Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Yamaha YSP-2500: proiettore sonoro 7.1

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 11 Giugno 2014, all 14:51 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore nipponico annuncia l'arrivo di un nuovo proiettore sonoro, dotato di 7.1 canali, 16 speaker da 2W, un subwoofer wireless da 130W, Bluetooth con aptX, HDMI 2.0 ed ingombri ridotti”

Yamaha ha annunciato l'uscita di un nuovo proiettore sonoro, una tipologia di prodotti di cui il produttore giapponese è stato un precursore. Se le tradizionali soundbar, infatti, si “limitano”, generalmente, a ricreare un suono 2.1 o, al più, 3.1, i proiettori sonori Yamaha sono dotati di un vero e proprio impianto multi-canale, fino a 7.1. Il fine è quello di ricreare una vera sensazione di “avvolgimento”, per l'ascoltatore, utilizzando sapientemente la capacità di orientare i fasci sonori. L'ultimo nato prende il nome di YSP-2500 e si presenta come un modello 7.1, dotato di un telaio in alluminio e di un design curato e “snellito”. L'altezza, infatti, è stata ridotta rispetto ad altri modelli precedenti (come YSP-2200), con uno sviluppo in verticale compreso tra i 5 ed i 7cm circa (i piedini sono regolabili). All'interno troviamo 16 speaker, dotati di una potenza pari a 2W ciascuno, abbinati ad un subwoofer esterno, collegato in wireless e capace di erogare 130W. Il subwoofer, come altre unità Yamaha in commercio, può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale.

YSP-2500 è compatibile con le codifiche audio HD, ovvero Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. A disposizione dell'utente vi sono dieci programmi DSP (film, musica, gioco, eccetera), la calibrazione automatica tramite il microfono IntelliBeam (fornito in dotazione), la funzione Compressed Enhancer (migliora la qualità dei file compressi) e la funzione UniVolume, che permette di mantenere un volume costante, anche a fronte di sbalzi presenti nelle sorgenti. Le connessioni disponibili includono la connettività Bluetooth con aptX, tre ingressi ed un'uscita HDMI 2.0 (non è noto se “draft” o “full”), due ingressi ottici, un ingresso coassiale, un ingresso analogico su RCA, l'uscita per il subwoofer, un'uscita cuffie e l'uscita per il microfono IntelliBeam.

YSP-2500 sarà disponibile da luglio, al prezzo indicativo di 899 Euro.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Kralin pubblicato il 11 Giugno 2014, 17:45
la resa con la musica sarà nettamente peggiore del 4300 vista la mancanza dei due woofer laterali e già quella lasciava parecchio a desiderare...

direi che è indubbio che queste soundbar yamaha sono indirizzate ormai solo verso l'ambito HT e sono da affiancare ad un hifi.

con le 5/4100 la questione era diversa (e anche l'ingombro). peccato!