Anche LG lancerà nel 2021 dei TV Mini LED

Riccardo Riondino 06 Novembre 2020, alle 11:07 Display e Televisori

Entrambi i costruttori coreani dovrebbero lanciare l'anno prossimo degli LCD di fascia alta, QLED per Samsung e NanoCell per LG, con BLU Mini LED, presumibilmente quindi con un local dimming a migliaia di zone


- click per ingrandire -

Insieme a Samsung, anche LG si sta preparando a lanciare nel 2021 una gamma di televisori LCD con retro-illuminazione Mini LED. Grazie a dimensioni dell'ordine di 0,1-0,2 mm invece dei circa 3 mm dei LED convenzionali, con i Mini LED il numero di zone di controllo della retro-illuminazione può passare dalle centinaia di zone attuali a diverse migliaia.. Tuttavia la maggiore complessità del local dimming si riflette inevitabilmente sui costi di produzione. DSCC stima che la differenza complessiva con i WOLED prodotti da LG Display sia appena del 10%, quindi i Mini LED Samsung e LG potrebbero arrivare sul mercato a prezzi molto simili.


- click per ingrandire -

Anche in considerazione di questo, gli LCD Mini LED vengono considerati una soluzione di ripiego fino a quando i microLED con pixel auto-illuminanti potranno essere disponibili a prezzi accessibili. Tra gli altri vantaggi c'è l'incremento del rapporto di contrasto e una migliore uniformità dell'illuminazione. Stando ai rapporti, Samsung dovrebbe presentare una gamma QLED Mini LED da 55 a 85 pollici, mentre LG li utilizzerebbe nei nuovi NanoCell 8K e 4K. Il primo marchio a lanciare un TV Mini LED è stato TCL con la serie X10.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News