
Il mercato dell'elettronica di consumo ha indubbiamente sofferto enormemente
la crisi economica mondiale che ci ha investito a partire dal 2008, ma per
alcune multinazionali le perdite si stanno rivelando pił pesanti del previsto.
E' questo il caso ad esempio di Panasonic che ha pubblicato proprio in questi
giorni i risultati finanziari dell'anno 2008, conclusosi il 31 marzo 2009.
Le perdite nette, secondo quanto dichiarato, ammontano infatti a ben 379
miliardi di Yen, che corrispondono a circa 2,9 miliardi di Euro. Le perdite
maggiori sono state evidenziate nei comparti dell'elettronica di consumo -
audio-video digitale, display, automotive - e in quello della componentistica
(con un calo rispetto all'anno precedente del 21%), ma comunque il trend
negativo ha coinvolto tutte le divisioni del gruppo.
Per il 2009 (che terminerą il prossimo 31 marzo 2010) il trend non dovrebbe
tornare positivo e i vertici del gruppo si aspettano ulteriori perdite (pari a
195 miliardi di Yen), specialmente nel comparto della produzione dei televisori.
Per maggiori informazioni: comunicato
stampa (in inglese)
Fonte: Panasonic Corporation |