
Panasonic: perdite 2012 peggiori del previsto
Per l'anno fiscale in corso, Panasonic prevedeva di riuscire a tornare in positivo, ma le vendite sono crollate e la multinazionale giapponese dovrà far fronte a perdite record: 7,6 miliardi di Euro. Sono previsti ulteriori tagli e lo stop alle vendite smartphone in Europa
Il gruppo Panasonic continua a registrare forti perdite e nel solo periodo aprile-settembre 2012 l'emorragia ammonta a ben 6,6 miliardi di Euro, contro gli 1,3 miliardi di perdite registrate lo scorso anno nello stesso periodo. "Una situazione decisamente peggiore del previsto" ha dichiarato il Presidente di Panasonic Kazuhiro Tsuga. Alla chiusura dell'anno fiscale (marzo 2013) si prevede che le perdite possano ammontare alla cifra record di 7,6 miliardi di Euro, che vanno ad aggiungersi ai 7,4 miliardi di Euro persi lo scorso anno. Il tutto mentre le stime iniziali prevedevano un ritorno in positivo pari a circa 480 milioni di Euro.
Nei 6 mesi presi in esame, le vendite complessive sono diminuite del 9% rispetto allo scorso anno, con un fatturato di 35 miliardi di Euro, contro i 38,3 miliardi del 2011. Il mercato giapponese si è contratto del 8%, mentre nel resto del mondo il fatturato è diminuito del 11%. Il tracollo maggiore è stato registrato nelle divisione AVC Networks (TV, lettori / registratori DVD e Blu-ray e Camcorder) con il fatturato crollato del 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Non se la passa bene neppure la divisione "Systems and Communications" (che include smartphone e tablet) con il fatturato sceso del 12% rispetto al 2011 e la decisione di interrompere la vendita di smartphone ELUGA in Europa (le cui vendite erano iniziate poco prima dell'estate - vedi news) e probabili ristrutturazioni in vista anche per il mercato interno giapponese, con possibili partnership per ridurre i costi produttivi.
Per quanto riguarda la divisione TV, appare ormai certa la chiusura dell'impianto produttivo TV LCD in Repubblica Ceca entro dicembre 2012 e il licenziamento di 590 dipendenti. Panasonic sembra patire fortemente la concorrenza dei produttori sud-coreani e taiwanesi, nonché difficoltà nell'assorbire con successo l'acquisizione di Sanyo e la fusione con Panasonic Eletcric Works dedicate alle tecnologie fotovoltaiche, energie rinnovabili e soluzioni edili / abitative.
Fonte Clubic
Commenti (31)
I tuoi prodotti validi ci sono (soprattutto nei settori TV al Plasma, lettori BRD, fotocamere compatte e EVIL): bisogna sistemare in modo migliore le proprie ingenti risorse.
walk on
sasadf

per quanto riguarda i prodotti professional nulla da eccepire, ma su i consumer è un DISASTRO!
Allora tirano fuori uno smartphone ELUGA a mio parere molto bello...resistente all'acqua che non guasta mai...ma con un software che lascia a bocca aperta per la mancanza di ottimizzazione...almeno fino a questo aggiornamento con ICS...e SENZA UN FLASH LED!!! roba da pazzi...!!!
Per i plasma ogni hanno ce n'è una...ma che cavolo ci vuole a migliorare il controllo qualità di un prodotto validissimo...che poi resta sugli scaffali perchè si ha paura di prenderne uno che non và??? vedi Fb...GB...VB...ormai le sigle dei difetti superano quelle dei prodotti sul mercato!!!!
Se fai un prodotto valido...l'utente finale ci spende anche qualcosa in più...ma almeno avere un briciolo di tranquillità nel comprarlo...c'è gente che si porta i pattern in negozio per provarlo prima di portarselo a casa....!!!!
Se tornassero a fare i Giapponesi...non avrebbero questi problemi!!!
Ripeto sono un fan Panasonic!!!
Ciao A tutti!!!
Quindi secondo me stanno perdendo la battaglia non a livello di prodotto (che secondo me non e' secondo a nessuno) ma a livello commerciale...
Devono stringere piu' accordi con le catene, cercare di essere piu' presenti nei punti vendita, coltivare maggiormente i cultori del brand, curare maggiormente il brand etc. etc. etc.
La storia e' piena di aziende di successo senza pero' che queste avessero veramente il prodotto di riferimento (vedi appunto i coreani), purtroppo pero' e' anche vero il contrario..
Ergo se non si danno una svegliata, conviene davvero prendere la serie 50... in quanto potrebbe seriamente essere l'ultima...




Ti invito a leggere l'ampia documentazione che trovi sul sito ufficiale Panasonic Corporation. Ti sembra una fonte sufficientemente attendibile?
Gianluca
...che Panasonic a differenza di pioneer ci aveva visto lungo...mooooolto più lungo
però le batterie evolta ricaricabili sono ottile per il mio speedlite, visto il poco uso che ne faccio
prenderei pure un loro plasma, ma il mio kuro dei poveri si vede ancora così bene... davvero non posso