Samsung: in arrivo gli Smart monitor M80C, M70C e M50C
Tutte le nuove serie sono dotate della piattaforma Smart TV Tizen con Gaming Hub e utilizzano pannelli LCD di tipo VA
Samsung ha lanciato la nuova gamma di Smart Monitor composta dalle serie M80C (già annunciato al CES 2023), M70C e M50C. Tutti i prodotti propongono una diagonale di 32" alla quale si affianca il 27" sulla serie M50C. Anche la risoluzione varia da modello a modello: M80C e M70C sono Ultra HD mentre M50C è Full HD. Caratteristica comune a tutti i monitor è la presenza della piattaforma Smart TV basata su Tizen, il sistema operativo che troviamo anche sui televisori Samsung. Sono pertanto disponibili le applicazioni per accedere alla maggior parte dei servizi streaming, come YouTube, Netflix, Disney+, Apple TV+, Prime Video eccetera.
C'è anche il Gaming Hub, che racchiude al suo interno tutte le app legate ai videogiochi: si spazia dalle live su Twitch ai servizi cloud gaming di Xbox, GeForce NOW e Utomik. Non servono console o PC collegati: i monitor si connettono alla rete e permettono di giocare sfruttando sistemi in remoto. Gli Smart Monitor si possono usare anche per video-chiamate grazie all'apposita webcam che però viene fornita in dotazione solo su M80C, mentre va acquistata separatamente sulle altre due serie.
SMART MONITOR M80C
M80C è la serie di fascia più alta. L'aspetto esteriore è caratterizzato dall'Iconic Slim Design con uno spessore di 11,39 millimetri nel punto più sottile. Le finiture tra cui scegliere sono quattro: Daylight Blue, Spring Green, Sunset Pink e Warm White. Il pannello è un LCD di tipo VA con un rapporto di contrasto dichiarato di 3.000:1 e una frequenza di aggiornamento a 60 Hz. La risoluzione è Ultra HD con un tempo di risposta di 4 ms GtG (da grigio a grigio). C'è anche la compatibilità con HDR che comprende anche HDR10+ con metadati dinamici. La luminanza tipica si attesta a 400 nit.
Il supporto da tavolo permette la rotazione, l'inclinazione e la regolazione dell'altezza. Non manca la possibilità di agganciare il monitor ad una staffa da parete con attacco 100 x 100. In qualità di Smart Monitor, la serie M80C mette a disposizione numerose funzioni. Oltre alla Smart TV Tizen con Gaming Hub abbiamo varie possibilità orientate alla produttività. Gli utenti possono collegarsi ad un PC in remoto ed effettuare il mirroring dei dispositivi mobili, anche tramite AirPlay 2. C'è il supporto a Office 365 che si può affiancare al browser tramite il Multi-View, che su questa serie permette la visione delle due finestre a pieno schermo.
In dotazione viene fornita la SlimFit camera con aggancio magnetico e risoluzione Full HD. La webcam abilita l'uso di video-chiamate e video-conferenze, anche su Google Meet, con la funzione Auto Framing che mantiene sempre la persona al centro dell'inquadratura. L'utente può anche interagire tramite gli assistenti vocali Bixby e Alexa, richiamabili grazie ai microfoni "far field". Non è perciò necessario tenere sempre il telecomando a portata di mano. M80C integra poi un hub per IoT, acronimo di Internet of Things, l'internet delle cose cioè tutti quei dispositivi che rendono la casa "smart". L'hub è compatibile con Zigbee e Thread.
Una novità aggiunta su tutta la nuova gamma Smart Monitor è la funzione My Contents, che rileva la presenza di uno smartphone registrato usando il Bluetooth Low Energy. Quando lo smartphone si avvicina al monitor in standby, lo schermo si accende per mostrare le foto dell'utente, le previsioni del tempo e altre informazioni. Quando ci si allontana viene ripristinato automaticamente lo standby. L'ultima novità riguarda le possibilità di controllo: tramite tastiera e mouse si possono ora gestire molte applicazioni, incluse SmartThings e Smart Hub.
Le connessioni disponibili includono una porta HDMI 2.0, due porte USB-A e una USB-C con Power Delivery fino a 65 W. La riproduzione del suono è affidata a due speaker da 5 W ciascuno. Nella confezione è incluso un telecomando ricaricabile tramite la porta USB-C. Il 32" M80C arriverà a breve con un listino indicativo di 699 euro.
SMART MONITOR M70C
La serie M70C si presenta con un piedistallo diverso da quello di M80C: la forma a "L" è sostituita da un supporto cilindrico che si collega ad una base piatta. La finitura è solo una: Warm White. Il pannello è sempre un LCD VA Ultra HD che però ha una luminanza leggermente inferiore: si parla di 300 nit. Samsung dichiara che la copertura dello spazio colore sRGB è pari al 99%, come su M80C. La dotazione è simile a quella del modello di fascia superiore ma con alcune differenze: manca il supporto a HDR10+ (c'è HDR10) ed è necessario un dongle per gestire i dispositivi smart collegati alla rete domestica.
A differenza di M80C, qui la webcam magnetica è opzionale e va acquistata separatamente. Il listino per l'Italia non è stato ancora dichiarato ma possiamo desumerlo dai prezzi comunicati negli USA: si parla di 599 dollari contro i 699 dollari di M80C, motivo per cui il listino dovrebbe attestarsi intorno ai 599 euro.
SMART MONITOR M50C
M50C è il modello di fascia più bassa, disponibile nelle finiture bianca e nera. Il design non è lo stesso di M80C e M70C: lo spessore è più pronunciato. Cambia anche il piedistallo che permette solo di regolare l'inclinazione. Il pannello è un LCD VA ma Full HD con una luminanza di 250 nit. É sempre supportato HDR nel formato HDR10 e anche la gestione di dispositivi smart tramite un dongle. Viene invece a mancare la possibilità di affiancare a pieno schermo Office 365 e il web browser. Sono inoltre assenti gli assistenti vocali e la webcam, che anche in questo caso di può acquistare come opzione; da notare però che non è la stessa delle altre serie, dato che non c'è l'aggancio magnetico.
Le connessioni disponibili includono due porte HDMI 1.4 e due USB-A. La sezione audio è sempre affidata a due speaker da 5 W ciascuno, come su M80C e M70C. I prezzi di listino indicativi sono fissati a 299 euro per il 27" e a 339 Euro per il 32".
Fonte: Samsung