Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: LCD "Trumotion" a 480Hz

di sabatino pizzano, pubblicata il 30 Dicembre 2008, all 14:41 nel canale DISPLAY

“Il produttore coreano annuncia lo sviluppo del primo pannello LCD con tecnologia "Trumotion 480Hz" in grado di visualizzare ben 480 immagini al secondo e con tempo di risposta dei cristalli pari a 4ms”

LG Display, tra i più importanti produttori di pannelli LCD al mondo, ha annunciato il raggiungimento di un nuovo e importante primato: lo sviluppo di un innovativo pannello a cristalli liquidi ultraveloce con frequenza di aggiornamento pari a ben 480Hz.

Alla base di questo straordinario risultato figura la tecnologia "Trumotion 480Hz" in grado di garantire la visualizzazione di ben 480 immagini al secondo e senza perdita di qualità. Grazie anche al ridotto tempo di risposta dei cristalli, dichiarato in 4ms, questo nuovo display sarà in grado di ridurre in maniera molto sensibile anche il tipico effetto sfocatura delle immagini in rapido movimento che da sempre caratterizza in negativo i display LCD.

"Il primo TV LCD al mondo con tecnologia Trumotion 480Hz TV LCD è previsto sul mercato nella seconda metà del 2009. LG Display fornirà ai propri clienti un prodotto high-end unico in grado di restituire immagini in rapido movimento molto dettagliate", ha dichiarato Eddie Yeo, vice presidente esecutivo di LG Display.

Al momento non sono state rilasciate informazioni in merito a risoluzione (presumibilmente Full HD), contrasto, dimensioni e prezzo. Ne sapremo sicuramente di più in occasione del prossimo CES di Las Vegas a Gennaio, dove questo display verrà presentato ufficialmente.

Fonte: LG Display



Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: TheDarkAngel pubblicato il 30 Dicembre 2008, 16:30
non ha senso che abbia un refresh rate di 480hz ( ~2ms ) e un tempo di risposta di 4ms :lol: in pratica i cristalli saltano sistematicamente un refresh
Commento # 2 di: BARXO pubblicato il 30 Dicembre 2008, 18:08
Anch'io infatti mi sono posto proprio questo quesito...
1000/480=2,083333

Direi che la risposta deve essere almeno 2ms.....
Commento # 3 di: TheDarkAngel pubblicato il 30 Dicembre 2008, 18:16
che poi già quel 4ms sarà un gtg quindi direi che è tutto marketing e zero sostanza, solo che questa volta è troppo spudorato -.-
Commento # 4 di: no_smog pubblicato il 30 Dicembre 2008, 18:16
promossi e bocciati

beh, hanno di avere un elettronica capace ed un pannello incapace ;-)
Commento # 5 di: icaro73 pubblicato il 30 Dicembre 2008, 18:48
e pensare che alcuni si scandalizzano dei 200 hz del Sony Bravia z4500.
Commento # 6 di: Vince 15 pubblicato il 30 Dicembre 2008, 19:10
Se uno pensa in modo ottimistico, si può sperare che quei 4ms siano reali e che il raddoppio per arrivare a 480 sia dovuto alla solita tecnica di interpolazione dei frame... ma le cose continuano a non tornare. che senso avrebbe interpolare se riesci a mostrare a video 240 fotogrammi effettivi al secondo?

No, niente da fare, anche ad essere ottimisti la cosa puzza.

Buon anno a tutti.
Commento # 7 di: ::..Giuliacci..:: pubblicato il 30 Dicembre 2008, 19:58
Originariamente inviato da: Vince 15
. che senso avrebbe interpolare se riesci a mostrare a video 240 fotogrammi effettivi al secondo?
Buon anno a tutti.

bè così si vantano di avere una frequenza di aggiornamennto più elevata anche se è solo interpolata.
Buon Anno Nuovo a tutti!!
Commento # 8 di: TheDarkAngel pubblicato il 30 Dicembre 2008, 20:13
in ogni caso non ha senso, qui in questo caso non c'è niente da interpolare, l'elettronica può anche essere un mostro da reggere un refresh da 1mhz ma se poi fisicamente i cristalli ci mettono almeno 4ms per cambiare di stato, hai voglia di visualizzare questo trumotion
Commento # 9 di: sasadf pubblicato il 30 Dicembre 2008, 20:37
Per il 2008 hanno sparato (boiate) sul contrasto.

Il 2009 sarà l'anno degli Hertz di refresh!!

Vediamo il primo che sparerà il Televisore! MEGAHERTZ!!



walk on
sasadf
Commento # 10 di: Vince 15 pubblicato il 30 Dicembre 2008, 21:11
Ahahah, divertente!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »