Samsung avvia lo sviluppo di TV OLED

Riccardo Riondino 30 Marzo 2018, alle 15:45 Display e Televisori

Destinato in origine agli OLED flessibili per iPhone X, l'impianto A5 di Asan verrà convertito alla produzione di TV, che potrebbero essere di tipo ibrido con filtro Quantum Dots oppure RGB inkjet printing


- click per ingrandire -

Secondo un articolo di The Investor, Samsung Display ha scelto di destinare la linea A5 di Asan alla produzione di TV OLED. Ottenuto dalla conversione della linea LCD L-7, questo impianto di 6ª generazione doveva potenziare la fornitura di OLED flessibili per iPhone X. Le vendite del "melafonino" top di gamma si sono però rivelate molto inferiori alle attese, spingendo Apple a ridurre di quasi la metà il volume produttivo per il 2018. Samsung Display ha di recente formato un team di ricerca e sviluppo per i TV OLED formato da 300 persone.

L'opinione di IHS Markit è che Samsung si orienti sulla soluzione ibrida OLED blu con filtro Quantum Dot rosso/verde. L'altra ipotesi è quella dei pannelli OLED inkjet printing, in quanto la compagnia coreana ha acquistato da Kateeva gli strumenti per sviluppare una tecnologia di stampa RGB "side by side". Resta da chiarire anche se l'impianto manterrà invariata l'attuale produzione di 30.000 substrati/mese e se verrà convertito in una linea Gen-8.

Fonte: OLED Association

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    30 Marzo 2018, 16:29

    Ma è confermata ufficialmente da Samsung la notizia?
    Samsung ha sempre smentito e negato categoricamente...
  • revenge72

    30 Marzo 2018, 16:57

    La fonte citata a fine articolo è OLED association di cui Samsung è board member.

    Questi OLED blu con filtri QLED sono concettualmente simili ai WOLED di LG, sempre di filtri colore si tratta anche se con pigmenti Quantum Dots potrebbero avere il vantaggio di avere un gamut più ampio rispetto ai prodotti di LG.
  • SydneyBlue120d

    30 Marzo 2018, 17:08

    Perdonami ma non mi sembra affatto un comunicato stampa ufficiale:

    http://www.theinvestor.co.kr/view.php?ud=20180322000774

    Samsung Display is likely to roll out large-size OLED panels
  • revenge72

    31 Marzo 2018, 09:30

    Non è un comunicato di Samsung, la fonte dell' articolo di Riccardo Riondino è Oled association e nello specifico dovrebbe essere questo articolo:

    http://www.oled-a.org/samsung-displ...ch-26-2018.html

    Che poi si rifà a quello del link che hai postato tu.
    Quindi siamo a poco più che voci di corridoio...
  • zorro101

    03 Aprile 2018, 08:47

    scusatemi, ma ditemi che è un pesce d'aprile!
    no perchè, il tallone d'achielle dei tv oled samsung era proprio l'oled blu e adesso vogliono produrli (se ho capito bene) con oled blu ai quali mettere poi i filtri per il rosso e il verde!

Focus

News