-->

LED TV boccata d'ossigeno per Samsung

Gian Luca Di Felice 20 Maggio 2009, alle 11:12 Display e Televisori

L'attuale recessione mondiale sta investendo in particolare gli attori del mercato dell'elettronica di consumo. Samsung, grazie alla recente introduzione dei sui TV LCD a LED, mantiene però salda la propria leadership e si dichiara ottimista

Secondo quanto dichiarato da Sue Shim, vice presidente della divisione strategica e commerciale di Samsung Eletronics, la multinazionale coreana punta decisa sui suoi nuovi display LCD a LED per affrontare e resistere alla crisi economica mondiale. I nuovi "LED TV" si stanno rivelando un grande successo commerciale e bisogna dare atto ai responsabili del gruppo di essere stati molto bravi e "aggressivi" nella loro politica di marketing, design, caratteristiche e prezzi, e soprattutto nell'essere riusciti a far percepire al grande pubblico i nuovi modelli come qualcosa di completamente innovativo e rivoluzionario. I LED TV vengono percepiti ormai come una nuova tecnologia di display e non come dei TV LCD che utilizzano semplicemente una fonte di retroilluminazione a LED al posto dei tradizionali tubi fluorescenti.

Oltretutto il trend nel mercato dei TV è visto in crescita per Samsung del 2009 e questo non farà altro che affermare ulteriormente la già attuale leadership mondiale. Secondo quanto dichiarato da Reuters, gli obiettivi di vendita di televisori LCD ammontano a 22 milioni di pezzi per l'anno in corso da parte di Samsung e nel corso del primo trimestre 2009 il gruppo coreano ha occupato il 19% del mercato mondiale dei televisori LCD.

Fonte: Reuters

Commenti (193)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Doraimon

    21 Maggio 2009, 16:49

    Originariamente inviato da: Picard
    di rivali ce sono...

    In HD i rivali sono davvero pochi (per me) e nemmeno il Kuro restituisce un'immagine così pulita.
  • Onslaught

    21 Maggio 2009, 16:55

    AVVISO
    Vi pregherei di distendere i toni: al di là del contenuto del dibattito, potete portare avanti la discussione più pacatamente.
    PS: le prestazioni delle tv sono piuttosto marginali rispetto all'argomento trattato dalla notizia, cercate di non concentrarvi su quelle.
  • GPV

    21 Maggio 2009, 18:02

    Se mi posso permettere di dire anche la mia di opinioni(da niubbo) ,dopo aver letto quelle degli old forumers,sui LEDtv.Prima ho letto la prova su AF,dopo di che sono andato a vederli e provare dal vivo.Per il mio gusto personale queste TV rimangano ancora troppo digitali nelle immagini,saranno anche migliorati ma i difetti tipici degli LCD ci sono tutti.Angolo di visione ristretto,per me il così detto nero non è ancora perfetto,le immagini non sono naturali come nei plasma, i visi delle persone sembrano finti-troppo digitali.Poi siguramente queste TvLed spaccano ma non il mio portafogli... ....Tutto questo imho ovviamente.
    Vorrei fare cmq, a Samsung ed alla divisione marceting,complimenti per come riescono a far risaltare i loro prodotti sia nei CC che a livello di pubblicità rispetto alla loro concorrenza.
  • icaro73

    21 Maggio 2009, 19:05

    ma questi lcd sono superiori anche alla serie X Sony a led rgb?ma questi lcd sono superiori anche alla serie X Sony a led rgb?
  • Cyborgh X787

    21 Maggio 2009, 19:39

    Originariamente inviato da: Picard

    P.S.
    Cyborgh non esagerare, di rivali ce sono...



    Sai che io amo guarnire i piatti un po' come i giapponesi....
    che curano ogni particolare, oramai dovresti conoscermi....

    ma quando la sostanza NON manca NON faccio fatica ad aggiungere
    qualche bella decorazione......

    mi stupisco però di me stesso, perchè essendo un nazionalista abbanstanza forte e alla nostra nazionale italiana di calcio, tengo parecchio....
    dopo il mondiale Koreano avevo deciso di boicottare tutti i prodotti Samsung, ma poi ho pensato che non sia giusto quando la qualità è buona e NON è il miglior modo a procedere, anche se un po' di formiche nello stomaco mi sono rimaste dopo quel mondiale, ma ho preferito l' obiettività e l' equilibrio almeno in questo ambito....

    ma se fossi qui a discutere dopo quel mondiale, probabilmente avrei distrutto Samsung, a parole s' intende........

    poi mi è passata l' ira e oggi sono un po' più calmo e forse obiettivo....

    Oddio calmo dipende

    e cmq hai ragione qualche rivale c'è.....

    io però intendevo anche come slim line abbinata alla qualità visiva.....
    consumo energetico ed altre cosette.....

    mi pare che ce ne siano pochi......

    e cmq ho corretto la frase in: hanno pochi rivali, mi sembra decisamente più saggia ed accettabiile !!!!
  • enzo-ita

    22 Maggio 2009, 15:48

    Scusate l'intervento, forse da ignorante, ma sti LED TV non godono di una tecnologia che aumenta o diminuisce la luminosità del singolo led in funzione della luminosità prevista per l'immagine in quel punto?
    Se è così mi sembra proprio che la differenza tra questi e i TV LCD ci sia dato in questi ultimi le lampade sono sempre accese al 100%.

    saluti

    enzo
  • Dave76

    22 Maggio 2009, 15:51

    Originariamente inviato da: enzo-ita
    Scusate l'intervento, forse da ignorante, ma sti LED TV non godono di una tecnologia che aumenta o diminuisce la luminosità del singolo led in funzione della luminosità prevista per l'immagine in quel punto?


    Non proprio...tu ti riferisci alla retroilluminazione LED con local dimming...in questo caso l'illuminazione proviene dalla cornice laterale, non da dietro....
  • enzo-ita

    22 Maggio 2009, 16:10

    Ah!! Grazie!!
    Ma samsung li fa quelli con local dimming?
    Se no, chi li fa?
    Rigrazie
  • LU_CA

    22 Maggio 2009, 16:17

    Il Local dimming è una trovata geniale!

    Peccato che i gruppi di led agiscono ancora su aree di pixel troppo vaste, inoltre ho letto di non pochi problemi per i quali resterebbero aloni luminosi specialmente a caldo dopo qualche ora di funzionamento.

    Beh, miglioreranno sicuramente. Sta di fatto che non è assolutamente uno stravolgimento tecnologico tale da poter percepire una significativa differenza rispetto ad un buon pannello retroilluminato a lampade.
  • andrea1972

    22 Maggio 2009, 16:29

    Originariamente inviato da: LU_CA
    Beh, miglioreranno sicuramente. Sta di fatto che non è assolutamente uno stravolgimento tecnologico tale da poter percepire una significativa differenza rispetto ad un buon pannello retroilluminato a lampade.


    curioso questa, non è un miglioramento tecnologico considerevole , pensa dall'altra parte fan dei vpr non aspettano altro che arrivino i led a sostituire la comunissima lampadina, pensa solo al risparmio energetico, alla durata lunghissima, alla colorimetria ed ampiezza, la sottigliezza (poco importante) del tv ecc....
    ragazzi ma che vi fumate prima di scrivere
« Precedente     Successiva »

Focus

News