Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: produzione di massa TV Mini LED

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Novembre 2020, alle 12:02 nel canale DISPLAY

“Investendo circa 36 milioni di dollari, Samsung costruirà in Vietnam cinquanta linee produttive Mini-LED, con l'obiettivo di vendere nel 2021 due milioni di televisori con questa tecnologia”


- click per ingrandire -

Samsung sta installando in Vietnam degli impianti per la produzione di TV LCD Mini LED, confermando l'attendibilità dei rapporti del mese scorso. Secondo fonti di settore sudcoreane, la compagnia ha investito l'equivalente di 36,1 milioni di dollari per costruire cinquanta linee produttive Mini LED. Samsung si è posta l'obiettivo di vendere nel 2021 due milioni di TV Mini LED e anche l'arcirivale LG sembra intenzionata a lanciare l'anno prossimo dei TV NanoCell con la stessa tecnologia. Nell'unità di retro-illuminazione Mini-LED vengono impiegati dai 10.000 ai 20.000 diodi luminosi dalle dimensioni di 0,1-0,2 mm, contro i circa 3 mm dei normali LED.


- click per ingrandire -

In questo modo il numero di zone di controllo della retro-illuminazione può passare dalle centinaia di zone attuali a diverse migliaia. TCL da parte sua ha sviluppato l'unità a matrice attiva Vidrian con 5000 zone. Altri vantaggi dei Mini-LED sono l'incremento del rapporto di contrasto e una migliore uniformità dell'illuminazione. Tuttavia la maggiore complessità del controllo local dimming si riflette inevitabilmente sui costi di produzione. Per questo motivo Samsung li utilizzerà probabilmente solo nei QLED di fascia alta. Apple si sta preparando a sua volta a integrare LCD Mini-LED negli iPad e MacBook, forniti in questo caso da LG Display.

Fonte: ETNews



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: angelone pubblicato il 16 Novembre 2020, 19:08
36 milioni?
Vedendo gli importi messi a budget per la costruzione delle nuove fabbriche 36 milioni mi sembrano tutto sommato pochini per impiantare cinquanta linee anche se in Vietnam, e' corretto l'importo?
Commento # 2 di: Riccardo Riondino pubblicato il 17 Novembre 2020, 11:09
Qualche dubbio è venuto anche a me, comunque confermo che la cifra è corretta