Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

OLED LG attestato flicker-free TÜV Rheinland

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Luglio 2020, alle 16:30 nel canale DISPLAY

“I pannelli OLED prodotti da LG Display hanno ricevuto il certificato "Flicker Free", assegnato dai laboratori UL e TUV Rheinland, che attestano la virtuale assenza di sfarfallio visibile e invisibile, causa di mal di testa e problemi alla vista”


- click per ingrandire -

LG Display ha annunciato che ai suoi TV OLED è stato assegnato il certificato "Flicker Free", il più alto riconoscimento per il comfort visivo rilasciato da TUV Rheinland e da UL (Underwriters Laboratories), tra le principali organizzazioni indipendenti di sicurezza. Lo sfarfallio dovuto ai cicli di accensione/spegnimento si divide in flicker visibile e invisibile, che a sua volta può causare affaticamento oculare, mal di testa e calo della vista in caso di esposizione per lunghi periodi. Secondo i test TUV Rheinland, negli OLED LG il flicker è dello 0%, trattandosi di schermi che generano la luce autonomamente. Le misure UL hanno invece rilevato uno sfarfallio dell'1,3%, ben al di sotto del 9,6% che è il valore da non superare per ricevere l'attestato "Flicker Free Display".

Si tratta della prima volta in assoluto che degli schermi TV ricevono tali certificazioni. I risultati valgono per l'intera gamma di pannelli OLED, da quelli da 48" fino a quelli da 88". Gli OLED LG si sono anche aggiudicati l'anno scorso il certificato Eye Comfort Display TÜV Rheinland, grazie alle emissioni di luce blu ridotte al 34%, sotto la soglia del 50% considerato il limite minimo di sicurezza. Lo stesso riconoscimento è andato a Samsung per i suoi AMOLED utilizzati negli smartphone/tablet. Da parte loro i televisori LCD presentano invece fenomeni di sfarfallio invisibile per i cicli PWM delle sorgenti di retro-illuminazione a LED.

Fonte: OLED-Info



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: CARVASIN pubblicato il 07 Luglio 2020, 07:10
Ma si parla solo dei modelli della serie X?
Commento # 2 di: sest pubblicato il 07 Luglio 2020, 13:07
Originariamente inviato da: CARVASIN;5068990
Ma si parla solo dei modelli della serie X?

dicendo dal 48 mi fa intendere di SI................e sulla uniformità dei pannelli CX come siamo messi ?
Commento # 3 di: sauzer pubblicato il 08 Luglio 2020, 10:03
Originariamente inviato da: CARVASIN;5068990
Ma si parla solo dei modelli della serie X?

No si parla di tutta la linea produttiva degli Oled TV LG
Commento # 4 di: GiuseppeDF pubblicato il 02 Gennaio 2021, 09:35
PWM - misurazione

Salve, su schermo Oled sono pochi quelli che utilizzano sistemi per ridurre li flickering, ho da poco provato un iPhone 11 pro, che utilizza Oled, e ho avuto bruciore agli occhi, anche con la versione 12, tutti oled senza dc dimming. Potrei utilizzare l'oscilloscopio per verificare a quale frequenza sfarfalla in base alle diverse impostazioni di luminosità, ma non so che sonda usare, qualcuno potrebbe indicare qualche sonda economica da poter acquistare? Sui forum statunitensi si parla del pwm e ho visto diverse segnalazioni. Grazie