Samsung AMOLED da 30 pollici "3D Ready"
Samsung Display ha presentato a una ristretta e fortunata schiera di giornalisti un prototipo di televisore AMOLED da 30 pollici con risoluzione Full HD in grado di riprodurre contenuti stereoscopici con l'ausilio di occhialini attivi
Di display OLED o AMOLED (a matrice attiva) di dimensioni accettabili non si vede ancora l'ombra, ma chiaramente era solo questione di tempo la presentazione di un prototipo in grado di riprodurre filmati in 3D. Ci ha pensato Samsung con un prototipo funzionante di display AMOLED da 30 pollici di diagonale, risoluzione 1920x1080p e in grado di agganciare frequenze di 120Hz utili alla riproduzine di materiale stereoscopico.
Inoltre, questo display è spesso appena 2,5mm e la visione stereoscopica è assicurata tramite l'utilizzo di occhialini con otturatori LCD attivi (cosiddetti shutter-glasses). Al momento i vertiginosi costi produttivi e la difficile congiuntura economica mondiale non consentono di anticipare una possibile data di introduzione sul mercato, ma Samsung ha voluto dimostrare che la tecnologia esiste, funziona ed è pronta a venire incontro alle varie esigenze commerciali (leggi la "moda" 3D).
Fonte: Engadget
Commenti (6)
Chiaro che se producessero a volumi i costi scenderebbero (come sempre), ma partendo troppo presto rischierebbero di bruciarsi le altre tecnologie (LED sia nella variante EDGE che non) che diventerebbero immediatamente obsolete.
Come sempre non ci resta che aspettare...
Boh, per almeno 10 anni vado avanti con la mia fullhd ( tra i primi fullhd, pagata uno sproposito!! ), poi si vedra'.

Quando tornai, mi disse che la vista era migliorata, ma che, quando avrei avuto l’età della patente, avrei avuto l’obbligo degli occhiali.

Arrivato il momento della patente (aspettai i 22 anni

Più di recente feci una visita, ed ecco che arrivo al motivo della mia cronostoria. L’oculista mi ha detto che ho l’obbligo degli occhiali davanti allo schermo del PC e alla TV (uso un monitor TV, così faccio prima!).

Ora mi mancano gli occhialini 3D (avrò l’obbligo anche per questi?).

A parte l'utilizzo in sala per qualche film che ne possa fare un uso sensato per un utilizzo Hone del 3D passera' ancora una decennio IMHO...
prima deve sfondare in sala...
Poi oltre al Tv ci vogliono anche le sorgenti che gestiscano il 3D in modo nativo...
Guardando la difficolta' di un formato versatile e retrocompatibile come i Blu Ray (che si puo' vedere anche con HD ready) non si puo' certo sperare che una rivoluzione come quella 3D arrivi in tempi brevi...
Per ora e' una moda ca Cinema...
Vedremo se e QUANDO sfondera'...
Ciriciao

walk on
sasadf