Hisense: intervista a Gianluca Di Pietro
Il General Manager di Hisense Italy risponde ad alcune nostre domande sul presente e sul prossimo futuro del mercato dei TV in Italia, con particolare riferimento all'arrivo in Italia dei primi Laser TV con tecnologia DLP, risoluzione 4K e tecnologia d'illuminamento laser
Introduzione
Hisense è un'azienda cinese fondata nel 1969 che fa parte di un gruppo composto oggi da altri 4 brand: Kelon, Ronshen, Toshiba e Gorenje. Il gruppo opera nei settori dell'elettronica di consumo, elettrodomestici, telecomunicazioni, tecnologie dell'informazione e mercato immobiliare, con numerose filiali in tutti i mercati. Quattordici sono gli stabilimenti produttivi e dodici i centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, di cui l’ultimo vanta la dimensione di 202.300 m.q., ed è ad oggi il più grande al mondo. Con una capacità produttiva di 16,7 milioni di frigoriferi, 25 milioni di TV, 20,6 milioni di condizionatori, 6.5 milioni di cellulari e 2,2 milioni di elettrodomestici per la cucina, Hisense chiude il 2018 con un fatturato globale di 19,13 miliardi di dollari.
Grazie alla qualità dei prodotti in costante aumento, agli investimenti in ricerca e sviluppo e alle attività strategiche, Hisense continua a crescere anche al di fuori della Cina, dimostrando sempre di più il carattere globale delle proprie ambizioni. Prodotti di qualità, tecnologie all’avanguardia, design curato e un rapporto qualità/prezzo molto elevato, sono i punti chiave su cui Hisense ha basato il proprio successo domestico e internazionale, insieme a una ponderata strategia e a importanti attività di branding soprattutto legate alle manifestazioni sportive: Hisense è stato sponsor dei Campionati Europei di calcio UEFA EURO 2016, del Campionato del Mondo FIFA del 2018 ed è partner ufficiale di UEFA EURO 2020, e delle Qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA 2022.
I risultati parlano molto chiaro: anche al di fuori del mercato cinese, la crescita di Hisense sembra inarrestabile. Lo testimoniano ricavi di Hisense International per oltre 3 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2019, ma soprattutto il fatto che il 63,2% delle ricavi totali provengano da prodotti a marchio Hisense. Alla base del successo ci sono senza dubbio i continui investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno reso i prodotti Hisense sempre migliori e l’azienda un nuovo punto di riferimento nel settore dell'elettronica di consumo, dalle tecnologie dei TV (OLED e ULED), alla costante ricerca dell’efficienza energetica e dello stile dei propri frigoriferi e dei climatizzatori, con un rapporto qualità/prezzo sempre molto elevato.
La filiale italiana, guidata da Gianluca Di Pietro, è parte in causa del successo internazionale di Hisense e continua il suo potenziamento commerciale attraverso quattro punti cardine: l’offerta di un’ampia gamma di prodotti innovativi e affidabili, l’ampliamento delle reti vendita rivolte sia al canale professionale termoidraulico (climatizzazione) che al canale consumer (bianco e bruno), l’ottimizzazione della logistica con consegna rapida su tutto il territorio nazionale e infine il rafforzamento della rete dei Centri Assistenza tecnica, per un servizio ancora più capillare e puntuale.
Per il settore TV c'è molta attesa per l'arrivo sul mercato di tante novità, come il primo TV Hisense a risoluzione 8K con tecnologia ULED e ben 5.000 zone di local dimming: la nostra anteprima è in questo articolo). In più, molto presto arriveranno sul mercato italiano anche i Laser TV, ovvero kit con schermo ad alto contrasto e proiettori a tiro cortissimo, con sistema d'illuminamento laser e tecnologia DLP XPR con risoluzione 4K e sistema audio che prevede l'emissione direttamente dalla superficie dello schermo, con diagonali da 80", 90" e 100". Nell'attesa di poter analizzare nel nostro laboratorio i primi prodotti Hisense di ultima generazione, abbiamo incontrato a Milano Gianluca Di Pietro, General Manager di Hisense Italy che ha risposto ad alcune nostre domande.