Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Samsung SUHD Quantum Dots

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Gennaio 2015, all 10:25 nel canale 4K

“La linea TV di vertice Samsung per il 2015 è costituita da modelli curvi 4K con nanocristalli semiconduttori, che adottano il nuovo Smart Hub Tizen. Fra le varie funzionalità: download di contenuti UHD, migliorata operatività con gli smart device e modalità gaming PlayStation Now”

 

Las Vegas, 6 gennaio 2015. La nuova gamma Samsung di televisori LCD a risoluzione Ultra UHD 4K (3840x2160) diventa "Super" ad iniziare dal nome. I nuovi SUHD TV Samsung , con schermi da 48 a 88 pollici, sono dotati di una unità di retroilluminazione con tecnologia Quantum Dots (ne abbiamo parlato lo scorso anno in questo articolo) per una copertura del 90% dello spazio colore DCI. Altra caratteristica comune ai nuovi modelli è il Re-Mastering Picture Quality Engine, secondo il costruttore in grado di migliorare il contrasto contenendo allo stesso tempo i consumi.


Il nuovo SUHD (al centro) in comparativa con le altre tecnologie

Come tutti i nuovi Smart TV Samsung, beneficiano della piattaforma Tizen, basata sul sistema operativo open source Linux, la cui adozione semplifica il controllo e la condivisione dei contenuti con i dispositivi mobile (fra l'altro il colosso coreano ha presentato lo smartphone Samsung Z sempre basato su Tizen). Oltre alla connettività Wi-Fi Direct, lo Smart Hub adotta il protocollo Bluetooh Low Energy (BLE), con la quale i nuovi TV permetteranno la visione dei programmi sui dispositivi compatibili anche ad apparecchio spento. Le altre funzionalità prevedono: Samsung Sports Live, per assistere a eventi sportivi corredati da statistiche individuali e di squadra; PlayStation Now per giocare a titoli PlayStation One/2/3 in cloud streaming, utilizzando un controller wireless DualShock 4; la modalità orologio con funzione sveglia, con visualizzazione di orario, condizioni meteo e altre informazioni relative. Gli Smart TV Samsung 2015 offriranno infine il download di film UHD in collaborazione con M-GO, e ulteriori contenuti 4K da Amazon, Comcast, DirecTV e Netflix.

 
Da sinistra: Stephen Nakamura (Colorist), Joe Stinziano (Executive Vice President Samsung America) e
Mike Dunn (Presidente 20th Century Fox - HE). Nella foto a destra Stinziano, Nakamura e immagini da Exodus

Il top della gamma TV 2015 è siglato JS9500, con retroilluminazione direct full-array local dimming (FALD). Sembra che impieghi una pseudo tecnologia HDR sviluppata da Samsung, in grado di espandere localmente la dinamica sulle alte luci anche nei contenuti video convenzionali. Per dimostrare nativamente le possibilità dell'high dynamic range del top di gamma SUHD, Samsung ha chiesto a 20th Century Fox di rielaborare alcune scene di Exodus. Il risultato che abbiamo potuto ammirare poco fa allo stand Samsung è molto interessante. La linea top di gamma si compone di due modelli a schermo curvo da 65 e 88 pollici con cornice “Chamfer Bezel” di colore argento. Seguono i modelli Edge local dimming siglati JS9000, con pannelli curvi dalle dimensioni di 48, 55, 65 e 75 pollici e JS8500 a schermo piatto da 48, 55 e 65 pollici.

Nei prossimi giorni analizzeremo nel dettaglio tutta la nuova gamma di TV con prezzi, caratteristiche principali e tempi di introduzione.

Per maggiori informazioni: www.samsung.com/us/news/24393



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 07 Gennaio 2015, 11:36
PSNow, e servizi simili, sono il futuro dei videogames. Però, necessitano di infrastrutture adeguate, sia a livello di server, sia di priorità elevata della trasmissione delle immagini elaborate in remoto.
Commento # 2 di: Plasm-on pubblicato il 07 Gennaio 2015, 12:25
In pratica oltre LG che ha introdotto gli Oled (vera novità per i display) tutti gli altri restano fermi sugli lcd pur introducendo qualche funzione aggiuntiva.
Commento # 3 di: marcocivox pubblicato il 07 Gennaio 2015, 12:51
Comica la comparativa, fra gli altri, con OLED di LG. Ma per favore...
Commento # 4 di: Plasm-on pubblicato il 07 Gennaio 2015, 13:04
Originariamente inviato da: marcocivox;4314541
Comica la comparativa, fra gli altri, con OLED di LG. Ma per favore...


Stiamo parlando di Samsung non dimenticarlo... sono in grado di dire qualsiasi cosa pur di vendere i loro lcd.
Commento # 5 di: hoppio24 pubblicato il 07 Gennaio 2015, 14:49
Inizio a pensare che Samsung(divisione tv) prenderà qualche bella batosta quest'anno da parte del mercato e di Lg.
Non capisco se credono realmente che le persone siano tutte impreparate o che vogliano l'ultimo modello perché si chiama Samsung in stile Apple.
La maggior parte di noi ormai ha una certa preparazione del mercato e segue le novità con una certa intelligenza.
Non capisco perché uno dovrebbe comprare un lcd led Samsung fantasticamente e utilissimo curvo praticamente uguale al modello di un anno precedete a discapito di un oled 4k.
Per me non c'è paragone e nessun dubbio sul possibile acquisto.
Oltre questo i top Samsung curvi nuova serie non penso costeranno molto meno di un oled 4k, quindi.......
Per me Samsung ha fatto un grosso errore di valutazione rimanendo indietro con la produzione degli oled stile sony tempo dei Trinitron che non credette fin da subito negli lcd.
Vedremo, io però una mia idea me la sono fatta.
Commento # 6 di: Marco74 pubblicato il 07 Gennaio 2015, 15:42
Salve , ma novità sull'evolution kit 2015, per modelli F9000??

Grazie

Marco
Commento # 7 di: sest pubblicato il 07 Gennaio 2015, 15:55
Originariamente inviato da: Plasm-on;4314554
Stiamo parlando di Samsung non dimenticarlo... sono in grado di dire qualsiasi cosa pur di vendere i loro lcd.

.................ESATTO !!! [U]e che ne pagassero le conseguenze[/U] avevano risorse e conoscenze per darci loro l'OLEd invece hanno pensato di continuare a somministrarci LCD a vita .....ma SAMSUNG questo è !!!
sono deluso invece da SONY e PANASONIC dalle quali mi aspettavo ben altro !!!
Commento # 8 di: gnagno1947 pubblicato il 07 Gennaio 2015, 17:01
Vedo che siete tutti ipersciettici senza ancora aver visto! Io invece sono proprio curioso di sentire le impressioni dal vivo del nostro Direttore, di Emidio mi fido ....
Intanto leggete qui http://www.trustedreviews.com/samsu...-uhd-tvs-review ne parlano molto bene!
PS per la cronaca ho un bellissimo plasma Pana VT-30 65 tarato ISF!

Commento # 9 di: Andrea Mannori pubblicato il 09 Gennaio 2015, 08:05
io penso a quelli che hanno comprato un 4k solo per vantarsi di avere più pixel di tutti...
Commento # 10 di: Plasm-on pubblicato il 09 Gennaio 2015, 11:38
Originariamente inviato da: gnagno1947;4314716
Vedo che siete tutti ipersciettici senza ancora aver visto! Io invece sono proprio curioso di sentire le impressioni dal vivo del nostro Direttore, di Emidio mi fido ....
Intanto leggete qui http://www.trustedreviews.com/samsu...-uhd-tvs-review ne parlano molto bene!
PS per la cronaca ho un bellissimo plasma Pana VT-30 65&quo..........[CUT]


Il fatto è che qualsiasi cosa cambino nella parte retroilluminazione, un pannello lcd resterà cmq un pannello lcd con tutti i suoi limiti (velocità, angolo di visione limitato, nero scadente). Samsung insiste sugli lcd per 2 motivi: non riesce a produrre pannelli Oled a costi accettabili (come tutti gli altri produttori tranne LG), gli lcd hanno oramai costi talmente bassi che anche riducendo il prezzo di vendita garantiscono comunque un buon margine.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »