JMGO N1 Ultra: proiettore portatile 4K con triplo Laser e 4.000 lumen

Nicola Zucchini Buriani 10 Marzo 2023, alle 18:15 Video Proiettori

JMGO ha avviato una campagna di raccolta fondi per N1 Ultra, un proiettore portatile dotato di gimbal integrato per orientare l'immagine


- click per ingrandire -

JMGO N1 Ultra è un nuovo proiettore portatile oggetto di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. Il prodotto è chiaramente ispirato a soluzioni presentate da Samsung con il The Freestyle e al più recente LG PU-700R. N1 Ultra è largo 241 millimetri, alto 203 e profondo 236. La particolarità di questo prodotto è rappresentata dal particolare supporto integrato: parliamo di un gimbal che può fungere da base per l'appoggio su un piano o per agganciare il proiettore al soffitto. Il gimbal permette la rotazione a 360 gradi in orizzontale e l'inclinazione in verticale lungo un arco di 135 gradi.


- click per ingrandire -

Il proiettore è provvisto di un chip DLP da 0,47", il canonico Full HD nativo portato poi a risoluzione Ultra HD tramite la tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution) a quattro posizioni. Il proiettore adotta la tecnologia MALC (Microstructure Adaptive Laser Control) di JMGO, un cappello sotto al quale rientrano tre soluzioni per ottimizzare la sorgente luminosa a triplo Laser. Si parte con il Modularized Laser Stacking, che promette il 15% di efficienza luminosa in più nel riprodurre i colori più vividi. C'è poi un diffusore a quadruplo strato per migliorare l'uniformità e la tecnologia Dynamic Light Speckle Reducer per minimizzare lo "speckle" (ridotto fino al 96%), cioè una sorta di grana che viene originata proprio dal Laser.


- click per ingrandire -

I dati di targa parlano di un flusso luminoso di 4.000 ANSI lumen, un rapporto di contrasto pari a 1.600:1 e della capacità di coprire il 110% dello spazio colore BT.2020. L'ottica ha un rapporto di tiro 1,2:1 e permette di riempire schermi fino a 150", anche se si consiglia di non superare i 100". JMGO sostiene che N1 Ultra viene fornito con una taratura già molto accurata: si dichiara un DeltaE inferiore a 1, quindi con una soglia di errore non visibile a occhio. Il proiettore è provvisto di fuoco e keystone automatici (si può comunque intervenire manualmente). Può inoltre rilevare la presenza di uno schermo regolandosi di conseguenza per riempirlo correttamente, senza bisogno di agire su qualche impostazioni. Naturalmente parliamo di elaborazioni che vanno ad effettuare un adattamento anche sulla risoluzione, quindi se possibile è meglio non usarle.

Non manca poi una piattaforma Smart TV: in questo caso la scelta è ricaduta su Android TV 11, affidato a un SoC MediaTek MT9629 con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata. Si possono utilizzare tutte le applicazioni presenti sul Play Store, non vengono segnalate limitazioni. C'è anche la compensazione del moto tramite MEMC, Motion Estimation Motion Compensation. L'audio si può ovviamente affidare a un sistema esterno oppure agli speaker stereo realizzati in collaborazione con Dynaudio, accreditati di un'erogazione pari a 10 W x 2. N1 Ultra è certificato Dolby Audio e può riprodurre anche tracce in DTS. Le connessioni disponibili includono 2 ingressi HDMI 2.1 (ormai tutti i prodotti sono certificati HDMI 2.1), una porta USB-A, un'uscita audio su jack da 3,5 millimetri, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

Per supportare il crowdfunding e bloccare uno dei primi esemplari, è necessario investire circa 1.038 euro al cambio, un'offerta che durerà per meno di 24 ore e che porterà poi l'esborso a circa 1.104 euro.

Fonte: JMGO

Commenti

Focus

News