Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TCL: OLED arrotolabile in orizzontale

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Novembre 2020, alle 11:06 nel canale DISPLAY

“Proponendo un concetto opposto rispetto agli LG OLED R, TCL ha mostrato un OLED che si estende e riavvolge in orizzontale prodotto con stampa inkjet”


- click per ingrandire -

TCL ha presentato il prototipo di un display OLED con schermo arrotolabile in orizzontale, un'interpretazione diversa rispetto ai TV della serie LG Signature OLED R. L'anteprima si è svolta alla conferenza DTC 2020, dove il produttore cinese ha mostrato anche un'altra versione avvolgibile in verticale. Il display è stato prodotto dalla controllata CSoT e ha una diagonale di 17". Per realizzarlo è stata utilizzata la tecnologia di stampa, nella quale TCL ha investito 6,8 miliardi di dollari per la costruzione di una nuova linea produttiva.

CSoT ha dichiarato di aver ridotto lo spessore rimuovendo i filtri colore dei prototipi precedenti, migliorando in questo modo anche la flessibilità. Un display di questo tipo sembra particolarmente adatto all'uso commerciale, mentre in ambito consumer i vantaggi appaiono più estetici che pratici. Quello principale è ovviamente il risparmio di spazio, ma sembra improbabile che i possibili acquirenti abbiano problemi del genere, basti pensare che il prezzo di lancio del LG OLED Signature R è di ben 87.000 dollari. 

Fonte: OLED-Info, HDTV Test



Commenti