Gravi perdite per Panasonic

Gian Luca Di Felice 19 Maggio 2009, alle 10:49 Display e Televisori

Panasonic Corporation ha pubblicato nei giorni scorsi i risultati finanziari dell'anno fiscale 2008 denunciando gravi perdite che ammontano a un totale netto di poco meno di 3 miliardi di Euro. Il trend dovrebbe essere negativo anche per il 2009

Il mercato dell'elettronica di consumo ha indubbiamente sofferto enormemente la crisi economica mondiale che ci ha investito a partire dal 2008, ma per alcune multinazionali le perdite si stanno rivelando più pesanti del previsto. E' questo il caso ad esempio di Panasonic che ha pubblicato proprio in questi giorni i risultati finanziari dell'anno 2008, conclusosi il 31 marzo 2009.

Le perdite nette, secondo quanto dichiarato, ammontano infatti a ben 379 miliardi di Yen, che corrispondono a circa 2,9 miliardi di Euro. Le perdite maggiori sono state evidenziate nei comparti dell'elettronica di consumo - audio-video digitale, display, automotive - e in quello della componentistica (con un calo rispetto all'anno precedente del 21%), ma comunque il trend negativo ha coinvolto tutte le divisioni del gruppo.

Per il 2009 (che terminerà il prossimo 31 marzo 2010) il trend non dovrebbe tornare positivo e i vertici del gruppo si aspettano ulteriori perdite (pari a 195 miliardi di Yen), specialmente nel comparto della produzione dei televisori.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Panasonic Corporation

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alexdal

    21 Maggio 2009, 10:09

    Ho sempre amato la Panasonic, ma visto che i dirigenti sono stupidi non mi piace piu'.

    Una mia amica che lavora alla Panasonic a Nagoya mi ha detto che deve lavorare con la mascherina, se a qualche impiegato verra' l'influenza, chiuderanno tutti gli uffici, le hanno vietato di fare le vacanze in italia a settembre.

    Quindi se per una banale influenza prendono decisioni stupide, figuriamoci per le decisioni importanti.

    Quindi perdono soldi per la stupidita'-
  • onenight1

    25 Maggio 2009, 16:53

    ... Ma avete visto il nuovo sito? http://vieraneopdp.panasonic.eu/html.php?token=it_IT
    Non appena arriveranno nei negozi le serie V e Z voglio vedere se qualcuno potrà ancora dire che LCD è migliore...
  • bartsys

    28 Maggio 2009, 14:26

    Panasonic scadente

    Per me la Panasonic può anche fallire!!! Ho un televisore al plasma difettoso e non me lo vogliono sostituire. Se continuano così e ovvio che uno sceglie prodotti con più supporto. Con Samsung e Sony mai avuto un problema di questo genere!!!
    E poi non venitemi a direi che ad oggi sono ancora i migliori!!! sono fermi alla serie px7xx!!! Samsung e LG fanno plasma migliori e prezzi inferiori!!!
  • IukiDukemSsj360

    28 Maggio 2009, 19:34

    Originariamente inviato da: bartsys
    Samsung e LG fanno plasma migliori e prezzi inferiori!!!


    a parte il deinterlacer, migliori dei NeoPDP in che cosa..?
  • Darklines

    28 Maggio 2009, 22:10

    Originariamente inviato da: antani
    E' una cifra enorme, da far tremare i polsi, persino per un colosso come Panasonic.


    Ehehe ... paragonato ad un'azienda ammereghena che brucia circa 3 mld di euro in un solo mese commerciale è una perdita da leccarsi le dita ... imho ovviamente.
« Precedente     Successiva »

Focus

News