Una seconda giovinezza per i plasma
Secondo quando riportato da un'analisi di mercato di Display Search, il 2010 è stato segnato da una forte crescita nelle vendite di televisori al plasma. A farla da padrone è stata Panasonic, seguita da Samsung e LG
L'interesse dei consumatori nei confronti della tecnologia al plasma, sembra conoscere una seconda giovinezza. Secondo quanto riportato da uno studio di Display Search, il 2010 è stato ottimo per i produttori di TV al plasma. Complessivamente sono stati venduti poco meno di 20 milioni di televisori al plasma, contro i circa 14 milioni del 2009. Forte dell'assenza di Pioneer dal mercato (e dei suoi compianti Kuro, n.d.r.), è ormai Panasonic a farla da padrone. Il costruttore nipponico è, infatti, leader del mercato e ha visto le proprie vendite plasma crescere del 22% nel 2010, rispetto all'anno precedente.
A completare il podio troviamo poi i coreani Samsung e LG. Interessante notare come nel segmento delle vendite complessive (compresi quindi gli LCD e i retro-proiettori) di televisori da 50 pollici in su, il plasma abbia rappresentato il 40,8% delle vendite totali nel 2010, contro il 38% nel 2009.
Fonte: Display Search
Commenti (85)
-
Non è per volercela cacciare sempre dentro, come il pomodoro, ma non è che la ragione sia il minor costo dei tv plasma?
La crisi ci ha portato tutti a ragionar sui costi e sui prezzi, ma non credo che l'utenza generalista sia diventata così accorta su lcd e plasma, internet avrà fatto la sua parte, ma lo vedo più un discorso di prezzo.
Ad ogni modo è un bel risultato. -
Avatar in esclusiva Panasonic?
-
Forse perchè con i plasma si vede meglio? Sicuramente il plasma costa meno dell'analogo LCD a led della stessa dimensione.
-
ogni volta devo fare fatica a spiegare i vantaggi del plasma nei confronti degli lcd ma la gente è ottusa e vive di pregiudizi anche di fronte alle evidenze!! ormai non lotto più e mi godo da solo i vantaggi del mio plasma
-
Io non mi fermerò mai, cerco sempre di spiegare che Plasma è meglio di LCD, specie sopra i 46, e le vendite, considerato che i produttori di Plasma sono rimasti in tre, mi danno ampiamente ragione, così come le lamentele di chi ha comprato LCD e poi lamenta tanti difetti.
Speriamo che le il trand di vendita di Plasma si mantenga in crescita.
-
I plasma si vedono meglio e costano meno questo è verissimo ma, a mio modo di vedere, gli Lcd son calati perchè è calata la pubblicità asfissiante che ha ottenebrato le menti dei consumatori fin'ora.
-
non ditelo troppo in giro che altrimenti rialzano i prezzi
anzi, in giro dite che gli lcd/led sono meglio e che i plasma fanno schifo... a breve vorrei prendere un VT20... facciamolo scendere di prezzo -
Quoto bebe76 in tutto!
-
Finalmente la risposta a tutti coloro che hanno sempre detto LCD LCD LCD LCD
Come già detto da tutti, privati ecc. i PLASMA si vedono molto meglio dei soliti LCD LED ecc. ecc.
Ma li avete mai sentiti i commenti delle persone nei megastore :
prendi un LCd che i plasma sono ormai morti
ma che vuoi mettere un LCD Samsung con un KURO Pioneer vince Samsung senza dubbio
guarda come si vede bene questo LED altro che Plasma
L'italiano medio è più che ottuso segue semplicemente la MODA,
questa notizia non può che rincuorarmi e rendermi orgoglioso dei mie sempre PLASMA Panasonic e Pioneer........... tanto questa simil guerra tra plasma e LcD ( vinta sempre come qualità e tutto il resto dalla tecnologia al plasma ) è come quella 3D si 3D no è ovvio che si preferisca vedere un film in 2D magari in IMAX 16:9 WS piuttosto che un DOCUMENTARIO in 3D con artefatti come gli occhiali ( il tutto IMHO ) .......... commento da scuola media...... W IL PLASMA -
Consumano ancora troppo!
Nessuno che dica che i plasma consumano decisamente troppo?
Nessuno che accenni al fatto che in estate, ma anche solo in primavera un 50 in ambiente normale rende l'aria irrespirabile per il calore che viene emanato?
Nessuno mette in discussione la qualità video, ma consumo e calore prodotto sono i difetti più importanti di questo genere di prodotto.
Validi negli anni iniziali dei tvc a pannello, con l'avvento degli LCD prima e dei LED dopo, si sono contenuti fortemente i consumi portandoli a livelli davvero irrisori. Oggi i plasma per questo problema sono obsoleti, finanche se le nuove generazioni al plasma consumano meno delle prime.