Samsung: QD-OLED più economici ed efficienti

Riccardo Riondino 27 Maggio 2022, alle 10:40 Display e Televisori

Samsung Display sta sviluppando QD-OLED più semplici e meno costosi da produrre, grazie allo sviluppo di emettitori OLED blu ad alta efficienza


- click per ingrandire -

Secondo The Elec, Samsung Display sta sviluppando nuovi emettitori OLED che potrebbero aumentare la luminosità dei QD-OLED e diminuire i costi di produzione. Il rapporto spiega che nei tradizionali OLED RGB i pixel rosso e verde sono composti da materiali fosforescenti, la cui efficienza raggiunge il 100% in termini di luminosità. Gli emettitori fluorescenti usati per i pixel blu tuttavia hanno un'efficienza solo del 25%. I display QD-OLED sono composti invece da emettitori OLED abbinati a Quantum Dot che convertono la luce negli altri colori primari. Per compensare la limitata efficienza, la struttura prevede quattro strati di emettitori sovrapposti, di cui tre di OLED blu e uno di OLED verdi.


- click per ingrandire -

Il rapporto cita una dichiarazione del professor Kwon Jang-hyuk della Kyung Hee University, secondo il quale Samsung Display ha dato la priorità allo sviluppo di OLED blu fosforescenti da applicare ai TV QD-OLED. I progressi teorici e pratici compiuti sono significativi, al punto che un prototipo dei nuovi pannelli QD-OLED con emettitori fosforescenti verrà mostrato entro la fine dell'anno. Se il progetto rispetterà le previsioni, Samsung Display potrebbe diminuire da quattro a due gli strati emettitori. Si ridurrebbero così quindi sia i materiali utilizzati per la costruzione che la complessità della struttura, con ovvi vantaggi sui costi di produzione.


- click per ingrandire -

La prossima disponibilità di OLED blu fosforescenti è stata anticipata da un precedente rapporto The Elec. La prospettiva di vedere presto TV e monitor QD-OLED a prezzi più contenuti è supportata anche dal miglioramento della resa produttiva, che dal 50% iniziale è arrivata al 75% e dovrebbe migliorare ancora.

Fonte: HDTVTest. The Elec

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Acutus

    27 Maggio 2022, 20:32

    Una bella notizia.
    La mia speranza è che la tecnologia Oled arrivi anche ai tagli molto piccoli soppiantando gli lcd. Ho ancora un Crt in cucina, un Sony piccolo ma di una qualità impossibile da raggiungere per un lcd di quelle dimensioni.
    Il polliciaggio emoziona per un'esperienza maggiormente cinematografica, ma credo sia giusto portare la qualita' di visione anche in cucina o nei piccoli spazi dove non è possibile metterci un 42 pollici ( attualmente il taglio più piccolo tra i Wrgb Oled).
    Bisogna vedere se ci sarà mercato.
  • Franco Rossi

    27 Maggio 2022, 22:37

    Speriamo per i tagli piccoli che non solo sono disponibili solo con pannelli Lcd, ma purtroppo anche con pannelli ed elettronica di fascia bassa. Alcuni produttori addirittura propongono solo TV HD ready nel taglio 32.
    Ovviamente tutto dipende dai costi, se un 32 Oled costasse 5/600 euro, difficilmente potrà avere grande mercato.
    P.S. Anche io ho avuto in cucina per anni un CRT Sony credo fosse 14 purtroppo l'ho dovuto sostituire poiché col passaggio di tutte le trasmissioni al 16/9 la zona di schermo utilizzato era davvero diventato troppo piccolo per una visione decente da 3 metri. Ma a livello di immagine il Trinitron era spettacolare.

Focus

News