
HEM: D’Agostino Momentum MxV Integrated Amplifier
Dan D’Agostino ha svelato alla fiera di Monaco la seconda generazione dell'amplificatore integrato Momentum
Dan D’Agostino ha presentato al Munich High End il Momentum MxV Integrated Amplifier, che combina le tecnologie del Momentum HD Preamplifier e lo stadio finale del Momentum MxV in un solo apparecchio. Nonostante le dimensioni relativamente compatte, il Momentum MxV Integrated eroga una potenza di 250/500/1.000 W per canale su carichi da 8/4/2 ohm. Lo stadio di alimentazione integra un nuovo trasformatore toroidale ultra-silenzioso da 2.000 VA e un banco di condensatori da quasi 60.000µF. Il circuito interno filtra il rumore RF dalla rete di alimentazione AC, compensa la corrente continua e le forme d'onda asimmetriche. Come in altri modelli della casa, il progetto richiede l'uso di due telai separati: uno châssis per i circuiti audio e un alimentatore. I due telai vengono interconnessi tramite speciali meccanismi nei piedini di montaggio, dotati di connettori 30 pin placcati in oro da 30 ampere per eliminare il cablaggio e le relative anomalie.
Questa particolare costruzione isola completamente il segnale audio, sia fisicamente che elettricamente, dalla sezione di alimentazione. Ogni sezione principale beneficia dei progressi tecnologici sperimentati nei modelli della serie Relentless e Momentum MxV. Partendo dallo stadio di preamplificazione, sei singoli stampati costituiscono la sezione di ingresso, il controllo del volume e la sezione di uscita. L'impostazione di base si ispira al preamplificatore Momentum HD, compreso un innovativo stadio d'ingresso a FET. Il "front-end" dell'amplificatore impiega anche transistor bipolari dalla più ampia larghezza di banda e potenza, che estendono le prestazioni e limitano la distorsione agli estremi della gamma. Lo stadio driver è alimentato da un nuovo circuito di stabilizzazione della polarizzazione, che garantisce un aumento di quasi il 50% della polarizzazione operativa. L'estensione del funzionamento in Classe A è direttamente correlata a una migliore qualità del suono. La nuova architettura MxV e l'esclusivo dissipatore termico in rame/alluminio eliminano i problemi di surriscaldamento.
Il nuovo schema di polarizzazione ne garantisce la coerenza, evitando temperature eccessive anche in condizioni di massima sollecitazione. I transistor di potenza aggiuntivi nello stadio di uscita riducono il carico di lavoro su ciascun dispositivo, riducendo così al minimo lo stress e aumentando l'efficienza dell'intera sezione. Il design modulare permette di aggiungere un modulo digitale e/o uno stadio fono. Il modulo digitale aggiunge ingressi USB-A (source/host), SPDIF coassiale e ottico, nonché l'interfaccia Ethernet / Wi-Fi per l'uso come lettore di rete. L'app iOS D'Agostino DSM fornisce l'accesso ai servizi TIDAL, Qobuz e la decodifica MQA, oltre al controllo completo dell'apparecchio. Sono supportati file PCM fino a 32 bit/192 KHz e DSD1024. Il modulo fono aggiunge il supporto per testine MM e MC, con un guadagno di oltre 60dB per quelle a bobina mobile e un'impedenza di carico compresa tra 100 ohm e 47 kohm.
Costruito a mano nella sede in Arizona, il Momentum MxV è disponibile a $65.000 USD nelle finitura argento o nero. Il prezzo è riferito alla configurazione base, a cui vanno aggiunti $10.000 per il modulo opzionale digitale e $5.000 per il modulo fono.
Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com