Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TCL: fabbrica OLED inkjet printing nel 2024

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Ottobre 2020, alle 16:01 nel canale DISPLAY

“La compagnia cinese inizierÓ l'anno prossimo a costruire una linea per la produzione di TV OLED con tecnologia di stampa, pi¨ efficiente del metodo di evaporazione a vuoto oggi utilizzato prevalentemente, investendo una somma di circa 6,8 miliardi di dollari ”


- click per ingrandire -

TCL costruirà una linea per la produzione di TV OLED con metodo di stampa nella fabbrica T8 di Guangzhou, investendo l'equivalente di circa 6,8 miliardi di dollari. L'impianto è proprietà di China Star Optoelectronics Technology (CSoT), controllata da TCL oltre a Samsung Display e Century Science & Technology Investment. I lavori dovrebbero iniziare nel 2021 e concludersi nel 2023 per arrivare alla produzione di massa nel 2024. L'interesse di TCL per la tecnologia di stampa si è concretizzata nel 2016 con la fondazione, insieme a Tianma, di Juhua Printing Display Technology. Il suo primo prototipo OLED risale a due anni fa, mentre nel 2019 e nel 2020 sono stati presentati degli ibridi Quantum Dot-OLED (H-QLED), di cui il più recente avvolgibile.


- click per ingrandire -

La stampa a getto d'inchiostro promette di ridurre sensibilmente i costi rispetto al metodo dell'evaporazione in camera a vuoto di LG Display, produttore della stragrande maggioranza dei pannelli per TV OLED. Il processo di evaporazione prevede la deposizione dei materiali organici su una lastra in vetro mediante una maschera in metallo molto sottile, detta FMM (Fine Metal Mask), disperdendone però una quantità significativa.  Il metodo inkjet printing d'altra parte ha un'efficienza più elevata, perché riesce a depositare i materiali con una precisione molto superiore. Resta da chiarire se il progetto sarà in collaborazione con JOLED, di cui CSoT è diventata azionista, o sviluppato a parte. JOLED ha presentato nel 2018 un OLED 4K da 55" prodotto con il metodo di stampa, ma poi non lo ha introdotto sul mercato.

Fonte: HDTV Test



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Rossi pubblicato il 23 Ottobre 2020, 23:14
Speriamo bene, se ne parla da anni di produrre pannelli Oled per tv con la tecnica della stampa ink jet ma fino ad oggi nessuno è riuscito a proporre ancora pannelli Oled per tv ad un costo inferiore ad LG...