Nuova gamma LCD LED da Sharp
Il costruttore giapponese annuncia l'arrivo in Europa di due nuove gamme di televisori LCD con retroilluminazione a LED. Si tratta delle serie LE600 e LE700 con diagonali da 32 fino a 52 pollici e pannelli tutti Full HD
A partire da settembre, Sharp renderà disponibili sul mercato ben 7 nuovi televisori LCD con tecnologia di retroilluminazione a LED "bianchi" (con i diodi LED posti direttamente dietro al pannello) e declinati nelle serie LE600 e LE700. La prima serie sarà composta da 3 modelli con diagonali da 32, 40 e 46 pollici, mentre la serie LE700 arriverà a quattro modelli grazie all'aggiunta di un TV con diagonale da 52 pollici.
Tutti i nuovi modelli utilizzano pannelli a 10 bit di ultima generazione "X Gen", che grazie a un'ottimizzazione nel controllo dei singoli pixel assicura una riduzione dell'effetto luce spuria a tutto vantaggio della riproduzione del livello del nero. L'utilizzo di questi nuovi pannelli, unito alla retroilluminazione a LED dovrebbe consentire di ottenere un rapporto di contrasto dinamico che può arrivare fino a 2.000.000:1. Inoltre, nella serie LE600 la velocità di rotazione di cristalli è di 6ms, valore che scende a 4ms per la gamma LE700. Sempre per quest'ultima gamma è prevista l'elaborazione "Fine Motion Enhanced Technology" a 120Hz e la possibilità di connettere il TV a Internet e usufruire dei servizi web "Aquos Net".
In comune ritroviamo invece l'integrazione di 4 ingressi HDMI 1.3 e una porta USB 2.0 da cui riprodurre file MP3 e Jpeg. La retroilluminazione a LED apporterà, inoltre, significativi miglioramenti sul fronte dei consumi con una richiesta energetica che si annuncia dal 40 al 50% inferiore rispetto agli attuali modelli di pari taglia con retroilluminazione tradizionale CCFL. In stand-by infine il consumo è inferiore a 0,01W. Nessun dettaglio è stato ancora annunciato per quanto riguarda i prezzi di listino europei, mentre sono stati annunciati i prezzi della gamma LE700 per gli Stati Uniti: LC-52LE700 a 2.799 dollari, LC-46LE700 a 2.199 dollari, LC-40LE700 a 1.699 dollari e LC-32LE700 a 1.099 dollari.
Fonte: Sharp USA e AVCesar
Commenti (37)
-
Finalmente iniziamo a ragionare. Retroilluminazione local dimming e prezzi tutto sommato più che accettabili (anche con conversione dollaro - euro 1 a 1).
Non capisco però cosa sia la velocità di rotazione dei cristalli... -
Non è specificato nell'articolo: per questi tv parliamo di un local dimming 2D giusto?
-
Ottimissimo!!!
Anche i prezzi sembrano umani. Solo una domanda: avevo letto in altri siti che questi nuovi LCD non sarebbero dotati di local-dimming e che quelli dotati di questa funzione arriveranno più avanti e saranno ultra slim. Ho capito male io?
-
ma tuner dvb-t hd e slot CI+?
-
@Dave
Dovrebbe essere local dimming 2d, dato che la retroilluminazione pare sia a led bianchi.
Per approfondimenti, segnalo la discussione ufficiale http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139967 -
Grazie onslaught!
-
ottimo così finalmente anche sharp si riporta in corsa con gli altri produttori!
1.700dollari x il 40 significa 1700euro al lancio, online quindi 1600 e quindi x gennaio li troveremo a 1200 ottimo!! vedremo dalle recensioni come si comportano -
non scherziamo !!Originariamente inviato da: EtaBeta83ottimo così finalmente anche sharp [B][U]si riporta in corsa con gli altri produttori![/U][/B]
...se parliamo di soldi allora forse potrebbe anche essere vero, per il resto SHARP, ricordo a tutti i TV LCD li ha inventati e il FULL-HD sempre Lei lo ha portato etc. etc.
-
Scusate: ma questi LCD non hanno il local-dimming. Se leggete le caratteristiche nel forum di discussione linkato prima è specificato chiaramente. L'innovazione più importante sta nei pannelli X GEN e nella luce che arriva in maniera più potente al pannello.
-
niente di nuovo.
No local dimming????
Altra baracca nel grande calderone di prodotti tv.