Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: prototipi QD-OLED definitivi entro giugno

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Giugno 2021, alle 15:38 nel canale DISPLAY

Samsung Display si appresta a spedire i primi prototipi QD-OLED ai potenziali clienti, attendendo solo il completamento dei chip TCON sviluppati da Samsung System LSI


- click per ingrandire -

Secondo The Elec, Samsung Display ha affidato a Samsung System LSI, la divisione responsabile dei processori mobile, lo sviluppo dei timing controller (TCON) per i QD-OLED. I TCON sono i componenti che ricevono i segnali dal DSP video e li inviano ai chip di pilotaggio in un formato a loro decifrabile, svolgendo un ruolo essenziale in ogni display. I non meglio precisati informatori citati da The Elec sostengono che Samsung System LSI stia sviluppando TCON per TV QD-OLED Ultra HD 4K, 8K e per monitor PC. Gli informatori sostengono che a farla preferire ad altri produttori sarebbero state ragioni di sicurezza.


- click per ingrandire -

I chip TCON saranno completati probabilmente entro giugno, permettendo a Samsung Display di realizzare i primi QD-OLED completi da spedire ai potenziali clienti per la valutazione. Tra questi Samsung Electronics, che secondo UBI Research potrebbe utilizzarli solo per i monitor, oltre a Sony, Panasonic e TCL. Il produttore cinese ha annunciato TV QD-OLED per quest'anno, ma potrebbe svilupparli insieme a JOLED, di cui è diventato finanziatore tramite CSoT. Samsung Display produce i QD-OLED (con il marchio QD Display) nella linea Q1 8,5-Gen (lastre da 2200 x 2500 mm) di Asan, la cu capacità è stimata tra 1,4 e 1,5 milioni di pannelli ogni anno.

Fonte: HDTVTest



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Lanfi pubblicato il 09 Giugno 2021, 17:21
Ma non avevano già spedito dei prototipi ai maggiori produttori di tv alla fine della scorsa estate (qui la notizia)?

Altro capitolo della telenovela (o meglio pannellonovela ) samsung e gli oled. Per come la vedo io il termine ultimo è il ces 2022. Se in quella fiera non presenteranno dei televisori oled con pannello samsung dubito che ne vedremo mai.
Commento # 2 di: Franco Rossi pubblicato il 09 Giugno 2021, 17:33
Oramai questa telenovela, come giustamente l'hai definita, va avanti da anni, fatto sta che se non fosse stato per LG saremmo stati costretti a tenere in vita con tutti i modi possibili i nostri TV plasma che a tutt'oggi sono decisamente superiori (risoluzione a parte) a qualsiasi TV LCD esistente.
Commento # 3 di: hifiitalia pubblicato il 10 Giugno 2021, 14:40
Per quanto mi riguarda trovo gli attuali Qled superiori a qualsiasi oled presente, poi sono gusti personali.

Sarebbe però interessante vedere l'unione delle due tecnologie.
Commento # 4 di: rooob pubblicato il 10 Giugno 2021, 14:54
Non sono tanto gusti personali quanto usi personali (p.es. in ambiente molto luminosi per LCD di fascia molto alta, anche il q60 è un qled ma non ha nulla a che vedere con un q90). E i qd-oled derivano solo il materiale per il filtraggio del colore dai QLED, nient'altro.
Comunque si sembra una telenovela questa della produzione di oled da parte di samsung, che poi la stessa Samsung Electronics neanche vuole usare ...