AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: prime specifiche TV SUHD 2016
Riccardo Riondino - 08/02/2016, 08:54
“Durante la scorsa edizione del CES la multinazionale coreana ha mostrato solo una parte della gamma SUHD quantum dots 2016, che sarà composta da quattro serie certificate Ultra HD Premium e comprenderà anche un modello 8K da 98 pollici ”


- click per ingrandire -

Anche per il 2016 Samsung ha scelto il fattore di forma curvo per i propri TV Ultra HD quantum dot, realizzati senza ricorrere al cadmio. Interamente certificata Ultra HD Premium, la gamma SUHD 2016 sarà declinata in quattro diverse serie.


- click per ingrandire -

I nuovi televisori potranno essere integrati in un completo ecosistema IoT, grazie alla tecnologia SmartThings, che consentirà il controllo di oltre 200 tra apparecchi A/V e dispositivi domotici. Riconfermata la piattaforma Tizen, con servizi streaming Ultra HD e gaming online PlaystationNow.


- click per ingrandire -

La base di gamma SUHD sarà composta dalla serie KS8500, della quale sono certe solo alcune caratteristiche, quali la retro illuminazione LED Edge e la dimensione massima di 75". A queste si aggiungono ovviamente le specifiche "minime" Ultra HD Premium: compatibilità HDR-10, riproduzione di almeno il 90% del range DCI, pannelli a 10 bit e luminosità massima di 1000cd/m2.


- click per ingrandire -

Di tipo LED Edge anche la serie superiore KS9500, mostrata durante la conference call Samsung di Las Vegas. Adotta pannelli virtualmente privi di cornice, con tecnologia Ultra Black e filtro Moth Eye per la riduzione dei riflessi ambientali. Sarà disponibile nelle varianti da 49, 55, 65 e 78 pollici.


- click per ingrandire -

Un gradino sopra si colloca la serie KS9700 con retro illuminazione FALD (Full Array Local Dimming), di cui è nota al momento solo la versione da 65 pollici. Il design lascia intuire l'utilizzo di un probabile box esterno per raggruppare tutte le connessioni, mentre il sistema audio sarà molto curato, con speaker ai lati dello schermo e un subwoofer posto in basso, in posizione centrale.

Al vertice della gamma 4K Samsung si posizionerà la serie KS9800, con diagonale fino a 88 pollici. Anche in questo caso la retro illuminazione è di tipo direct, con un controllo local dimming che potrebbe arrivare a superare le 500 zone.


- click per ingrandire -

Nella seconda metà del 2016 è previsto infine l'arrivo del modello 8K UN98S9, il primo TV a risoluzione 7.680 x 4.320 del produttore coreano. Anche questo modello SUHD da 98" adotta il fattore di forma curvo, con raggio equivalente pari a 4,2mt. Ignoto al momento il prezzo di lancio e altre specifiche come le connessioni adottate, le quali potrebbero includere le nuove SuperMHL, che permettono di visualizzare contenuti 8K fino a 120 fps con 48 bit di profondità colore.