SMELLIT: la prima TV a "odori"
Il designer portoghese Nuno Teixeira presenta SMELLIT, un nuovo concept per quanto concerne la fruizione di materiale cinematografico e televisivo: la diffusione, oltre che di immagini e suoni, anche degli odori
L'obiettivo che da sempre tutti gli operatori del settore visivo cercano di perseguire è la ricostruzione quanto più fedele possibile dell'evento che si è dapprima creato e poi trasmesso in ambiente domestico (e non solo). Gli strumenti utili ad aumentare il coinvolgimento dello spettatore che sono stati utilizzati sin da quando è stata inventata la TV hanno anch'essi subito una costante evoluzione. In ambito video si è passati inizialmente alla visualizzazione dei contenuti dapprima in bianco e nero, successivamente a colori, di recente in alta definizione per poi raggiungere il traguardo della terza dimensione; dal punto vista squisitamente audio, invece, si è passati dall'ascolto monofonico, a quello stereofonico fino ad arrivare al "recente" multicanale.
Uno nuovo passo verso il coinvolgimento "estremo" sta per essere compiuto: la trasmissione, oltre che di immagini e rumori, anche degli odori. Ad ideare la cosa ci ha pensato il designer portoghese Nuno Teixeira che ha ufficialmente presentato un nuovo "concept", denominato SMELLIT, in grado di restituire buona parte degli odori che si percepirebbero durante una scena filmata. Alla base di tutto c'è la "Digital Smell Technology" (DST) in grado di propagare ben 118 differenti aromi, corrispondenti alle informazioni "olfattive" di volta in volta inserire nel supporto/trasmissione televisiva.
L'idea in sé è senza ombra di dubbio valida e innovativa ma porterà inevitabilmente con sé delle "controindicazioni": come la mettiamo con gli odori "poco" gradevoli?
Fonte: Dvice
Commenti (28)
-
Già immagino quale sarà l'odore più richiesto, e per quale genere di film
-
A quando gli ologrammi toccabili e.......già mi immagino un bel ologramma della bellucci!!!!
-
idea inutile e poco funzionale... ottimo invece il design del pannello!
-
Io aspetto di provare prima di giudicare.
-
Ma se uno mette un film porno che odori si deve aspettare ?
Cmq seriamente, per quanto possa essere na figata a casa ci son senz'altro dei limiti ( già vedo persone combatter con le mogli per la sistemazione dell'impianto mi immagino per la tv a odori..) però al cinema dovrebbe esser uno spettacolo -
Dopo aver fatto zapping toccherà dare aria alla stanza?
-
No danno insieme alla tv anche gli aspiratori!
-
Mah...
Potrebbe essere interessante, per lo meno se ci si limitasse all'emanazione di profumi e non di odori.
Speriamo che non siano nocivi come le fragranze per auto (vedi test altroconsumo...)