Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

JVC DLA-25LTD XXV Anniversary

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 28 Settembre 2022, alle 15:34 nel canale 4K

JVC annuncia un nuovo proiettore 8K in edizione limitata per festeggiare il venticinquennale della tecnologia D-ILA e che rappresenta la summa dell'attuale produzione


- click per ingrandire -

Milano, 28 Settembre 2022. Per celebrare il XXV anniversario della tecnologia D-ILA, JVCKENWOOD Corporation lancia il nuovissimo videoproiettore DLA-25LTD in edizione limitata. Disponibile a metà dicembre, sarà in grado di raggiungere un contrasto nativo di 150.000:1 grazie a un chip D-ILA di ultima generazione e altri dispositivi ottici accuratamente selezionati. Il suo design è stato appositamente studiato per celebrare questo importante anniversario: il DLA-25LTD, infatti, avrà una piastra centrale con finitura in argento con logo e numero di serie. Inoltre, il logo commemorativo del XXV anniversario verrà visualizzato all’accensione del proiettore.


- click per ingrandire -

Per onorare al meglio questa importante ricorrenza, JVC annuncerà al CEDIA 2022 un aggiornamento gratuito del firmware, previsto per metà novembre, con nuove funzionalità, prestazioni migliorate e maggiore facilità d'uso per tutti i proiettori D-ILA di attuale generazione:  DLA-NZ9,  DLA-NZ8,  DLA-NZ7,  DLA-NP5,  DLA-RS4100,  DLA-RS3100,  DLA-RS2100, e DLA-RS1100. 


- click per ingrandire -

Nello specifico, il nuovo firmware offrirà prestazioni migliorate dell'algoritmo 'Frame Adapt HDR', tre nuove modalità Frame Adapt aggiuntive ('Movie', 'Animation' e 'Documentary') per adattarsi nel miglior modo a qualsiasi condizione di ambiente e luce, una nuova modalità per la modulazione dinamica della sorgente laser (Modalità 1) e infine la modalità 'FILMMAKER MODE' per riprodurre fedelmente le intenzioni dei creatori dei contenuti. 


- click per ingrandire -

La tecnologia D-ILA, sviluppata da JVC su base 'LCOS' (Liquid Crystal on Silicon - cristalli liquidi su silicio) unisce la 'filosofia' riflettente a notevoli miglioramenti della tecnologia dei cristalli liquidi. Tra le innovazioni, la tecnologia D-ILA è famosa per avere il miglior rapporto di contrasto nativo della categoria, la risoluzione più elevata, un pixel pitch molto contenuto e un'alta robustezza, a garanzia di prestazioni durevoli nel tempo. 


- click per ingrandire -

Dal 1997 ad oggi, anno in cui JVC ha sviluppato il primo proiettore a risoluzione SXGA (1,3 milioni di pixel), la strada è stata lunga. Già nel 2000, l’azienda è stata capace di realizzare videoproiettori con risoluzione 4K per applicazioni professionali ed è stata partner di NHK (la TV di stato giapponese) per i primi esperimenti di videoproiezione a risoluzione 8K con due proiettori in stack (ne abbiamo parlato in questo articolo).


- click per ingrandire -

Il primo grande successo commerciale è arrivato alla fine del 2006 con l'introduzione del proiettore full HD DLA-HD1 che sfoggiava un rapporto di contrasto inarrivabile a tutti i principali concorrenti dell'epoca. Il DLA-HD1 si distinse anche nel nostro leggendario shoot-out del primo ed unico Top Audio romano del 2007 (l'ampio reportage del nostro projection shoot-out è a questo indirizzo).

L’attuale generazione di proiettori D-ILA, introdotti sul mercato mondiale lo scorso anno, ha riscosso molto successo tra gli appassionati che ricercano un’esperienza Home Theater di alta qualità. Tutti i modelli beneficiano di un’opzione di visualizzazione con risoluzione 8K grazie alla tecnologia proprietaria di JVC e-shift 8K, una sorgente di luce laser ad alta luminosità e la più recente connettività HDMI da 48 Gbps, in grado di supportare 8K / 60 fps e 4K / 120 fps, oltre che all’esclusivo Frame Adapt HDR di JVC.

Il JVC DLA-25LTD sarà disponibile da dicembre a un prezzo consigliato di 29.999,99

Per maggiori informazioni sui prodotti JVC: https://it.jvc.com/



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ellebiser pubblicato il 28 Settembre 2022, 15:53
Curioso di vedere le nuove matrici...
Commento # 2 di: tyson pubblicato il 28 Settembre 2022, 16:05
Complimenti jvc,aspetteremo con ansia per vedere quali migliorie(si spera)a questi vpr eccezionali
Commento # 3 di: ZIKY pubblicato il 28 Settembre 2022, 16:21
Originariamente inviato da: ellebiser;5214436
Curioso di vedere le nuove matrici...


e dove direbbero che montano nuove matrici??
Commento # 4 di: ellebiser pubblicato il 28 Settembre 2022, 16:54
Estratto dall’articolo:
[I][COLOR=#242424][FONT=system-ui]Disponibile a metà dicembre, sarà in grado di raggiungere un contrasto nativo di [/FONT][/COLOR]150.000:1 [COLOR=#242424][FONT=system-ui]grazie a un chip D-ILA di ultima generazione e altri dispositivi ottici accuratamente selezionati.[/FONT][/COLOR][/I]
Commento # 5 di: jedi pubblicato il 28 Settembre 2022, 17:58
Orttima macchina quella in corso ,e credo che dal punto di visto delle bassissime luci sia il migliore.(e avranno su questo nuovo ulteriore affinamento
Pero' mi aspetterei che facessero un Vpr con più' luce con ottiche intercambiabili ,con raffreddamento a liquido ,ma forse è solo una chimera che non rientra nei piani della Jvc
Commento # 6 di: ronf pubblicato il 28 Settembre 2022, 18:01
Credo che molto probabilmente useranno componenti particolarmente selezionate e magari tramite qualche modifica firmware spingeranno le prestazioni più su. Non credo che nell'ambito di questa generazione, nonostante l'inciso rimarcato da Ellebiser, abbiano fatto upgrade...

Vincenzo
Commento # 7 di: Miki1971 pubblicato il 28 Settembre 2022, 20:39
Grande notizia, JVC sempre al lavoro per migliorare, qualcuno sa se verrà rilasciato anche l'aggiornamento firmware per la vecchia linea NX, oppure sarà un modo per spingere i clienti all'aggiornamento verso la linea NZ ?
Commento # 8 di: Franco Rossi pubblicato il 28 Settembre 2022, 21:05
Immagino il prezzo....
Commento # 9 di: CyberPaul pubblicato il 28 Settembre 2022, 23:31
Non c’è da immaginare:
Il JVC DLA-25LTD sarà disponibile da dicembre a un prezzo consigliato di 29.999,99 EUR
Commento # 10 di: ronf pubblicato il 29 Settembre 2022, 07:58
Confermato su altri siti con approfondimenti che le prestazioni migliorate dipendono da 'componenti selezionati'.
Molto più interessante, perché rivolto a tutta la platea degli utilizzatori della serie NZ, il log del nuovo firmware.
Dovremo aspettare metà novembre per installarlo sulle nostre macchine!

Vincenzo