Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

TV QD-OLED Panasonic, Sony e TCL nel 2022?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Ottobre 2021, alle 15:04 nel canale DISPLAY

Samsung Display sta per iniziare a produrre i pannelli per televisori QD-OLED, che oltre a Samsung Electronics hanno attratto l'interesse di Panasonic, Sony, TCL e Xiaomi


- click per ingrandire -

Dopo una successione di annunci e smentite proseguita per anni, le vicende legate allo sviluppo dei QD-OLED hanno preso ultimamente una piega positiva. Risale al luglio scorso la notizia che Samsung Electronics avrebbe deciso di lanciare nel 2022 dei TV QD-OLED, in cambio della collaborazione di Samsung Display nello sviluppo dei microLED. Gli ultimi aggiornamenti giungono da Cu Tech Corporation, produttore sudcoreano di componenti elettronici, raccolte e pubblicate dalla testata online The Elec. Secondo il rapporto Samsung Display avrebbe ricevuto i materiali per allestire cinque linee produttive di circuiti stampati usati per la costruzione di TV QD-OLED.


- click per ingrandire -

L'avvio della produzione dei pannelli QD-OLED, il cui nome ufficiale è QD Display, sarebbe fissato per la fine del 2021 nella linea Q1 di Asan, la cui capacità è stimata tra 1,4 e 1,5 milioni di pannelli ogni anno. Inizialmente Samsung Display ha investito nei QD-OLED la cifra di 10,8 miliardi di dollari e un ulteriore finanziamento sarebbe previsto all'inizio del 2022. La roadmap di Cu Tech Corporation prevede che nel 2024 la produttività aumenti fino a 2,4 milioni di pannelli TV all'anno. Oltre a Samsung Electronics, tra i clienti interessati ci sono Panasonic, Sony, TCL e Xiaomi, mentre Philips avrebbe rinunciato.

Fonte: AV Cesar



Commenti