Proiettori JVC: in arrivo un nuovo firmware con Frame Adapt HDR rinnovato

Nicola Zucchini Buriani 11 Settembre 2023, alle 18:51 Video Proiettori

L'aggiornamento, in uscita a metà novembre, porterà la seconda generazione del Frame Adapt HDR e aumenterà i livelli disponibili per la sorgente luminosa Laser


- click per ingrandire -

JVC ha annunciato l'arrivo di un nuovo firmware per i proiettori DLA-25LTD, DLA-NZ9/DLA-RS4100, DLA-NZ8/DLA-RS3100, DLA-NZ7/DLA-RS2100 e DLA-NP5/DLA-RS1100. L'annuncio, arrivato direttamente dal CEDIA Expo 2023, include anche un dettagliato elenco di tutti i cambiamenti che verranno introdotti al momento del rilascio, previsto per metà novembre. Il firmware 2023 porterà la seconda generazione del Frame Adapt HDR, la funzione introdotta originariamente con la versione v3.10 disponibile dal 2019.


- click per ingrandire -

Ricordiamo che JVC ha poi aggiunto Theater Optimizer nel 2020 e altre migliorie lo scorso anno. ;Il firmware in uscita a novembre includerà inoltre alcune impostazioni aggiuntive per tutti i modelli BLU-Escent, cioè per quelli dotati di sorgente luminosa Laser, ovvero DLA-25LTD, DLA-NZ9/RS4100, DLA-NZ8/RS3100 e DLA-NZ7/RS2100. Su tutti questi modelli sarà disponibile una regolazione molto più accurata della sorgente luminosa. A seguire tutte le novità in arrivo.

 

FRAME ADAPT HDR DI SECONDA GENERAZIONE


- click per ingrandire -

Frame Adapt HDR è un algoritmo proprietario che analizza la massima luminosità dei contenuti in HDR10, agendo fotogramma per fotogramma. Le informazioni così raccolte vengono utilizzate per regolare la gamma dinamica in tempo reale, ottimizzandola secondo le capacità dei proiettori. La seconda generazione è basata su un nuovo algoritmo per la mappatura dei toni dinamica (o dynamic tone mapping per i più angolofoni), cioè il processo che abbiamo appena descritto. La nuova iterazione viene descritta come maggiormente capace di compiere l'analisi di scene e fotogrammi in tempo reale. JVC promette immagini con una definizione più elevata e una maggiore percezione della tridimensionalità.

In pratica si ottimizza la gestione delle curve di gamma, cioè il bilanciamento tra chiari e scuri, in modo da ridurre significativamente le aree "bruciate", cioè quelle dove le informazioni si perdono perché tutto diventa un bianco indistinto. L'efficacia del nuovo algoritmo si evidenzia soprattutto nelle aree più luminose, quelle che più facilmente finirebbero oltre la massima gamma dinamica che i proiettori possono esprimere se non correttamente gestite. In questo modo si preservano le informazioni sui colori, che restano visibili anche nei picchi di luminanza più elevati.

 

LE ALTRE NOVITÀ


- click per ingrandire -

La regolazione della sorgente luminosa diventa molto più fine, passando dai tre livelli precedenti (basso, medio e alto) a 100 livelli in totale. Le regolazioni si possono anche effettuare in base alla luminanza su schermo e in base all'ambiente. JVC ha poi aggiunto un sistema per effettuare le copie di tutte le impostazioni tramite USB, con la possibilità di copiare o scrivere tutte le voci allo stesso tempo. JVC ne sottolinea l'utilità in caso di calibrazioni professionali, che si possono così salvare per poterle ripristinare nel caso in cui l'utente le modifichi involontariamente.

Fonte: JVC

Commenti

Focus

News