Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Televisori Sony QD-OLED nel 2022

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Novembre 2021, alle 10:21 nel canale DISPLAY

Oltre a Samsung, che li presenterà durante l'evento First Look di gennaio, al CES 2022 potrebbe avvenire il debutto anche dei TV QD-OLED Sony


- click per ingrandire -

Secondo varie fonti coreane, Samsung Electronics e Sony hanno deciso di produrre televisori QD-OLED. Per Samsung rappresenta la conferma di quello che si sapeva fin dall'estate scorsa. I rapporti aggiungono che i TV QD-OLED verranno presentati nell'evento Samsung First Look, in programma a gennaio in prossimità del CES, mentre il lancio è previsto per il primo trimestre dell'anno prossimo. Più sorprendente è la notizia che i TV QD-OLED faranno parte della gamma Sony 2022, anche se il suo interesse per questa tecnologia non è una novità. L'anteprima a Las Vegas comunque non è stata confermata.


- click per ingrandire -

Samsung tornerà così a produrre televisori OLED, tecnologia abbandonata dopo il KN55S9C, pur se basati su un'architettura diversa. Sony da parte sua affiancherà quasi sicuramente i QD-OLED ai TV prodotti con i pannelli OLED WRGB di LG Display. Altri produttori che hanno mostrato interesse per i QD-OLED sono Panasonic e TCL.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Artorias pubblicato il 18 Novembre 2021, 10:28
Questi QD-OLED elimineranno il problema del VB?
Commento # 2 di: thegladiator pubblicato il 18 Novembre 2021, 11:26
Veramente il problema del VB è già stato eliminato sulle serie 2000 di Panasonic da 3 anni (quest'anno anche sul 1500) e da quel che ho capito ma non ho tastato con mano, anche sugli oled Sony 2021 che dispongono dei pannelli Master.
Commento # 3 di: f_carone pubblicato il 18 Novembre 2021, 11:37
SI per Panasonic che customizza il pannello WOLED di LGD (su serie JZ2000 e JZ1500) non solo per la piastra di raffreddamento ma anche per la T-CON,
No per Sony: proprio sui Sony A90J Top di gamma denominati Master (che montano quindi il pannello oled evo" sono stati riscontrati parecchi problemi in tal senso tipo barra verticale centrale visibile sui panning orizzontali, a detta di alcuni esperti compreso Emidio (ne parlava in un video yt) potrebbe dipendere da un difetto di fabbrica dei pannelli da 65, mentre su A80J il problema esiste ma è quasi invisibile.
Commento # 4 di: campus pubblicato il 18 Novembre 2021, 11:46
potete spiegare che si intende per problema del VB? Il problema dell'uniformità dei pannelli OLED? La sigla VB esattamente sta per?
Commento # 5 di: f_carone pubblicato il 18 Novembre 2021, 11:51
Sta per Vertical Banding, così come l'ho descritto nel mio post precedente, dipende da come è stato stampato il pannello creando disuniformità, questo tipo di disuniformità sugli OLED si può mitigare con il processo Demura pre e post produzione (con i cicli di compensazione che i TV OLED eseguono dopo 3/4 ore di utilizzo), può anche dipendere dalla scheda di controllo e pilotaggio non preciso del pannello di qualunque tecnologia.
Commento # 6 di: campus pubblicato il 18 Novembre 2021, 12:21
la serie LG C14 e in particolare il 65 e 83 pollici ne soffrono particolarmente? E' visibile sui contenuti normali o solo su segnali di test?
Commento # 7 di: Franco Rossi pubblicato il 18 Novembre 2021, 12:33
Dipende da quanto è pronunciato, se non è leggero lo si nota nelle scene scure.
Commento # 8 di: josephdan pubblicato il 18 Novembre 2021, 13:11
Che vantaggi darebbero questi pannelli rispetto a quelli classici prodotti da LG? È scongiurato l’effetto stampaggio?
Commento # 9 di: f_carone pubblicato il 18 Novembre 2021, 14:08
Originariamente inviato da: josephdan;5174637
Che vantaggi darebbero questi pannelli rispetto a quelli classici prodotti da LG? È scongiurato l’effetto stampaggio?

Praticamente è lo stesso principio dei WOLED di LG Display con la differenza che il Blu (utilizzato anche come unico materiale organico emissivo anzichè giallo e blu) non è filtrato ma diretto e manca il pixel bianco. Sulla carta viene vantato un generico più ampio volume colore.
Per lo stampaggio/ritenzione dell'immagine il rischio rimane comunque.
Commento # 10 di: Artorias pubblicato il 18 Novembre 2021, 14:15
Originariamente inviato da: f_carone;5174596
SI per Panasonic che customizza il pannello WOLED di LGD (su serie JZ2000 e JZ1500) non solo per la piastra di raffreddamento ma anche per la T-CON,
No per Sony: proprio sui Sony A90J Top di gamma denominati Master (che montano quindi il pannello oled evo" sono stati riscontrati parecchi problemi in tal senso tipo barra verticale centr..........[CUT]


Infatti. Io ho il tv in firma ed il problema è presente, purtroppo. Ed è un master series...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »