-->

LED TV boccata d'ossigeno per Samsung

Gian Luca Di Felice 20 Maggio 2009, alle 11:12 Display e Televisori

L'attuale recessione mondiale sta investendo in particolare gli attori del mercato dell'elettronica di consumo. Samsung, grazie alla recente introduzione dei sui TV LCD a LED, mantiene però salda la propria leadership e si dichiara ottimista

Secondo quanto dichiarato da Sue Shim, vice presidente della divisione strategica e commerciale di Samsung Eletronics, la multinazionale coreana punta decisa sui suoi nuovi display LCD a LED per affrontare e resistere alla crisi economica mondiale. I nuovi "LED TV" si stanno rivelando un grande successo commerciale e bisogna dare atto ai responsabili del gruppo di essere stati molto bravi e "aggressivi" nella loro politica di marketing, design, caratteristiche e prezzi, e soprattutto nell'essere riusciti a far percepire al grande pubblico i nuovi modelli come qualcosa di completamente innovativo e rivoluzionario. I LED TV vengono percepiti ormai come una nuova tecnologia di display e non come dei TV LCD che utilizzano semplicemente una fonte di retroilluminazione a LED al posto dei tradizionali tubi fluorescenti.

Oltretutto il trend nel mercato dei TV è visto in crescita per Samsung del 2009 e questo non farà altro che affermare ulteriormente la già attuale leadership mondiale. Secondo quanto dichiarato da Reuters, gli obiettivi di vendita di televisori LCD ammontano a 22 milioni di pezzi per l'anno in corso da parte di Samsung e nel corso del primo trimestre 2009 il gruppo coreano ha occupato il 19% del mercato mondiale dei televisori LCD.

Fonte: Reuters

Commenti (193)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Doraimon

    21 Maggio 2009, 11:18

    Io il mio l'ho comprato in un noto Media Store e mi hanno già cambiato 1 volta la TV e probabilmente a breve mi cambieranno anche questa perchè ne voglio una con uno schermo più grande quindi più disponibilità di questa proprio non saprei. NON FACCIAMO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO.
  • Scandinavian Explorer

    21 Maggio 2009, 11:21

    Scusa, mi spieghi cosa centra la disponibilità con la [U]competenza[/U] e la corretta informazione?

    Perchè altrimenti veramente mi metto a ridere....
  • OXO

    21 Maggio 2009, 11:23

    Spero che questi Custodi della Corretta Informazione abbiano in passato scagliato i loro strali anche all'indirizzo di Sony, che per anni ci ha venduto i suoi famigerati Trinitron...
  • Doraimon

    21 Maggio 2009, 11:24

    Originariamente inviato da: satoh
    Tu continui a fare paragoni errati. Esiste uno standard per dichiarare i consumi di un'auto, e tutti i produttori si sono adeguati a quello quando indicano specifiche di quel tipo.

    Ho cambiato molte macchine e NESSUNA, e dico nessuna, si è mai nemmeno avvicinata ai dati dichiarati dalle case automobilistiche...ma non per questo ho fatto loro causa oppure ho richiesto il rimborso perchè mi hanno ingannato.
    La Samsung dichiara che la sua TV è a LED...ed è così! Dov'è l'inganno?
  • Doraimon

    21 Maggio 2009, 11:26

    Originariamente inviato da: Scandinavian Explorer
    Scusa, mi spieghi cosa centra la disponibilità con la [U]competenza[/U] e la corretta informazione?

    Perchè altrimenti veramente mi metto a ridere....

    Non mi hanno raccontato balle e sono pronti a riprendersi indietro la Tv se non mi soddisfa in pieno anche se è passato quasi 1 mese dall'acquisto! Se poi mi devono dare anche una cosa di soldi per il disturbo dimmelo tu.
    I commessi del negozio dove l'ho presa io non raccontano frottole come sostenete voi.
    L'unica imposizione che potrebbe aver fatto la Samsung è di far girare sulle TV il loro demo....ma se glielo chiedi con gentilezza ti fanno provare tutto quello che vuoi e se infine te la prendi lo stesso invece di scegliere il KURO devi poi essere trattato da coxxlione su questo forum....e questo sinceramente non MI VA GIU'!
    Poi non mi spiego perchè vi incazzate voi che la TV nemmeno ve la siete comprata e invece io che ce l'ho (che dovrei essere quello più incazzato di tutti) la difendo! MAH
  • Scandinavian Explorer

    21 Maggio 2009, 11:29

    Originariamente inviato da: Doraimon
    La Samsung dichiara che la sua TV è a LED...ed è così! Dov'è l'inganno?


    Marò... ma sei duro eh!?

    Linganno non sta nel fatto che ti dicano che la TV è a LED (perchè lo è, bensì che NON ti dicano che è comunque un televisore LCD, e che [U]volutamente[/U] lo nascondano, per il semplice motivo di far passare il messaggio che il prodotto non sia NE' un Plasma, NE' un LCD.
    E' così difficile?

    Perchè hanno levato dal sito la manina che passava sullo schermo accendendo i led bianchi dietro????
    Forse perchè qualcuno gli ha detto di non esagerare?
  • Picard

    21 Maggio 2009, 11:31

    Secondo me questa è una polemica un pochino inutile, io non vedo nessuna pubblicità ingannevole in queste tv LED, mi pare anche ovvio che un utente medio non debba prendere alla lettera le comunicazioni pubblicitarie, che in quanto tali sono concepite per invogliarti all'acquisto più che per informarti. Fare l'analisi grammaticale della frase oltrepassa il limiti dei TV LCD... e ravvisare un inganno lascia il tempo che trova, mi pare abbastanza evidente che sia una frase ad effetto. Tra l'altro se vogliamo dirla tutta c'è anche una implicita dichiarazione di appartenenza alla categoria, visto che non dice oltrepassa i limiti delle TV ma [B][I]delle [U]TV LCD[/U][/I][/B]. Comunque lasciate le frasi ad effetto, se poi si leggono le informative, è ben spiegato il funzionamento e la tipologia di tv, senza dare informazioni tendenziose o fasulle sul prodotto.
    Ovvio che se si vuole aprire un dibattito sulle comunicazioni pubblicitarie ingannevoli, ci sono esempi ben più gravi e palesi di questi LED tv, penso solo alle tariffe telefoniche a costo zero od ai finanziamenti senza interessi, che invece nascondo esattamente l'opposto. Quindi riepilogando samsung ha voluto comunicare che queste LED tv utilizzano una tecnologia nuova e differente da quella delle altre tv LCD, anche quelle con la retro a LED ed in effetti alla fine mi pare sia realmente così. Poi se l'utente sprovveduto capisse che si tratta una rivoluzione copernicana, gli basta leggere le note sugli opuscoli dove viene spiegato con dovizia di particolari funzionamento e si farà un'idea precisa di cosa ha davanti, anche senza essere un addetto ai lavori. Ricordiamoci che ci sono una infinità di funzioni, reclamizzate come diverse e rivoluzionare, quando a guardar bene in realtà non nascondono nulla di nuovo, penso alla dicitura Infinite Black dei Panasonic NeoPDP, qualcuno ha davvero pensato ad un nero infinito...?
    P.S.
    Sul sito italiano di panasonic l'hanno tolto, ma http://www.panasonic.fr/html/fr_FR/Produits/Ecrans+Plats+Viera/Pr%C3%A9sentation/598846/index.html#anker_600835]su quello francese[/URL] è ancora presente la distinzione tra Ecrans NeoPDP e Ecrans Plasma e questi se vogliamo essere pignoli, sono molto più simili dei samsung a LED...
  • satoh

    21 Maggio 2009, 11:34

    Originariamente inviato da: Doraimon
    La Samsung dichiara che la sua TV è a LED...ed è così! Dov'è l'inganno?


    Tu continui a far finta di non capire.

    Comunque guarda, fai una bella cosa: visto che mi sembra di capire che samsung ti sta simpatica (per me son tutti uguali), compratela tu una di queste mirabilie tecnologiche, e vedrai che saremo tutti contenti (io per primo).
  • Dave76

    21 Maggio 2009, 11:36

    Originariamente inviato da: satoh
    visto che mi sembra di capire che samsung ti sta simpatica (per me son tutti uguali), compratela tu una di queste mirabilie tecnologiche...


    L'ha già fatto...

    Concordo con Picard...e senza scomodare le tariffe telefoniche, basta pensare (come ho già detto ma forse vi ha fatto comodo non leggere o non replicare) ai valori di contrast ratio che TUTTI (samsung compresa) sparano ed ai valori dei tempi di risposta (che non si sa mai come vengono misurati)...
  • ciuchino

    21 Maggio 2009, 11:38

    Originariamente inviato da: Dave76
    L'ha già fatto...


    Ed il bello e' che quelli che hanno piu' da criticare sono quelli che non ce l'hanno
« Precedente     Successiva »

Focus

News