Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oculus Quest 2 update 90 Hz/fitness tracker

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Novembre 2020, alle 15:45 nel canale GAMING

“L'aggiornamento del software v23 per Oculus Quest 2, disponibile a partire da oggi, aggiunge il supporto 90 Hz in modalità nativa e con Oculus Link, di cui migliora anche la qualità e aggiunge nuove funzioni, mentre a breve arriverà anche il fitness tracker Oculus Move e infine l’app Gifting per acquistare giochi su Oculus Store e inviarli come regalo via email ”


- click per ingrandire -

Come promesso nel corso della presentazione, il nuovo visore Oculus Quest 2 aggiunge il supporto per il refresh rate a 90 Hz. L’aggiornamento v23 lo rende disponibile per tutta la piattaforma, in modalità nativa e tramite connessione Oculus Link. A partire da oggi si possono selezionare i 72 Hz, 80 Hz a 90 Hz direttamente dall'applicazione Oculus per PC. Tutti i software di sistema, inclusi Home, Guardian e Passthrough, funzioneranno a 90 Hz come impostazione predefinita.  Il nuovo refresh rate potrà presto essere provato con titoli come SUPERHOT, Echo VR, Beat Saber, Vacation Simulator, Job Simulator, Racket: Nx, e Space Pirate Trainer, con molti altri che si aggiungeranno prossimamente. 


- click per ingrandire -

L’update migliora anche la qualità visiva di Oculus Link e introduce una nuova interfaccia per la gestione delle impostazioni grafiche. Sono state ottimizzate le impostazioni automatiche del profilo grafico per ottenere maggiori prestazioni dalla propria GPU ed è stato aggiunto un cursore sotto la voce "Graphics Settings" in modo da poter regolare direttamente la risoluzione per il rendering delle varie applicazioni. A breve inoltre Oculus Link uscirà dalla fase beta integrando diverse nuove funzioni, compresa l'interfaccia utente migliorata che è stata mostrata durante Facebook Connect.

A partire da questa settimana inoltre verrà lanciato Oculus Move, un sistema di fitness tracker per Quest e Quest 2 che funziona in tutti i giochi e le esperienze, anche quelle non fitness. Move aiuta a tenere traccia di quante calorie vengono bruciate e del tempo effettivo dell’attività che si sta svolgendo, sia che si stiano facendo a fette i nemici in Until You Fall che i bersagli in Supernatural. Si possono anche fissare obiettivi giornalieri, creando una propria routine, nonché scoprire quante calorie vengono bruciate in un’ora di Beat Saber rispetto ad altre attività fitness.


- click per ingrandire -

Nel corso del mese infine verrà rilasciata l’app Gifting, che permetterà di acquistare giochi e altre applicazioni da Oculus Store (tramite un browser o l'applicazione mobile) e di inviarli ad un indirizzo email. Basta cercare il pulsante "Buy for a Friend" sul sito web o toccare il menu "⋮" dell'app mobile. Chi riceve il regalo può scaricarlo tramite il browser o l’app. Oculus ha anche aggiunto la possibilità di fare il "casting" dal visore al proprio browser. Basta andare su oculus.com/casting utilizzando Google Chrome o Microsoft Edge, accedere e utilizzare l'opzione "Cast to Computer" con il proprio Quest o Quest 2. Alla fine di questo mese verrà anche aggiunta la possibilità di registrare il proprio schermo durante il casting nell'applicazione Oculus su iOS o Android, in modo da poter catturare ciò che accade nel visore.

Per tutte le novità dal mondo di Oculus basta collegarsi al blog ufficiale.

Fonte: Hill+Knowlton 



Commenti