Panasonic OLED: se ne riparla dal 2016?
Secondo indiscrezioni in arrivo da Giappone, dopo Samsung e Sony, anche Panasonic avrebbe deciso di interrompere lo sviluppo di pannelli OLED. Sarebbe già stata avviata la cessione del know-how acquisito fino ad ora a Japan Display e rimandata l'introduzione di nuove TV OLED al 2016
Dopo Samsung (vedi news) e Sony (vedi news), anche Panasonic sembrerebbe pronta a dare l'arriverderci alla tecnologia OLED in ambito TV. L'indiscrezione arriva direttamente dal Giappone, con Panasonic che preferisce - per ora - non rilasciare dichiarazioni in merito all'eventuale decisione. Secondo varie fonti, tra cui l'autorevole quotidiano finanziario Nikkei, i vertici della multinazionale giapponese avrebbero scelto di interrompere lo sviluppo, considerando la tecnologia OLED "troppo costosa" e rimandando l'arrivo di eventuali nuovi prodotti al 2016 e oltre.
Avendo comunque investito in questi anni nello sviluppo e nella produzione di pannelli OLED (specie per quanto riguarda tecniche di stampa dei substrati, n.d.r.), i vertici avrebbero trovato un accordo con Japan Display (la joint-venture creata da Hitachi, Sony e Toshiba per lo sviluppo e la produzione di pannelli di piccole e medie dimensioni) per la cessione delle attività e know-how legati alla tecnologia OLED. La fabbrica di Himeji, nella prefettura di Hyogo, in Giappone, avrebbe dovuto ospitare le prime linee produttive OLED di Panasonic, ma verrà invece totalmente dedicata alla produzione di pannelli LCD di piccole e medie dimensioni (dispositivi indossabili, smartphone e tablet). Se queste voci dovessero trovare una conferma ufficiale, LG rimarrebbe a questo punto davvero l'unica protagonista del nascente mercato OLED TV.
Fonte: Kyodo News / Nikkei
Commenti (27)
-
Originariamente inviato da: Giovanni q;4184038LG pertanto va premiata, ma ad un patto: Oled si ma……….. piatto!!!! ..........[CUT]
Esatto, se si trovasse il 55 full HD Oled LG allo stesso prezzo di quello curvo io l'avrei gia comprato. Il 4k lo ritengo inutile per il mio uso (blu ray e tv terrestre) visto che il tv dovrebbe sempre upscalare. -
Originariamente inviato da: Luiandrea;4184669...in pochi acquisteranno una tv Oled soltanto FULL HD, chi spende certe cifre vuole 4K altrimenti ai loro occhi apparirà come qualcosa di vetusto.
Io sarei fra quei pochi e voglio spendere di meno perchè il 4k non mi serve! Se facessero un prodotto di qualità a 360°, gli appassionati (così come con i plasma), saprebbero dargli il giusto valore anche se un FHD. Ma siamo sempre là, ed è il cane che si morde la coda, ergo lo stesso motivo per cui sono morti i plasma. -
Originariamente inviato da: Cappella;4184677Io sarei fra quei pochi e voglio spendere di meno perchè il 4k non mi serve! Se facessero un prodotto di qualità a 360°, gli appassionati (così come con i plasma), saprebbero dargli il giusto valore anche se un FHD. Ma siamo sempre là, ed è il cane che si morde la coda, ergo lo stesso motivo per cui sono morti i plasma.
I 4k realmente non servono a nessuno parliamoci chiaro. Dove sono questi contenuti 4k da richiedere tv con questa risoluzione? Comprare un tv 4k oggi è inutile, lo si compra perche convinti che sia migliore ma è migliore solo con contenuti all'altezza, se devo usare un tv 4k sempre in modalità upscaling non ne vedo l'utilità, ma v'immaginate vedere un canale sd upscalato a 4k? Gia i full HD fanno fatica... -
Originariamente inviato da: Plasm-on;4184686....lo si compra perche convinti che sia migliore...
Siamo molto daccordo su tutto. Questa frase ovviamente riguarda l'acquirente ignaro che si fa abbindolare!
Ora mai il mercato TV ha lo stesso andazzo della politica Italiana: Il mercato fa fessi gli utenti e gli untenti, fessi, gli vanno dietro!
Se nessuno comprasse le ca...te che propongono ed immettono sul mercato, sarebbero costretti a rivedere il tutto e proporre senno e qualità! Verosimilmente invece la qualità (i plasma), che fine ha fatto? Nel baratro!!!
Non ci posso pensare
, margini di guadagno, mercato ecc... Siamo stati noi stessi a far morire i plasma (arrosto) comprando altro e facendo dirottare di conseguenza il mercato ed i produttori verso la richiesta (il fumo).
Non solo, aumentndo al contario alle stelle i guadagni e diminuendo i costi di produzione, la qualità poteva essere un pò alla portata di tutti e non solo un prodotto di nicchia! Del resto spesso nella vita ci si ferma solo all'estetica.......figo quel tv, fa anche da lampada abbronzante!
-
Tutto è soggettivo, anche io reputo gli Ultra HD 4K abbastanza inutili però, adesso che il Sony 65 pollici 4K si trova sui 3.200 euro cercando bene devo dire che mi sta allettando a cambiare l'attuale Sharp 70 pollici, il discorso non è secondo me utile o non utile, il discorso è che c'è gente che (me compreso) se vogliono o devono cambiare TV, approfittano e prendono un 4K e buonanotte, lo farò io che non vedo i Blu Ray sulla TV, figuriamoci quelli che lo fanno invece, mancano materiali nativi 4K e questo è un dato di fatto, però nel frattempo se si trova una buona occasione non vedo perchè non approfittarne.
La tecnologia OLED sicuramente è interessante, vedremo cosa riserverà il futuro. -
Guarda se non guardi blu ray ti sconsiglio vivamente di sostituire il tuo tv con un 4k, non solo nel tuo caso non è utile ma anche dannoso (la visione peggiorerà
.
-
Originariamente inviato da: Cappella;4184708Siamo molto daccordo su tutto. Questa frase ovviamente riguarda l'acquirente ignaro che si fa abbindolare!
Ora mai il mercato TV ha lo stesso andazzo della politica Italiana: Il mercato fa fessi gli utenti e gli untenti, fessi, gli vanno dietro!
Se nessuno comprasse le ca...te che propongono ed immettono sul mercato, sarebbero costrett..........[CUT]
Hai ragione in tutto, purtroppo il 90% degli utenti che compra un tv non ha la minima conoscenza di questo settore e quindi compra il tv che sembra più figo o che l'amico presunto esperto gli ha consigliato, quindi led. -
Purtroppo c'e poca informazione e poca trasparenza. Diciamo che l'utente non e' informato e chi li vende non si impegna certo per informare, ma solo per vendere. Da qui se ne deduce..che comunque vada, materiale 4k o no, sara' un successo.
Come sempre se uno lo fa con cognizione di causa, e' un discorso, se invece non si muove in questo senso... potrebbe facilmente lasciarsi incantare. -
Originariamente inviato da: Cappella;4184658potevano lasciare ancora per qualche anno la produzione di almeno una serie di plasma, magari anche con dei polliciaggi limitati, che sò dal 50 al 65!
Tu dici che Panasonic avrebbe dovuto continuare: da appassionato la penserei come te, ma poi ci sono i fatti che confutano la nostra tesi e danno ragione a Panasonic. L'annuncio dello stop al plasma è stato ufficializzato a fine ottobre 2013... siamo ormai arrivati a giugno 2014 (quindi 8 mesi dopo) e lo sai che Panasonic Italia ha ancora in magazzino un buon numero di ZT60 da 60 pollici, VT60 da 50 e 55 pollici e GT60 da 42 pollici? E' evidente che del riferimento qualitativo e visivo serio interessa davvero a pochi, se non pochissimi...altrimenti ci sarebbe stata la corsa all'acquisto.... invece la stessa Panasonic fa già molti più numeri con gli LCD... questi sono i fatti, purtroppo! -
Originariamente inviato da: Maxt75;4185789Purtroppo c'e poca informazione e poca trasparenza. Diciamo che l'utente non e' informato e chi li vende non si impegna certo per informare, ma solo per vendere. Da qui se ne deduce..che comunque vada, materiale 4k o no, sara' un successo.
Scusami, ma se tu fossi un commerciante, che faresti? Sono l'azienda X e vengo da te e ti dico: questo è il miglior prodotto sul mercato e ti lascio anche un buon margine di guadagno. Poi arriva l'azienda Y e ti dice: Voglio entrare nel tuo negozio con i miei prodotti, ti do meno margine di guadagno rispetto a X, ma ti compro uno spazio espositivo, ti do 5.000 pezzi di questo modello e altri 2.000 pezzi di quest'altro prodotto e facciamo una bella promozione che ti porterà gente nel negozio, poi se raggiungi l'obiettivo di vendite ti do anche provvigioni e premi, oltre ad assicurarti una forte campagna pubblicitaria a supporto delle novità.
Direi che da commerciante sei già abbastanza incentivato così.... ma poi arriva il consumatore con la moglie o compagna che hanno appena visto la pubblicità dell'azienda Y: lui è anche abbastanza informato e dice di voler acquistare il meglio. Tu da commerciante trasparente, in prima battuta, gli fai vedere il prodotto X, ma la moglie è già attratta dallo spazio espositivo dell'azienda Y e ad un certo punto dice: ma guarda come sono belli e sottili questi, sono quelli LED della pubblicità e che ha comprato pure Tizio! Il compagno dice: si Amore, ma si vede meglio X e il commerciante gli da ancora ragione. Poi la moglie li vede entrambi e aggiunge: ma X è molto più moscio di Y e poi con la libreria ci sta meglio Y. A quel punto il commerciante vuole chiudere la vendita e non ha più dubbi: farà di tutto per vendergli il prodotto Y, descrivendone tutti i mirabolanti pregi!
Ora, io ho raccontato una situazione con un commerciante trasparente e anche preparato.... ma in tante situazioni, ci si limita ai freddi numeri: per vendere 100 pezzi dei prodotti X con alto margine di guadagno mi devo sbattere... mentre con Y guadagno molto meno, ma vendo 5.000 pezzi senza sforzi...e alla fine tra fatturati, vendita di spazi e premi finali ci guadagno anche di più.... tu che faresti?
Gianluca