Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JOLED e CSoT per TV OLED RGB

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Giugno 2020, alle 15:09 nel canale DISPLAY

“CSoT ha acquisito una quota delle azioni JOLED, finanziando lo sviluppo di OLED RGB per TV grande schermo prodotti tramite stampa”


- click per ingrandire -

JOLED e CSoT si sono alleate per sviluppare congiuntamente OLED per televisori grande schermo, stampati con sub-pixel RGB. JOLED, consorzio formato da JDI (Japan Display), Sony, Panasonic e INCJ, produce dal 2017 schermi OLED di taglio piccolo e medio prodotti tramite stampa, come il pannello da 21,6" utilizzato da Asus per il monitor ProArt PQ22UC e da Eizo per il Foris Nova. La sua ricerca di nuovi finanziatori si è conclusa con l'accordo raggiunto con CSoT, la sussidiaria TCL che si occupa della produzione degli schermi.

Eizo Foris Nova
- click per ingrandire -

La compagnia cinese ha versato nelle casse di JOLED 20 miliardi di yen, equivalenti a circa 166 milioni di euro, rilevandone il 10,76% del capitale. JOLED ha messo a punto un metodo di stampa che può ridurre i costi e migliorare la qualità delle immagini. Gli OLED del consorzio nipponico sono infatti RGB "top emission", potenzialmente migliori dal punto di vista del gamut e del volume colore rispetto agli LG Display WRGB. TCL da parte sua ha presentato dei prototipi ibridi OLED-QLED chiamati H-QLED.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti