-->

LED TV boccata d'ossigeno per Samsung

Gian Luca Di Felice 20 Maggio 2009, alle 11:12 Display e Televisori

L'attuale recessione mondiale sta investendo in particolare gli attori del mercato dell'elettronica di consumo. Samsung, grazie alla recente introduzione dei sui TV LCD a LED, mantiene però salda la propria leadership e si dichiara ottimista

Secondo quanto dichiarato da Sue Shim, vice presidente della divisione strategica e commerciale di Samsung Eletronics, la multinazionale coreana punta decisa sui suoi nuovi display LCD a LED per affrontare e resistere alla crisi economica mondiale. I nuovi "LED TV" si stanno rivelando un grande successo commerciale e bisogna dare atto ai responsabili del gruppo di essere stati molto bravi e "aggressivi" nella loro politica di marketing, design, caratteristiche e prezzi, e soprattutto nell'essere riusciti a far percepire al grande pubblico i nuovi modelli come qualcosa di completamente innovativo e rivoluzionario. I LED TV vengono percepiti ormai come una nuova tecnologia di display e non come dei TV LCD che utilizzano semplicemente una fonte di retroilluminazione a LED al posto dei tradizionali tubi fluorescenti.

Oltretutto il trend nel mercato dei TV è visto in crescita per Samsung del 2009 e questo non farà altro che affermare ulteriormente la già attuale leadership mondiale. Secondo quanto dichiarato da Reuters, gli obiettivi di vendita di televisori LCD ammontano a 22 milioni di pezzi per l'anno in corso da parte di Samsung e nel corso del primo trimestre 2009 il gruppo coreano ha occupato il 19% del mercato mondiale dei televisori LCD.

Fonte: Reuters

Commenti (193)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • satoh

    21 Maggio 2009, 12:16

    Originariamente inviato da: Doraimon
    Se non si hanno difetti palesi che DISTURBANO la visione (e questa TV non ne ha a parte l'A-D che può essere eliminato) non c'è NIENTE di cui lamentarsi...questo è il mio punto di vista.


    Riporto qualche stralcio preso a caso dalla recensione di AVF sul samsung 40B6000VW-LED-LCD-TV:

    As you can see, even though we obtained very good calibration results using our normal workflow, the actual onscreen images do not produce the colour performance in terms of greyscale and primary and secondary intensity we would expect. I can only put this down to the picture processing issues that cannot be switched off, and a lack of colour balance and light energy from the new backlight system, along with changing gamma, meaning an inability to keep the image uniform or linear.

    Well that all depends on the individual and what they want to obtain from their LCD TV images. If you are looking for a perfect reproduction of film and broadcast material as it is intended to be shown, (at D65 and Rec.709), then no, this TV fails to perform as it should.

    Looking at the greyscale and gamma graphs first, you would be forgiven for thinking that a child had drawn the greyscale tracking graph with some crayons. I have to say that this is one of the most disappointing performances I have seen, but also points to the issues with the auto dimming affecting the set.

    I could see the LEDs dimming to try and obtain the deep black background, as I used some window patterns, and the grey of these boxes was not at the desired luminance level. To say that this was frustrating would be an understatement and I longed for an option to switch this dimming off. The reason we can’t do that is down to the picture processing and how the LED system works.

    The UE40B6000 is a frustrating product that is likely to split opinions over its picture attributes. On the one hand its design looks stunning, the thinness of the screen is sublime and the SD picture processing is first class. On the other, it fails to produce accurate images, (even after calibration), and it’s auto dimming with gamma shifts just causes more issues than it solves. I have never been so enthralled, yet so utterly disappointed with a display product so far in my reviewing career.


    A chi fosse interessato a tale prodotto, consiglio di leggersela tutta con calma: http://www.avforums.com/reviews/Samsung-UE40B6000VW-LED-LCD-TV-Review.html][U]LINK[/U][/URL].

    A me pare che Phil (il recensore) la pensi un po' diversamente da Doraimon, ma forse mi è sfuggito qualcosa.
  • Scandinavian Explorer

    21 Maggio 2009, 12:16

    Originariamente inviato da: icaro73
    penso che questa tecnologia non durerà, perchè tra 2 anni saranno introdotti gli oled....


    Sei molto ottimista sulle tempistiche.
    Spero tanto che tu abbia ragione, ma presumo che per vedere un taglio decente ad un prezzo umano...ci vorrà un arco di tempo triplo...
  • Scandinavian Explorer

    21 Maggio 2009, 12:17

    Originariamente inviato da: gattapuffina

    E infatti, il sito USA è IDENTICO a quello Italiano, nel modo di presentare il prodotto.


    Però convieni con me che la manina che passa sui led l'abbiano tolta??
    Secondo te perchè?
  • Doraimon

    21 Maggio 2009, 12:20

    Satoh quando andrai a comprare la tua TV fatti accompagnare da Phil .
    Poi mi sembra che stai passando da un discorso di pubblicità ingannevole ad un palese attacco alla qualità della TV....sei OT qui.
    Se non ti garba NON COMPRARTELA! Nessuno ti obbliga.
  • gattapuffina

    21 Maggio 2009, 12:25

    Originariamente inviato da: Scandinavian Explorer
    Però convieni con me che la manina che passa sui led l'abbiano tolta??


    Se ci dobbiamo attaccare alla manina del sito, siamo alla frutta.

    Non avevi detto, prima, che il fatto che la TV era nella sezione dedicata ai LED TV, separata dagli LCD TV, fosse già sufficente a prefigurare una pubblicità ingannevole ? Ora ci vuole anche la manina ?

    Se è per questo, le sezioni sul sito Samsung sono 4:

    http://www.samsung.com/it/consumer/...=tv&type=tv

    TV LED
    TV LCD/Plasma
    Eco TV
    TV Plasma

    Quindi, come vedi, la divisione in sezioni del sito, non ha nulla a che vedere con la tecnologia usata, visto che mettono assieme LCD e Plasma, e cliccando sulla sezione TV LED, c'è scritto TV Samsung a Tecnologia LED, NON C'E' scritto TV a LED.

    Che dentro ci sia Tecnologia LED, è innegabile, come pure è innegabile che, cliccando ulteriormente, sia anche spiegato chiaramente che significa.

    E' un po' ambiguo ? Certamente. E' ingannevole ? NO
    .
  • satoh

    21 Maggio 2009, 12:28

    @ Doraimon

    Ne ho appena comprati 2. Anzi, per essere più preciso, ne ho comprato 1 tre mesi fa, e poi, siccome sono rimasto molto soddisfatto, una settimana fa ne ho comprato un secondo, identico al precedente, da tenere di scorta (è appena uscito di produzione, e nessuno mai più farà un prodotto del genere in quella categoria).

    Già son rimasto fregato qualche hanno fa, quando non mi sono accorto in tempo che i CRT stavano facendo la fine dei dinosauri, altrimenti avrei comprato uno di scorta di quelli! .

    ps. trattasi di TV non LCD, e chi l'ha visto nei centri commerciali ha sempre detto peste e corna. Stranamente, AVF aveva testato il fratellino maggiore, e devo ammettere che concordo al 100% su quanto avevano scritto, sia per le note positive che per quelle negative

    NB. non sto passando da nessuna parte, ho solo risposto ad un intervento che TU avevi fatto.
  • tsq1to

    21 Maggio 2009, 12:34

    Certamente è corretto, ma in questo non c'è nulla di rivoluzionario come invece declama la pubblicità. Diverso è il Local Dimming - di cui la stessa Samsung ha sviluppato una versione - con LED posti su tutta la superficie del pannello e modulati da un 'elettronica di controllo molto sofisticata e questa si rivoluzionaria, nel senso che prima di questa non era mai stato attuato un controllo della luminosità a settori al fine di migliorare la resa sulle basse luci, tallone di Achille degli LCD.
    Quindi la Samsung mischia le carte, cosicchè l' utente medio leggendo LED pensa che si tratta della stessa tecnologia del modello più costoso. In definitiva si tratta di un uso scorretto della parola magica LED... ma sono d' accordo che non c'è nulla di nuovo in questo: tutto fa brodo al fine di vendere!
  • satoh

    21 Maggio 2009, 12:37

    Originariamente inviato da: tsq1to
    Quindi la Samsung mischia le carte, cosicchè l' utente medio leggendo LED pensa che si tratta della stessa tecnologia del modello più costoso. In definitiva si tratta di un uso scorretto della parola magica LED... ma sono d' accordo che non c'è nulla di nuovo in questo: tutto fa brodo al fine di vendere!


    I can't agree more
  • Dave76

    21 Maggio 2009, 12:47

    Originariamente inviato da: tsq1to
    Certamente è corretto, ma in questo non c'è nulla di rivoluzionario come invece declama la pubblicità.


    ah no? quindi vuoi dirmi che l'edge led non è cmq qualcosa di innovativo rispetto ad una retroilluminazione a lampada? vuoi dire che è un LCD e quindi avrà le stesse caratteristiche di un LCD retroilluminato ccfl?
  • Picard

    21 Maggio 2009, 12:58

    Originariamente inviato da: tsq1to
    ...Samsung mischia le carte, cosicchè l' utente medio leggendo LED pensa che si tratta della stessa tecnologia del modello più costoso...

    Ma secondo voi, samsung quando ha presentato questa tv doveva scrivere E' una tv LCD e non è una local dimming.... Mi pare un pochino esagerata come cosa, ha enfatizzato i lati innovativi e basta, tutto il resto lo ha spiegato dopo nelle informative complete.
« Precedente     Successiva »

Focus

News