dimensioni del gamut senza rinunciare ad un solo lumen. 

 
- click per ingrandire -

Durante le fasi di installazione e setup, tra un videogame in 4K e una clip in  8K, ci è venuto a trovare anche Marco Cicogna con cui abbiamo testato la qualità audio della saletta Garman in Dolby Atmos, con le notorie selezioni musicali di Marco e di cui abbiamo approfittato proprio per produrre un contenuto sul nostro canale Youtube.

Al di là dell'evento del sabato pomeriggio, con grande successo di 'pubblico' e di 'critica', in cui abbiamo riprodotto non soltanto contenuti 8K ma anche quelli più classici, sia in SDR che in HDR da Blu-ray Disc e da streaming, vi ricordiamo che sabato 12 Marzo, Gruppo GARMAN ha in programma un nuovo evento, sempre in collaborazione con JVC.


- click per ingrandire -

Stavolta in dimostrazione ci sarà il top di gamma di JVC, ovvero il DLA-NZ9, con flusso luminoso dichiarato fino al 50% in più rispetto al DLA-NZ7, copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3, vobulazione a quattro posizioni per riprodurre ogni pixel del quadro a risoluzione 8K e un'ottica senza compromessi. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Per maggiori informazioni su Gruppo Garman: videoproiettoriroma.com

 

 

Commenti

Focus

News