Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: JVC DLA-NP5 4K 120p a lampada

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 07 Gennaio 2022, alle 12:04 nel canale 4K

JVC annuncia al CES l'ultimo tassello della nuova gamma di proiettori annunciati a settembre dello scorso anno: è con lampada, accetta segnali 4K 120p e arriverà a marzo


- click per ingrandire -

A Lase Vegas, in occasione del CES, JVC annuncia l'ultimo tassello della nuova linea di proiettori con tecnologia D-ILA e presentati lo scorso settembre 2021 (ne abbiamo parlato in questo articolo). L'anno scorso furono tre i proiettori annunciati, tutti con sistema d'illuminamento laser-fosfori, nuova elettronica, ingressi HDMI a 48 Gbps, compatibilità con segnali 4K 120p e 8K 60p, associata alla vobulazione 2X oppure 4X, per riprodurre contenuti a risoluzione nativa 8K. I tre proiettori, sul mercato dallo scorso dicembre, si chiamano DLA-NZ7, NZ8 ed NZ9 e hanno un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 9.999 Euro, 14.999 Euro e 24.999 Euro.

Il prodotto annunciato a Las Vegas è il JVC DLA-NP5 che porta con lo stesso telaio e la nuova elettronica con DSP aggiornato e ingressi HDMI a 48 Gbps degli altri tre proiettori. Le differenze rispetto al DLA-NZ7 sono principalmente quattro: 1- il sistema d'illuminamento con lampada a scarica ad alta pressione, 2- il flusso luminoso massimo di 1.900 lumen, 3- l'assenza della vobulazione, 4- l'impossibilità di riprodurre segnali nativi a risoluzione 8K. Sembrano invece identiche le prestazioni in termini di rapporto di contrasto dichiarato e possibilità del DSP video, 'tone mapping' dinamico e compatibilità con HDR10+.

Negli Stati Uniti il prezzo annunciato per il nuovo DLA-NZ5 è di 6.990 USD, tasse escluse. Facendo un parallelo con i prezzi in USA degli altri tre modelli, è probabile che il prezzo in Europa sarà tra 6.4996.990 Euro IVA inclusa. Il nuovo proiettore dovrebbe arrivare a marzo, periodo in cui dovrebbe normalizzarsi anche la disponibilità anche degli altri tre proiettori laser 8K.

Fonte: JVC USA

 

 



Commenti