
- click per ingrandire -
Secondo The Elec, Samsung Display sta sviluppando nuovi emettitori OLED che potrebbero aumentare la luminosità dei QD-OLED e diminuire i costi di produzione. Il rapporto spiega che nei tradizionali OLED RGB i pixel rosso e verde sono composti da materiali fosforescenti, la cui efficienza raggiunge il 100% in termini di luminosità. Gli emettitori fluorescenti usati per i pixel blu tuttavia hanno un'efficienza solo del 25%. I display QD-OLED sono composti invece da emettitori OLED abbinati a Quantum Dot che convertono la luce negli altri colori primari. Per compensare la limitata efficienza, la struttura prevede quattro strati di emettitori sovrapposti, di cui tre di OLED blu e uno di OLED verdi.

- click per ingrandire -
Il rapporto cita una dichiarazione del professor Kwon Jang-hyuk della Kyung Hee University, secondo il quale Samsung Display ha dato la priorità allo sviluppo di OLED blu fosforescenti da applicare ai TV QD-OLED. I progressi teorici e pratici compiuti sono significativi, al punto che un prototipo dei nuovi pannelli QD-OLED con emettitori fosforescenti verrà mostrato entro la fine dell'anno. Se il progetto rispetterà le previsioni, Samsung Display potrebbe diminuire da quattro a due gli strati emettitori. Si ridurrebbero così quindi sia i materiali utilizzati per la costruzione che la complessità della struttura, con ovvi vantaggi sui costi di produzione.

- click per ingrandire -
La prossima disponibilità di OLED blu fosforescenti è stata anticipata da un precedente rapporto The Elec. La prospettiva di vedere presto TV e monitor QD-OLED a prezzi più contenuti è supportata anche dal miglioramento della resa produttiva, che dal 50% iniziale è arrivata al 75% e dovrebbe migliorare ancora.
Fonte: HDTVTest. The Elec
|