Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: prime specifiche TV SUHD 2016

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Febbraio 2016, alle 08:54 nel canale DISPLAY

“Durante la scorsa edizione del CES la multinazionale coreana ha mostrato solo una parte della gamma SUHD quantum dots 2016, che sarà composta da quattro serie certificate Ultra HD Premium e comprenderà anche un modello 8K da 98 pollici ”


- click per ingrandire -

Anche per il 2016 Samsung ha scelto il fattore di forma curvo per i propri TV Ultra HD quantum dot, realizzati senza ricorrere al cadmio. Interamente certificata Ultra HD Premium, la gamma SUHD 2016 sarà declinata in quattro diverse serie.


- click per ingrandire -

I nuovi televisori potranno essere integrati in un completo ecosistema IoT, grazie alla tecnologia SmartThings, che consentirà il controllo di oltre 200 tra apparecchi A/V e dispositivi domotici. Riconfermata la piattaforma Tizen, con servizi streaming Ultra HD e gaming online PlaystationNow.


- click per ingrandire -

La base di gamma SUHD sarà composta dalla serie KS8500, della quale sono certe solo alcune caratteristiche, quali la retro illuminazione LED Edge e la dimensione massima di 75". A queste si aggiungono ovviamente le specifiche "minime" Ultra HD Premium: compatibilità HDR-10, riproduzione di almeno il 90% del range DCI, pannelli a 10 bit e luminosità massima di 1000cd/m2.


- click per ingrandire -

Di tipo LED Edge anche la serie superiore KS9500, mostrata durante la conference call Samsung di Las Vegas. Adotta pannelli virtualmente privi di cornice, con tecnologia Ultra Black e filtro Moth Eye per la riduzione dei riflessi ambientali. Sarà disponibile nelle varianti da 49, 55, 65 e 78 pollici.


- click per ingrandire -

Un gradino sopra si colloca la serie KS9700 con retro illuminazione FALD (Full Array Local Dimming), di cui è nota al momento solo la versione da 65 pollici. Il design lascia intuire l'utilizzo di un probabile box esterno per raggruppare tutte le connessioni, mentre il sistema audio sarà molto curato, con speaker ai lati dello schermo e un subwoofer posto in basso, in posizione centrale.

Al vertice della gamma 4K Samsung si posizionerà la serie KS9800, con diagonale fino a 88 pollici. Anche in questo caso la retro illuminazione è di tipo direct, con un controllo local dimming che potrebbe arrivare a superare le 500 zone.


- click per ingrandire -

Nella seconda metà del 2016 è previsto infine l'arrivo del modello 8K UN98S9, il primo TV a risoluzione 7.680 x 4.320 del produttore coreano. Anche questo modello SUHD da 98" adotta il fattore di forma curvo, con raggio equivalente pari a 4,2mt. Ignoto al momento il prezzo di lancio e altre specifiche come le connessioni adottate, le quali potrebbero includere le nuove SuperMHL, che permettono di visualizzare contenuti 8K fino a 120 fps con 48 bit di profondità colore.



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Cetto_La_Qualunque pubblicato il 08 Febbraio 2016, 10:51
Già mi immagino il commento di Sasà
Commento # 2 di: maxrenn77 pubblicato il 08 Febbraio 2016, 12:01
E via che si parte anche con il circo degli 8K....ridicoli...
Commento # 3 di: Plasm-on pubblicato il 08 Febbraio 2016, 12:51
Tutti curvi o sbaglio? Samsung ci insiste ancora su questa cosa? Credo che gli unici modelli che avranno mercato (se non esagerano con il prezzo) sono i tagli over 65 visto che i corrispondenti modelli Oled sono carissimi. Mi chiedo come concilieranno il nero con una retroilluminazione da 1000 nits nei modelli edge led, visto che per ottenere tale valore la retro deve essere spinta al massimo con conseguenti effetti sulle zone scure.
Commento # 4 di: Winstar pubblicato il 08 Febbraio 2016, 17:00
Schermi quasi privi di cornice? Ahaha, chissa di quale tipologia di tv cercano d copiare l'estetica...

Siamo veramente alla frutta...
Commento # 5 di: Plasm-on pubblicato il 08 Febbraio 2016, 20:52
Originariamente inviato da: Winstar;4530303
Schermi quasi privi di cornice? Ahaha, chissa di quale tipologia di tv cercano d copiare l'estetica...

Siamo veramente alla frutta...


Vedrai che ne venderanno molti, i fan boy di questo marchio sono tanti e comprano a scatola chiusa qualsiasi cosa porti quel logo.
Commento # 6 di: sasadf pubblicato il 09 Febbraio 2016, 19:38
Se non fossero BananaTV...

...avrebbero pure senso, ma così, veramente non c'è partita:

con Panasonic, perchè i TV Dx900 sono PIATTI, e hanno altri elementi a loro favore (Local Dimming a 500 zone, Fosfori invece che Dots, sistema di calibratura superiore)

con LG perchè non solo sono OLED, ma sono anche piatti!

A parità di prezzo o a prezzi abbastanza ravvicinati, non capisco chi, se non degli ignoranti in materia e boccaloni, potrebbero optare per le serie TOP della Samsung.

Volete che Vi riposto un'altra volta il link del perchè il TV curvo è concettualmente e tecnicamente sballato?
http://www.flatpanelshd.com/focus.p...p;id=1399228517

walk on
sasadf
Commento # 7 di: sasadf pubblicato il 09 Febbraio 2016, 19:46
Primo Hands on

Un significativo excerpto:
The KS9500 samples that we saw during the demo managed to reproduce very bright highlights in pictures and at the same time maintain good black levels. Absolute black is not nearly as deep as on LG’s OLED TVs that, from our testing, can reproduce significantly better HDR pictures, but KS9500 looks good, especially considering that it is an edge LED based LCD.


Read more at http://www.flatpanelshd.com/news.ph...uQ4VClrxkEek.99

Riassumo per i non avvezzi alla lingua di Albione:
IL Ks9500 è stato eccitante: riesce a raggiungere la luminosità indicata mantenendo dei neri accettabili: gli oled LG sono un'altra cosa e danno una immagine in HDR sensibilmente migliore, ma questo non sfigura affatto

Rebus sic stantibus, se questi banana TV costassero una cifra parzialmente inferiore agli OLED LG avrebbero un senso: son padre di famiglia, risparmio un sacco di soldi e vedo comunque un gran bene.
Ma se devo spendere la stessa cifra, e mi ritrovo una immagine più fiacca, e per di più a banana...

Pollice verso per Samsung, tanta fuffa, e buona sostanza, ma nelle forme sbagliate

walk on
sasadf
Commento # 8 di: sasadf pubblicato il 09 Febbraio 2016, 19:50
Resta la curiosità per un aspetto...

....c'è da considerare che l'hands on è riferito alla serie mid-high, led edge.

Il Ks9700, e soprattutto il Ks9800, FALD>500zone, quantum dots e tutto al massimo, potrebbe essere davvero un signor televisore.
Peccato che resta pur sempre un BANANATV : sarebbe stato un degno rivale, e uno stimolo per la concorrenza (LG e Panasonic in primis)

Per quanto tempo insisterà su questo suicidio intellettual-tecnico?

walk on
sasadf