TCL sta per avviare la produzione di OLED inkjet printing per monitor medicali
Stando a un rapporto pubblicato da The Elec, CSOT inizierà la produzione di OLED inkjet printing con un pannello per monitor medicali, mentre quelli per i televisori potrebbero slittare a dopo il 2025
Sono ormai diversi anni che TCL presenta prototipi di OLED prodotti con tecnologia di stampa, incluso quello mostrato durante il CES 2024. Puntando a diventare il terzo produttore di pannelli per TV OLED, la compagnia cinese aveva programmato il loro arrivo sul mercato tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. Grazie alla classica disposizione dei subpixel RGB, i futuri TV OLED TCL dovrebbero raggiungere una copertura superiore al 90% del gamut BT.2020. Un articolo recente di The Elec tuttavia conferma che la controllata CSOT dovrebbe inziare la produzione entro la fine dell'anno, ma che non si tratta di pannelli per TV grande schermo, bensì per monitor medicali 4K da 21,6". Le caratteristiche e il campo di impiego coincidono esattamente con quelle dei primi OLED inkjet printing prodotti da JOLED, con cui TCL iniziò successivamente a collaborare per lo sviluppo di TV OLED RGB.
The Elec sostiene inoltre che saranno prodotti in una linea di generazione 5,5 (lastre da 1.300 x 1.500 mm), che utilizza le attrezzature acquisite da JOLED quando quest'ultima è andata in bancarotta, e che la capacità produttiva inizialmente sarà limitata. CSOT nel 2025 amplierà la gamma con ulteriori tagli, ma per essere in grado di produrre pannelli per TV OLED sarà necessaria la fabbrica T8 annunciata nel 2020. Questa appartiene alla generazione 8,5 (2.200 x 2.500 mm) e dovrebbe produrre OLED da 42 a 98 pollici. CSOT tuttavia non ha ancora ufficializzato l'inizio dei lavori per costruire lo stabilimento, per il quale sono stati stanziati 6,8 miliardi di dollari. Al momento l'ipotesi più realistica sembra quella che i pannelli per TV OLED di TCL subiranno un ritardo e arriveranno sul mercato dopo il 2025.
Fonte: Flatpanels HD, The Elec