Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: GoPro Odyssey video 360° in 3D

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 15 Settembre 2015, alle 15:31 nel canale AVPRO

“GoPro mostra ad IBC la soluzione Odyssey per produzioni video e audio a 360° in 3D stereoscopico, pensate soprattutto per la riproduzione in realtą virtuale con Google Jump”


- click per ingrandire -

Amsterdam, 14 Settembre 2015. A pochi giorni dall'annuncio, GoPro mostra la nuova soluzione Odyssey per la ripresa di contenuti audio e video a 360°, in 3D stereoscopico, per l'utilizzo su piattaforme VR come quella promossa da Google, conosciuta con il nome di Jump. Il sistema prevede 16 camere Hero4 in posizione "portrait" (con orientamento verticale), sistemate su un "rig" e collegate tra loro per la sincronia con i 16 "backpack" forniti nel kit.

 

- click per riprodurre -

Il kit GoPro, completo di 16 camere, 16 backpack, 16 schede di memoria (sembra da 16GB), cavi, rig, valigetta e software per il montaggio (quest'ultimo creato appositamente per Google "Jump"), dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno, ad un costo che dovrebbe essere - ma guarda un po' - di circa 16.000 US$.

Tra le caratteristiche tecniche disponibili, c'è da considerare il limite dei 30 fotogrammi al secondo e la risoluzione verticale di 2.700 pixel, quindi pienamente compatibile anche per la visione in 2D su monitor a risoluzione 4K, che invece hanno una risoluzione veritcale di 2160 linee. Ricordiamo a tal proposito che attualmente è proprio la risoluzione dei sistemi VR come Oculus il vero collo di bottiglia. La visione dei contenuti su smartphone in modalità interattiva, è entusiasmante e nel video che abbiamo realizzato più in alto, ne diamo un breve assaggio.



Commenti