Philips OLED 8K nel 2021

Riccardo Riondino 04 Febbraio 2020, alle 13:06 Display e Televisori

TP Vision ha rimandato il lancio del suo primo OLED 8K, che disporrà di una funzione che promette di risolvere quasi totalmente il problema del burn-in


- click per ingrandire -

Durante la presentazione della gamma TV 2020, Philips ha mostrato un prototipo OLED 8K da 88", probabilmente lo stesso esposto a IFA 2019. Bisognerà attendere almeno fino al secondo semestre dell'anno per conoscerne la sigla, le specifiche e la data di lancio, che non dovrebbe comunque essere prima del 2021. TP Vision ha approfittato dell'occasione per mostrare anche una nuova tecnologia contro il burn-in degli OLED, che può verificarsi in condizioni di utilizzo particolari (immagini fisse come i loghi delle emittenti visualizzate per molte ore consecutive). Per evitarlo vengono applicati da alcuni anni accorgimenti come il pixel shift, il periodico e impercettibile spostamento dell'immagine, cicli di scansione del pannello dopo un numero di ore prestabilito o attenuare la luminosità dei loghi fissi.


- click per ingrandire -

Philips ha sviluppato ulteriormente questo sistema, applicando un local dimming dopo un'analisi della durata di alcune decine di secondi per rilevare elementi statici come loghi TV, banner o indicatori HUD dei giochi. Terminata la procedura, una griglia di quadratini mostra le zone dove verrà attenuata la luminosità, quindi l'immagine tornerà normale. La funzione si attiva manualmente e promette di evitare al 95% l'insorgenza del burn-in. Tuttavia sembra che i modelli del 2020 ne saranno sprovvisti, probabilmente per la necessità di un processore più evoluto.

Fonte: What Hi-Fi, AVCesar

Commenti

Focus

News