Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

Riccardo Riondino 24 Maggio 2016, alle 10:32 Display e Televisori

Secondo fonti interne la compagnia coreana avrebbe stabilito una nuova road map che prevede lo sviluppo di televisori Quantum Dot LED entro il 2019, facendo così tramontare l'ipotesi dell'avvio di una linea produttiva dedicata ai televisori OLED

Secondo ET News, il dipartimento Visual della multinazionale coreana punterebbe sulla tecnologia QLED (Quantum Dot LED) per i televisori di prossima generazione, abbandonando l'ipotesi di produrre pannelli OLED di grandi dimensioni. Dopo essere stata ventilata già lo scorso anno, questa prospettiva sembra ora più che mai attuale, in quanto segue la smentita delle voci che volevano Samsung prossima all'avviamento di una fabbrica di TV OLED.

Non sono nuove neppure le motivazioni di questo cambio di strategia. Secondo i dirigenti coreani le criticità degli OLED, ovvero la possibilità di ritenzione, il degrado causato dall'impiego di materiali organici e gli elevati scarti produttivi, renderebbero sconsigliabile investire nella produzione di TV con questa tecnologia. L'ipotesi più probabile è che il rendimento degli OLED RGB, utilizzati da Samsung per i display mobile, non sia ancora sufficientemente elevato per avviare una produzione TV su larga scala.

Simili ai pannelli OLED, i display QLED, o QDLED, sostituiscono gli elementi organici con uno strato emissivo realizzato con nanocristalli quantici semiconduttori (CdSe, seleniuro di cadmio). Oltre ad utilizzare materiali non deteriorabili, sulla carta i QLED dovrebbero migliorare ancora le prestazioni degli OLED, riducendo ulteriormente i consumi e i costi di produzione, offrendo inoltre la medesima possibilità di costruire pannelli flessibili. Tuttavia i primi prototipi non sono riusciti a mantenere le attese, rivelando al contrario un'efficienza e una durata inferiore agli Organic-LED. Nel prossimo futuro Samsung dovrebbe quindi puntare ancora sui TV SUHD per la gamma premium 4K, ovvero Quantum Dot abbinati a pannelli LCD, mentre i primi modelli QLED sono attesi non prima del 2019.

Fonte: ET News

Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fanoI

    fanoI

    31 Maggio 2016, 12:37

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Sony e Panasonic dovrebbero aver creato la joint venture "Japan Display" apposta per realizzare gli OLED di "marca", ma passano gli anni e mi pare che non riescano a concludere nulla! Che poi come si vede con gli OLED LG anche questa tecnologia hai i suoi difetti (perde il colore?) quindi che roba è? Questi QLED di Samsumg dopo l'inizio trionfalistico poi si vede che hanno problemi anche loro... quindi?

    Io continuo a sperare nei Giapponesi (Sony in particolare) che son sempre stati i veri innovatori, ma mi paiono in una crisi pesante!
  • IukiDukemSsj360

    IukiDukemSsj360

    31 Maggio 2016, 12:59

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Originariamente inviato da: fanoI, post: 4580763, member: 14923
    Sony e Panasonic dovrebbero aver creato la joint venture "Japan Display" apposta per realizzare gli OLED di "marca", ma passano gli anni e mi pare che non riescano a concludere nulla! Che poi come si vede con gli OLED LG anche questa tecnologia hai i suoi difetti (perde il colore?) quindi che roba è? Questi QLED di Samsumg dopo ..........[CUT]


    Panasonic si era sfilata tempo fa dalla joint venture, quando ha capito che non era possibile produrre grandi pannelli RGB dai costi competitivi come i W-Oled di LG, d'altronde neppure il leader del mercato Samsung cè riuscita a risolvere i problemi di scarto ed abbattere i costi;

    la Japan Display nata nel 2012 attualmente è composta da Sony, Toshiba e Hitachi, ed il loro obbiettivo a breve termine sarà quello di produrre entro il 2018 una fornitura di schermi Oled per un futuro nuovo modello di iPhone
  • fanoI

    fanoI

    01 Giugno 2016, 07:22

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Però è abbastanza ridicolo... ormai quanti anni sono che ci si è resi conto che LCD è una tecnologia obsoleta? Lo si cerca di tenere in vita con lampade a LED, local / edge / smart dimming, ma più di tanto non può più dare!

    Se come pare OLED non è un degno sostituto possibile che non trovino altro? C'erano altre tecnologie alternative SED / FED / Crystal LED ma sembra che oltre il livello di prototipi non siano andati... forse c'entra anche la crisi che non accenna a finire: non ci sono i soldi per la ricerca e quindi si continua a rottoppare LCD?
  • IukiDukemSsj360

    IukiDukemSsj360

    01 Giugno 2016, 17:37

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    i SED furono boicottati mi pare, erano pronti per il rilascio da parte di Hitachi e Canon se ricordo bene

    i FED furono abbandonati da sony per via delle alte temperature che producevano i nano-tubi, e quindi costi produttivi troppo elevati

    i QLED somigliano un po' ai Crystal Led di sony.. anche questi abbandonati.
  • f_carone

    f_carone

    01 Giugno 2016, 17:59

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360, post: 4581410, member: 11404
    ...i QLED somigliano un po' ai Crystal Led di sony.. anche questi abbandonati.

    Non esattamente, sembra invece che Sony ha continuato a sviluppare il suo CLEDIS (Crystal LED Integrated Structure) la tecnologia alternativa agli LCD già presentata con un prototipo nel 2012 che sembrava sparita, invece verrà presentata tra qualche giorno a InfoComm 2016, non si sà però se rimarrà indirizzata al campo Professionale, come per gli OLED Sony, o potrà essere prodotta anche in campo Consumer.

    PS: Notizia ufficiale di Sony non come le presunte di Samsung.
  • IukiDukemSsj360

    IukiDukemSsj360

    01 Giugno 2016, 18:31

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    il prototipo sony mostrato nel 2012 aveva impressionato in molti.. :sbav:

    incrociamo le dita! :sperem:
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    01 Giugno 2016, 22:26

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360, post: 4581441, member: 11404
    il prototipo sony mostrato nel 2012 aveva impressionato in molti.. :sbav:

    incrociamo le dita! :sperem:
    Eccolo qui:

    http://www.avmagazine.it/news/telev...l-led_6733.html

    Improbabile che sia per il mondo consumer. Anche perché, se già era troppo costoso il procedimento per saldare 6.220.800 LED (RGB) su una "tavola" da 60", figuriamoci se fossero 24.883.200!!!

    Più probabile che sia qualcosa relativo al settore pro, magari in forma di moduli LED per digital signage.

    Emidio
  • fanoI

    fanoI

    06 Giugno 2016, 07:30

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Magari prima ne fanno una versione PRO e poi la "scalano" verso il basso per il mercato consumer? Andare avanti nel 2016 inoltrato con schermi con le macchie beh... mi pare imbarazzante :mad:
  • IukiDukemSsj360

    IukiDukemSsj360

    06 Giugno 2016, 10:51

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    devo dire che out-of-box, di display perfettamente uniformi sul bianco ne ho visti veramente pochi..
  • fanoI

    fanoI

    06 Giugno 2016, 12:43

    Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

    Io ho un LCD un po' vecchiotto (non ha local dimming o altro) e il problema di uniformità li ho coi neri il cosiddetto "clouding"! IMHO anche con tutti i "truschi" che si possono inventare il rischio di avercelo il problema c'è sempre ed è per questo che sono anni che aspetto la vera tecnologia... rimpiangendo il nero del mio vecchio CRT Sony Trinitron da 36" :cry:
« Precedente     Successiva »

Focus

News