Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anche LG lancerà nel 2021 dei TV Mini LED

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Novembre 2020, alle 11:07 nel canale DISPLAY

“Entrambi i costruttori coreani dovrebbero lanciare l'anno prossimo degli LCD di fascia alta, QLED per Samsung e NanoCell per LG, con BLU Mini LED, presumibilmente quindi con un local dimming a migliaia di zone ”


- click per ingrandire -

Insieme a Samsung, anche LG si sta preparando a lanciare nel 2021 una gamma di televisori LCD con retro-illuminazione Mini LED. Grazie a dimensioni dell'ordine di 0,1-0,2 mm invece dei circa 3 mm dei LED convenzionali, con i Mini LED il numero di zone di controllo della retro-illuminazione può passare dalle centinaia di zone attuali a diverse migliaia.. Tuttavia la maggiore complessità del local dimming si riflette inevitabilmente sui costi di produzione. DSCC stima che la differenza complessiva con i WOLED prodotti da LG Display sia appena del 10%, quindi i Mini LED Samsung e LG potrebbero arrivare sul mercato a prezzi molto simili.


- click per ingrandire -

Anche in considerazione di questo, gli LCD Mini LED vengono considerati una soluzione di ripiego fino a quando i microLED con pixel auto-illuminanti potranno essere disponibili a prezzi accessibili. Tra gli altri vantaggi c'è l'incremento del rapporto di contrasto e una migliore uniformità dell'illuminazione. Stando ai rapporti, Samsung dovrebbe presentare una gamma Mini LED da 55 a 85 pollici, mentre LG li utilizzerebbe nei nuovi NanoCell 8K e 4K. Il primo marchio a lanciare un TV Mini LED è stato TCL con la serie X10.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti