Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: TV QLED nel 2020?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Giugno 2015, all 09:52 nel canale DISPLAY

“Il colosso coreano potrebbe aver deciso di rinunciare allo sviluppo di televisori OLED, tornando ad investire nella tecnologia QLED (Quantum Dot LED), per la cui commercializzazione bisognerebbe però attendere ancora diversi anni ”

Secondo fonti coreane, Samsung starebbe tornando a considerare la possibilità di produrre televisori QLED (Quantum Dot LED) entro l'anno 2020. La compagnia coreana ha investito risorse nella ricerca sui QLED già da diversi anni, arrivando a realizzare un prototipo da 4" con risoluzione 320x240 pixel. Questa tecnologia prometteva prestazioni superiori e consumi ancora più ridotti rispetto agli OLED, ottenibili con costi produttivi inferiori e offrendo la loro stessa possibilità di realizzare pannelli flessibili. Tali potenzialità attirarono anche l'altro colosso coreano LG, che stipulò un accordo di collaborazione con la compagnia QD Vision

Le prime applicazioni pratiche hanno rivelato però un'efficienza luminosa inferiore rispetto ai "rivali organici", mentre la durata massima dei pannelli è stata stimata in appena 10.000 ore. Le impreviste difficoltà nel perfezionamento di questa tecnologia hanno quindi portato Samsung ad interromperne lo sviluppo, mentre la rivale LG ha come noto migrato verso gli OLED. I display QLED, o QDLED, sono strutturalmente simili agli OLED, dove lo strato emissivo è costituito da nanocristalli quantici semiconduttori (CdSe, seleniuro di cadmio) invece di elementi organici. Una tecnologia molto diversa quindi dagli LCD con retro illuminazione LED-quantum dot, come i modelli SUHD della stessa Samsung

Fonte: OLED-Info



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 01 Giugno 2015, 13:10
La vedo male per Samsung, dopo anni di dominio incontrastato nel settore tv ora si trova in grosse difficoltà, anche se riuscisse entro il 2020 a produrre pannelli QLED efficienti (e ci sono molti dubbi in proposito) per quella data gli Oled avrebbero gia conquistato il mercato con prezzi abbordabili. Da qui al 2020 (nell'ipotesi più rosea) che fa Samsung? Continuerà a vendere lcd? E chi li comprerà tra un paio di anni?
Commento # 2 di: messaggero57 pubblicato il 01 Giugno 2015, 14:44
2020: ma in Samsung si stanno bevendo il cervello?! Tra cinque anni gli OLED di LG con ogni probabilità saranno alla portata di tutti con buona pace di chi non si accoderà.
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 02 Giugno 2015, 00:31
E' giusto percorrere più strade, anche se credo sarà una evoluzione dell' oled attuale ad avere la meglio. Mancano però, in ogni caso, molti anni, l'obbiettivo è per il 2020.