Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Supporto HDR limitato su PS5/Xbox Series X

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Ottobre 2020, alle 17:33 nel canale GAMING

“Le console di prossima generazione non offriranno la compatibilità totale con i formati HDR dinamici Dolby Vision e HDR10+, in particolare PlayStation 5, mentre la situazione migliora con Xbox Series X, che tuttavia non supporta al momento il Dolby Vision negli Ultra HD Blu-ray ”


- click per ingrandire -

Xbox Series X e PlayStation 5 supporteranno interamente HDR10, il formato "base" con metadati statici, quindi per i giochi, lo streaming e gli Ultra HD Blu-ray. La situazione appare invece molto più incerta passando ai formati dinamici Dolby Vision e HDR10+. Xbox Series X sarà la prima console a supportare il Dolby Vision nei giochi e la compatibilità è garantita anche per lo streaming. Stando ai rapporti di vari redattori, tra cui John Linneman di Digital Foundry, questo al momento non vale per i dischi Ultra HD Blu-ray. È la stessa limitazione di Xbox One X, anche se Microsoft potrebbe ovviamente risolverla con un firmware in un secondo momento.


- click per ingrandire -

Seppur in modo indiretto, è stato confermata anche la compatibilità di Xbox Series X con HDR10+. A rivelarlo è stata una FAQ redatta da Chris Plante di Polygon, che non fornisce però altri dettagli. Per PS5 la compatibilità HDR10+ sembra fuori questione, dato che la divisione TV Sony ha già rifiutato il formato della rivale Samsung. Le prove con gli Ultra HD Blu-ray Dolby Vision hanno dato gli stessi risultati di Xbox Series. Del resto la casa giapponese non ha dichiarato in alcun modo PS5 compatibile Dolby Vision, nonostante sia supportato da molti dei televisori Sony degli ultimi anni.


- click per ingrandire -

Anche in questo caso non si può escludere che la compatibilità arrivi con un aggiornamento del firmware. Va ricordato anche come i vantaggi dei formati HDR dinamici siano inversamente proporzionali alla qualità del televisore. Quelli di livello non eccelso in termini di picco e controllo della luminosità traggono maggiori benefici dall'adattamento scena dopo scena del segnale video alle caratteristiche del pannello, come viene spiegato in questo articolo.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: felicega pubblicato il 30 Ottobre 2020, 20:13
che errore di Sony non supportare il DV sul PS5
Commento # 2 di: sauzer pubblicato il 01 Novembre 2020, 11:56
Speriamo che aggiornino la cosa, Xbox Serie X ha promesso il Dolby Vision nei giochi, quindi l'impegno c'è.... nel caso di playstation 5 la notizia di oggi è che dentro la confezione non c'è neanche il cavo HDMI 2.1, questo nonostante sulla confezione si sprecano loghi 8K e 120hz.

Quindi potete anche comprarvi la migliore tv per PS5 con VRR 4K 120hz, ma poi bisogna comprarsi anche il cavo Hdmi 2.1 a parte
Commento # 3 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 04 Novembre 2020, 04:08
Pare che un tizio di sony italia, abbia confermato la presenza del cavo hdmi 2.1 in tutte le PS5