
Epson EH-TW9400W: approfondimento
Finalmente sul mercato, l'Epson EH-TW9400 mostra le sue potenzialità con un modello di produzione, caratterizzato da ingressi HDMI a 18 Gbps, un generoso flusso luminoso e un menu di calibrazione migliorato e un rapporto qualità prezzo ancora sulla cresta dell'onda.
Misure, conclusioni e pagella
Per le operazioni di calibrazione ho utilizzato un xrite Colormunki Photo come spettrometro (risoluzione FWHM 10nm) per profilare un colorimetro i1 Display Pro OEM. La bella dark-room di Garman perfettamente oscurata è un ottimo banco di prova. Lo schermo Screenline da 2,59 metri di base, con rapporto d'aspetto variabile, ha un gain elevato (circa 1,2). Per la calibrazione in REC BT.709 ho quindi scelto la modalità "Naturale", con lampada in modalità ECO e diaframma meccanico chiuso a -11. In queste condizioni, dopo la calibrazione ho misurato un livello di luminanza di 58 NIT e un rapporto di contrasto nativo di 5430:1.
Il menu di calibrazione del bianco ad 8 punti (sarebbe meglio chiamarlo a 7 punti), si è rivelato utilissimo e mi ha permesso di sfiorare la perfezione, con un Delta E uv sempre inferiore a 2 su tutta la scala dei grigi. In default la situazione di partenza era comunque buona, con una leggera predominanza di tinte calde nella prima meta della scala dei grigi (primo grafico a sinistra). Dopo la calibrazione (grafico al centro) si rasenta la perfezione. Con segnali HDR10 la calibrazione è stata appena più complessa, anche perché i vari step dei sette punti di calibrazione (il primo non è altri che il livello del nero) non sono equidistanti e vanno "centrati". Il risultato è comunque quasi eccellente.
I tre grafici del gamma confermano le ottime impressioni visive del risultato. Il rapporto di contrasto nativo, di 5340:1 è più che dignitoso e consente di "tirar fuori" numerose informazioni sulle basse luci. Per la calibrazione in HDR e REC BT.2020 ho fatto una scelta azzardata: ho selezionato lo spazio colore più ampio con il profilo "Digital Cinema" (con attivazione del filtro colore all'interno del proiettore), con totale copertura dello spazio DCI-P3 ma purtroppo con un taglio consistente del flusso luminoso.
Stavolta volevo a tutti i costi sfruttare lo spazio colore più esteso. Il picco di luminanza di 79 NIT - con lampada al massimo della potenza - è probabilmente un po' al limite per sfruttare realmente i contenuti HDR più dinamici, non a caso nelle sale Dolby Cinema il picco di luminanza arriva a 108 NIT... Dopo la calibrazione RGB l'immagine era ancora troppo "scura" e il clipping avveniva troppo in alto, con "bianco diffuso" (quello dal 50% di intensità del segnale in ingresso) fermo a 14 NIT. Grazie alle possibilità di calibrazione, è stato semplice comprimere leggermente la gamma dinamica, spostare il clipping al 75% del segnale in ingresso e sollevare il bianco diffuso a ben 19 NIT.
La colorimetria dell'Epson EH-TW9400 è sorprendente. Già in REC BT.709 e in default, nonostante un bilanciamento su basse e medie luci un po' troppo "caldo", la riproduzione dei colori primari e secondari e gli elementi della carta test "Color Checker", sono già molto vicini al riferimento. Dopo la calibrazione, il Delta E uv è sempre inferiore a 2, in ogni condizione. In modalità HDR e REC BT.2020, la situazione peggiora ma solo leggermente, con Delta E uv sicuramente più elevato, soprattutto per il giallo. Il risultato però è sensazionale, soprattutto se viene messo in relazione a quanto è possibile ottenere da proiettori ben più costosi ma con gamut decisamente più contenuto.
Al di là delle pure prestazioni e di quanto rilevato con la strumentazione, il nuovo Epson EH-TW9400 convince sia per l'accuratezza della riproduzione dei colori, sia per il flusso luminoso, sicuramente abbondante ma soltanto se non si usano le due modalità con copertura dello spazio colore DCI-P3. La cosa che colpisce di più del nuovo Epson è il dettaglio, sensibilmente superiore rispetto ad altri proiettori vobulati. In considerazione del prezzo, versatilità e prestazioni, il nuovo ET-TW9400 è sicuramente un campione del rapporto qualità prezzo e continuerà a dare soddisfazioni a molti appassionati anche nell'immmediato futuro.
La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,5
Costruzione | ![]() |
8,5 |
Versatilità | ![]() |
9,0 |
Menu e taratura | ![]() |
8,0 |
Prestazioni in SDR | ![]() |
9,0 |
Prestazioni in HDR | ![]() |
7,5 |
Rapporto Q/P | ![]() |
9,0 |
Per maggiori informazioni: www.epson.it/products/projectors/home-cinema/eh-tw9400
Articoli correlati
Anteprima Epson EH-TW9400
A cavallo tra fine novembre e l'inizio di dicembre, c'è stata una "doppia anteprima" del nuovo proiettore Epson EH-TW9400, prima a Roma con Garman in occasione dell'Hi Fidelity, poi a Bologna da AudioqualityFirst Look Sony VPL-VW570ES 4K HDR
Tempo di misure preliminari anche per il nuovo VPL-VW570ES di Sony, con ingressi a 18 Gbps, Motionflow anche su segnali 4K e prestazioni sensibilmente superiori rispetto al modello entry level che avevamo già analizzato due settimane fa.First look Sony VPL-VW270ES 4K HDR
Il nuovo arrivato in casa Sony porta con sé nuovi ingressi HDMI a 18 Gbps, il Motionflow disponibile anche con segnali video 4K e anche un aggiornamento del database del Reality Creation, il tutto allo stesso prezzo del modello precedenteFirst Look Epson EH-TW9400
Primo contatto a Berlino con il nuovo proiettore Epson EH-TW9400 che porta con sé un ingresso HDMI a 18 Gbps, curva del gamma HLG, compatibilità con il software CalMAN, calibrazione del bianco su 8 punti e tante altre interessanti e piacevoli novitàCommenti (10)

In una delle foto noto in prima fila un tipaccio le cui fattezze sembrano identiche a quelle di un componente dell'AVMag Roman Panel: è proprio gnagno, quello a sinistra davanti? Ma Fulvio accoglie e sopporta ancora noi straccioni/barboni dell'ARP?

Emidio
Emidio

Ok, il prezzo è giusto.
Se lo è anche la rumorosità, ci faccio un pensierino molto serio...
walk on
sasadf
visto che adesso il tw9300 si trova a prezzi allettanti !!
grazie
Emidio