Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED LG attestato flicker-free TÜV Rheinland

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Luglio 2020, alle 16:30 nel canale DISPLAY

“I pannelli OLED prodotti da LG Display hanno ricevuto il certificato "Flicker Free", assegnato dai laboratori TUV Rheinland e UL, che attesta la virtuale assenza di sfarfallio visibile e invisibile, causa di mal di testa e problemi alla vista”


- click per ingrandire -

LG Display ha annunciato che ai suoi TV OLED è stato assegnato il certificato "Flicker Free", il più alto riconoscimento per il comfort visivo rilasciato da TUV Rheinland e da UL (Underwriters Laboratories), tra le principali organizzazioni indipendenti di sicurezza. Lo sfarfallio dovuto ai cicli di accensione/spegnimento si divide in flicker visibile e invisibile, che a sua volta può causare affaticamento oculare, mal di testa e calo della vista in caso di esposizione per lunghi periodi. Secondo i test TUV Rheinland, negli OLED LG il flicker è dello 0%, trattandosi di schermi che generano la luce autonomamente. Le misure UL hanno invece rilevato uno sfarfallio dell'1,3%, ben al di sotto del 9,6% che è il valore da non superare per ricevere l'attestato "Flicker Free Display".

Si tratta della prima volta in assoluto che degli schermi TV ricevono tali certificazioni. I risultati valgono per l'intera gamma di pannelli OLED, da quelli da 48" fino a quelli da 88". Gli OLED LG si sono anche aggiudicati l'anno scorso il certificato Eye Comfort Display TÜV Rheinland, grazie alle emissioni di luce blu ridotte al 34%, sotto la soglia del 50% considerato il limite minimo di sicurezza. Lo stesso riconoscimento è andato a Samsung per i suoi AMOLED utilizzati negli smartphone/tablet. Da parte loro i televisori LCD presentano invece fenomeni di sfarfallio invisibile per i cicli PWM delle sorgenti di retro-illuminazione a LED.

Fonte: OLED-Info



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: CARVASIN pubblicato il 07 Luglio 2020, 07:10
Ma si parla solo dei modelli della serie X?
Commento # 2 di: sest pubblicato il 07 Luglio 2020, 13:07
Originariamente inviato da: CARVASIN;5068990
Ma si parla solo dei modelli della serie X?

dicendo dal 48 mi fa intendere di SI................e sulla uniformità dei pannelli CX come siamo messi ?
Commento # 3 di: sauzer pubblicato il 08 Luglio 2020, 10:03
Originariamente inviato da: CARVASIN;5068990
Ma si parla solo dei modelli della serie X?

No si parla di tutta la linea produttiva degli Oled TV LG