LCD: prezzi in aumento
I colleghi del noto magazine online Digi-Times riportano le dichiarazioni di Danny Yao, general manager di BenQ Taiwan, in merito ad un aumento del prezzo di vendita (dall'1 al 3%) praticato da alcuni dei principali produttori di display LCD
In diverse circostanze abbiamo avuto modo di riportarvi dell'allarme che più di un analista economico aveva lanciato in merito alla dinamica dei prezzi di vendita dei display a cristalli liquidi che ricordiamo caratterizzata da un andamento in costante ribasso. Se da un lato questa tendenza ha reso felici i consumatori, dall'altro però ha creato non pochi problemi ai profitti sempre più ridotti dei produttori. Ben più di un assaggio delle conseguenze di tale dinamica è stato il vero e proprio bollettino di "guerra" delle scorse settimane, scaturito dalla pubblicazione dei risultati economici dell'esercizio 2008 dei maggiori colossi mondiali.
Alla luce di ciò, già durante le scorse settimane gli stessi analisti avevano paventato per il corso del 2009 un'inversione di
tendenza con un possibile aumento generalizzato dei prezzi di vendita dei display. A dare una prima conferma di ciò ci ha pensato
Danny Yao, General Manager di BenQ Taiwan, che ha parlato di un aumento del prezzo di vendita -
variabile dall'1 al 3% - praticato dai principali produttori di display LCD, quali Samsung Electronics, LG, Chimei e la stessa
BenQ (Au Optronics). Fortunatamente per noi, tale rialzo dei prezzi interesserà (per il momento?) solo alcuni mercati del sud-est asiatico, come la Malesia, l'Australia e Taiwan.
Fonte: Digi-Times
Commenti (6)
Siamo in crisi,si vende poco,ma si parla di aumento dei prezzi dei tv LCD. Sarà perche sono rimasti in pochi a produrli, visto gli annunci di molte case a non produrre più TV?
......non capisco ma mi adeguo.
Vista l'introduzione del digitale terrestre obbligatorio, molti ne approfitteranno per comprare una nuova tv con decoder integrato. Commercialmente sarebbe un bel colpo sul nostro mercato, perchè è probabile che molta gente non badi all'aumento e si compri ugualmente la tv nuova.
Fortunatamente il rincaro è quasi trascurabile e, ancor meglio, non sembra impattare sul nostro mercato...
Questo per tentare di ripristinare i margini ai rivenditori.