IFA: TCL X2 Xess QLED Android TV
Svelato alla fiera di Berlino il primo televisore QLED con piattaforma Android TV, caratterizzato da una copertura al 103% del range DCI, dotato di pannelli 10 bit Ultra Micro Dimming e sistema audio DTS con speaker tre vie JBL, primo esempio degli accordi per condividere la sigla QLED tra i vari produttori di schermi Quantum Dots
TCL presenta a IFA il TV X2 Xess, un modello 4K presentato come il primo QLED con OS Android al mondo. L'uso della sigla QLED, i cui diritti sono detenuti da Samsung, deriva dalla decisione del colosso coreano di concederla a titolo gratuito per i modelli Quantum Dots di qualsiasi marchio. La strategia di Samsung è stata sancita in via ufficiale durante il primo QLED International Forum, a cui ha partecipato anche Hisense. Non varia naturalmente l'architettura con i nanocristalli quantici associati a un pannello LCD, come negli attuali QLED Samsung.
In attesa dei futuri display autoemissivi, l'impiego dei Quantum Dots consente sicuramente dei vantaggi significativi nella riproduzione dei colori. Disponibile nelle versioni di 65" e 55", il TCL X2 Xess dichiara infatti una copertura al 103% del gamut DCI-P3 (HDR Pro). Elevata ma non da primato è invece la luminosità, che raggiunge un intensità di 800 nits (HDR800). Caratterizzati da una profondità cromatica 10 bit, i display utilizzano la tecnologia Ultra Micro Dimming per l'incremento locale del contrasto. I bordi sono virtualmente assenti, mentre lo spessore dei pannelli è contenuto in soli 7,9mm.
Particolarmente curato appare il sistema audio DTS Premium, che integra un sistema Hi-Fi JBL a tre vie per i due canali frontali. La piattaforma smart Android TV consente la visione in 4K HDR dei contenuti Netflix e YouTube, integra la ricerca vocale e la tecnologia Google Chromecast. La versione attuale è la 6.0 ma verrà presto aggiornata alla release 7.0 (Nougat).
Il lancio è previsto in autunno, con prezzi suggeriti di circa 1300,00€ per il 55" e 2000,00€ per quello da 65".
Per ulteriori informazioni: www.tcl.eu/it
Commenti (1)
-
qualcuno possiede gia questo tv? lo ha gia provato?