TV Samsung QD-OLED al CES 2022?
Samsung Electronics avrebbe accettato i QD-OLED prodotti da Samsung Display anche per costruire TV, in conseguenza di un accordo finalizzato a ridurre i costi dei microLED
Secondo Korea Economic Daily, Samsung Electronics avrebbe infine deciso di lanciare TV QD-OLED entro la prima metà del 2022. Per l'anteprima l'appuntamento sarebbe la prossima edizione del CES. A Las Vegas potrebbero apparire modelli da 55" e 65", presumibilmente a risoluzione 4K, affiancati in seguito da un 70 o 75 pollici. Dopo vari annunci e altrettante smentite che si susseguono da anni, Samsung Visual Display sembrava orientata ad utilizzare i QD-OLED solo per i monitor, preferendo puntare per i prossimi anni ancora sui TV QLED. I pannelli QD-OLED vengono prodotti da Samsung Display con il marchio QD Display. L'ennesimo e probabilmente definitivo colpo di scena sarebbe legato alla tecnologia microLED, di cui Samsung ha presentato recentemente un esemplare da 1000 pollici.
I microLED sono display con pixel auto-illuminanti, costituiti da terne di diodi luminosi RGB di grandezza dell'ordine dei decimi di mm. I neri sono assoluti come gli OLED con il vantaggio di un migliore spazio colore e una luminosità più che doppia. Non utilizzando emettitori organici, aumenta anche la longevità e non ci sono rischi di burn-in. Un precedente rapporto di The Elec sostiene che la società madre vorrebbe affidare a Samsung Display il compito di sviluppare backplane TFT (Thin Film Transistor) per i microLED. Samsung Electronics avrebbe chiesto a Samsung Display di progettare e produrre TFT LTPS (Low-temperature polycrystalline silicon), che potrebbero ridurne significativamente i costi produttivi.
Nei microLED attuali, le cui dimensioni eccedono i 100", il compito di accendere e spegnere i singoli pixel è svolto da circuiti stampati. L'obiettivo di Samsung sarebbe di ottenere un TFT LTPS miniaturizzato per pannelli microLED di dimensioni più contenute, dove i singoli diodi sono ancor più piccoli e ravvicinati tra loro. Questo consentirebbe di migliorarne il controllo, un compito apparentemente molto difficoltoso con i convenzionali stampati. Stando al rapporto, Samsung Display avrebbe accettato di produrli come parte di un accordo che vedrà in cambio Samsung Electronics acquistare e vendere TV QD-OLED. Un'eventuale conferma dovrebbe significare al tempo stesso abbandonare l'idea di TV OLED Samsung basati sui pannelli WRGB di LG Display.
Fonte: AV Cesar, HDTVTest, HD Guru
Commenti (5)
-
Nemmeno una telenovela ha tante puntate e colpi di scena come quella di Samsung sugli Oled....
-
ci sarà da ridere su come li presenteranno e che prestazioni avranno vista che non mi sembra che Sony e Panasonic che li hanno vagliati poi li stiano annunciando... e fino allo scorso CES avevano prestazioni imbarazzanti.
Poi per carità se saranno buoni, meglio per tutti -
Mi auguro che siano almeno a livello dei pannelli LG ma sinceramente non credo proprio. Di sicuro però con la propaganda che orchestreranno li faranno percepire come l'ottava meraviglia. Giustamente come dici tu, se ne Sony e ne Panasonic si sono mostrate interessate, non è un prodotto riuscito.
-
Difficile giudicare un prodotto senza averlo visto… vedremo al lancio quali saranno le reali performance di questa nuova linea di schermi. Avere un alternativa agli OLED farà solo bene al mercato in termini di miglioramento delle caratteristiche e di quotazioni.
-
Sicuramente un po' di concorrenza farebbe bene al mercato TV Oled. I miei dubbi derivano dal fatto che la stessa divisione TV Samsung abbia in prima istanza bocciato questi pannelli e da quel che si capisce dall'articolo è che di sia piegata solo per finanziare la divisione display per investire sui microled. Cmq vedremo se effettivamente usciranno e che caratteristiche avranno. Anche il loro prezzo sarà determinante ai fini della eventuale diffusione.