Una seconda giovinezza per i plasma

Gian Luca Di Felice 08 Febbraio 2011, alle 05:44 Display e Televisori

Secondo quando riportato da un'analisi di mercato di Display Search, il 2010 è stato segnato da una forte crescita nelle vendite di televisori al plasma. A farla da padrone è stata Panasonic, seguita da Samsung e LG

L'interesse dei consumatori nei confronti della tecnologia al plasma, sembra conoscere una seconda giovinezza. Secondo quanto riportato da uno studio di Display Search, il 2010 è stato ottimo per i produttori di TV al plasma. Complessivamente sono stati venduti poco meno di 20 milioni di televisori al plasma, contro i circa 14 milioni del 2009. Forte dell'assenza di Pioneer dal mercato (e dei suoi compianti Kuro, n.d.r.), è ormai Panasonic a farla da padrone. Il costruttore nipponico è, infatti, leader del mercato e ha visto le proprie vendite plasma crescere del 22% nel 2010, rispetto all'anno precedente.

A completare il podio troviamo poi i coreani Samsung e LG. Interessante notare come nel segmento delle vendite complessive (compresi quindi gli LCD e i retro-proiettori) di televisori da 50 pollici in su, il plasma abbia rappresentato il 40,8% delle vendite totali nel 2010, contro il 38% nel 2009.

Fonte: Display Search

Commenti (85)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • giorusso

    08 Febbraio 2011, 11:53

    ...da proprietario di Kuro 9na gen. voglio fare l'avv. Ghedini della situazione...gli LCD soprattutto grazie ai LED hanno fatto progressi enormi e con le ultime serie di Samsung e Sharp arrivano vicinissimo alla qualità visiva dei plasma con il vantaggio di consumare infinitamente meno (dal 50% in sù...e quella del consumo non è una cosa secondaria, quando io tengo accesso il mio Kuro 50 anche 4-5 vedi + ore al giorno a 380-400 o anche 420 Wh, beh la faccenda non è da sottovalutare...un piccolo condizionatore...tutto l'anno...ecco capisco i prezzi dei plasma in calo, ma se Panasonic si adoperasse anche al problema dei consumi, oltre ad aver eredidato il know-how da Pioneer, sarebbe bello...
  • sabino casieri

    08 Febbraio 2011, 11:56

    vendite plasma meglio di lcd

    Quello che ho potuto notare (che poi è quello che concludeva nel verdetto della famosa prova del tv G10/46 pollici panasonic della autorevole rivista av magazine) è che i plasma vanno meglio con i segnali in HD (bluray ecc.).
    Mi è capitato di confrontare prima con alcuni dischi blu ray e poi con degli mkv in full hd che sul mio plasma e su un lcd sony. I plasma che sicuramente sono più morbidi degli lcd (contrasto dinamico) con i segnali in fullhd sembrano rinascere e la differenza con i segnali dei dvd è abbissale sugli lcd tutta questa differenza non è così evidente forse perche sono nativamente contrastati in maniera eccessiva. Poi i fattori sono tanti da modello a modello, comunque anchio ho smesso di consigliare plasma tanto è una guerra persa. Ieri sera mi sono rivisto 300 in bluray e non mi sono alzato dalla tv con gli occhi che mi bruciavano come sull'lcd.
  • jamma73

    08 Febbraio 2011, 12:04

    consumano ancora troppo...?
    si circa 30 euro all'anno in più in bolletta se il tv è acceso 8 ore al giorno per 365 gg....
    questo è il consumo medio in più per un 50 pollici..plasma vs led...
    la qualità di immagine invece non ha paragoni

    KURO4EVER
  • Picard

    08 Febbraio 2011, 12:09

    Originariamente inviato da: giovanni65
    Nessuno che dica che i plasma consumano decisamente troppo?

    Il consumo dei plasma è direttamente collegato alle immagini a video, il picco che viene di norma indicato si ha con immagini molto luminose, mentre il consumo medio è decisamente inferiore (al contrario degli lcd che hanno un andamento costante). Detto ciò, tempo fa avevo letto una comparativa tra le due tecnologie a livello di consumo annuo e le differenze erano nei casi peggiori nell'ordine dei 50€, che a mio parere è ampiamente ammortizzato dalla maggiore qualità visiva dei plasma in genere e i dati di vendita mi pare lo confermino.
    Poi ognuno ha le sue priorità, io sono disposto a fare il sacrificio dell'esborso, che nel mio caso è decisamente inferiore, guardando in media la tv non più di un paio d'ore al giorno.
  • Danieleg

    08 Febbraio 2011, 12:10

    A volte ritornano......

    A dire il vero, sono davvero contento!
    Mi occupavo dell'assistenza tecnica come centro di riferimento e supporto tecnico per una notissima azienda che di punto in bianco, pur producendo deglo OTTIMI televisori e monitor al plasma (i pannelli si chiamavano ALIS) ha deciso di smetterne la produzione.
    Chi ne ha o ne ha avuto uno, lo può confermare; l'immagine era ed è davvero bella, a tal punto che io possiedo un glorioso 37PD5200 che funziona divinamente e da cui non sò separarmi.
    A mio avviso, che siano led o meno, l'immagine creata dalla fluorescenza di un fosforo dei pannelli al plasma non ha rivali; potremo ottenere colori brillanti, alti rapporti di contrasto, quadricromia(!), livelli di brillantezza eccezionali del bianco ma in fondo ciò che cerchiamo in un'immagine è che sia il più possibile reale, senza essere costretti a guardare il televisore con gli occhiali da sole!
    L'unica cosa che personalmente vedo a favore degli lcd è il consumo energetico, sempre che con le nuove tecnologie non si riesca ad ottimizzarlo anche nei prodotti al plasma.
    Come ultima considerazione: che cosa ne dite del livello del nero negli lcd??
  • bragadin

    08 Febbraio 2011, 12:12

    il plasma come il forno da cucina

    E' straordinario leggere alcuni commenti circa i difetti del plasma: personalemnte mi riferisco al panasonic VT 20 . Dunque qualcuno dice che anche questo plasma fa schifo perchè UDITE UDITE !!! CONSUMA TROPPO !!! Prescindendo dal fatto che le ultime generazioni di plasma panasonic, hanno beneficiato di una notevole riduzione di consumi .... detto questo qualcuno sa spiegarmi che cosa glie ne importa ad uno che ama la purezza, la fluidità, la nitidezza, la resa cromatica di un pannello ... di consumare una trentina di € in più all'anno di corrente ?! Poi l'aria irrespirabile e le scottature dal calorte emssso dal pannello !!! Roba da non credere ! la superficie del pannello (che controllo costantemente quando spengo il tv) è sempre, praticamente poco più che a temperatura ambiente !! Insomma amici: è proprio vero che la disinformazione sta alla base di preconcetti che si impossessano delle menti della massa dei consumatori ... ma, come ha detto giustamente qualcuno qui, lasciamo che i disinformati spargano il loro sapere: forse ci guadagna chi crede nelle qualità superiori dei plasma (specie panasonic): la legge del mercato è infatti inflessibile: a maggiore domanda corrisponde SEMPRE prezzo più elevato !! Lasciamo quindi che i disinformati predichino ... se ne avvantaggerà il prezzo finale dei buoni plasma !
  • butterfly67

    08 Febbraio 2011, 12:13

    Il mercato non è sempre fonte di verità....un plasma tutta la vita
  • Don_Zauker

    08 Febbraio 2011, 12:21

    Originariamente inviato da: giovanni65
    in estate, ma anche solo in primavera un 50 in ambiente normale rende l'aria irrespirabile per il calore


    ?

    Non so quale modello tu abbia posseduto / testato: il mio G20 46 rimane sempre tiepido. Tra le tante motivazioni, questa mi sembra quella meno condivisibile.

    Originariamente inviato da: giorusso
    l'avv. Ghedini della situazione


    Bellissima...
  • FuoriTempo

    08 Febbraio 2011, 12:38

    ma le immagini restano stampate?

    A me personalmente dei plasma ha sempre terrorizzato l'idea che le immagini restassero stampate... i nuovi modelli soffrono ancora di questo difetto?
  • roshdi80

    08 Febbraio 2011, 12:44

    Per quanto riguarda quelli nuovi non so, però ti posso dire con con il mio Pio che ha ormai 5 anni è bastato un buon rodaggio ed un po' di attenzione per non avere nessun tipo di stampaggio.
« Precedente     Successiva »

Focus

News