Fire TV OLED Panasonic Z95A e Z93A: ecco i prezzi di listino indicativi

Nicola Zucchini Buriani 18 Febbraio 2024, alle 14:24 Display e Televisori

I nuovi OLED top di gamma con micro lenti di seconda generazione e processori aggiornati arriveranno in Europa a partire dalla prossima estate


- click per ingrandire -

Dalla Francia sono trapelate le prime anticipazioni sulla disponibilità e i prezzi dei Fire TV Panasonic Z95A e Z93A, le due novità annunciate al CES di Las Vegas. Per un approfondimento vi rimandiamo al nostro articolo con tutti i dettagli. Le due serie non sono ovviamente le uniche che arriveranno nel corso del 2024: come sempre Panasonic utilizza il palcoscenico offerto dal CES per annunciare solo i prodotti di fascia più alta, rimandando la presentazione delle altre serie ad un evento dedicato all'Europa.

Z95A e Z93A sono i diretti successori della serie MZ2000 del 2023. Z95A offre due tagli da 55" e 65", entrambi dotati di pannelli OLED WRGB con tecnologia MLA 2.0 di LG Display, messi a punto con ottimizzazioni specifiche da parte di Panasonic. Z93A è composta invece dal solo 77" che differisce dagli altri per l'assenza delle micro-lenti, riproponendo così la stessa dicotomia che caratterizzava anche il 77" MZ2000 (qui il nostro approfondimento) rispetto ai tagli più piccoli. La novità più rilevante è però l'adozione della piattaforma Smart TV di Amazon, cioè Fire TV, che va così a sostituire il sistema operativo proprietario My Home Screen.

Un altro dettaglio degno di nota è l'utilizzo dei SoC MediaTek Pentonic 1000, che amplia le funzioni supportate introducendo varie novità (per Panasonic). Su tutte spicca il Dolby Vision fino a 144 Hz, che corrisponde alla massima frequenza di aggiornamento raggiunta dai pannelli. Completa la dotazione il nuovo processore HCX Pro AI Processor MK II, che promette la massima fedeltà dell'immagine abbinata ad una capacità di calcolo migliorata. A seguire i prezzi riportati da fonti francesi e il periodo di uscita:

Z95A

  • 55": 2.999 euro, disponibile da luglio
  • 65": 3.999 euro, disponibile da luglio

Z93A

  • 77": 4.999 euro, disponibile da luglio

Per il momento non abbiamo informazioni sui prezzi italiani e le relative date di uscita. Solitamente nel nostro Paese i top di gamma Panasonic escono più o meno in concomitanza con l'autunno con prezzi grosso modo allineati a quelli francesi.

Fonte: AVCesar

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • bradipolpo

    18 Febbraio 2024, 15:39

    Quindi, se confermati per il mercato italiano, stessi prezzi dell'anno scorso per gli MZ2000
  • thegios

    19 Febbraio 2024, 23:32

    1. Soundbar bruttissima
    2. Anche quest'anno nie te MLA per i 77

    Posso passare sopra il punto 2 ma quella soundbar è anacronistica
  • sest

    20 Febbraio 2024, 17:44

    Panasonic non si discute riguardo qualità ed elaborazione video, ottima anche l'implementare del FIRE TV, non sarebbe una cattiva idea se adesso si dessero una mossa pure sulla parte stilistica estetica dei TV / Soundbar
  • BARXO

    20 Febbraio 2024, 18:57

    Originariamente inviato da: thegios;5270663
    1. Soundbar bruttissima
    2. Anche quest'anno nie te MLA per i 77

    Posso passare sopra il punto 2 ma quella soundbar è anacronistica


    Diciamo che i gusti sono gusti.
    Io ho cercato come un ossesso un TV che avesse un audio decente onboard, poi ho dovuto rinunciare.

    Premesso che la soluzione migliore è senza ombra di dubbio un TV liscio con amplificazione onboard e con diffusori passivi staccabili.

    Praticamente un salto indietro di 15 anni come il mio vecchio kuro.

    Sono curioso.
    Ma per ascoltare il TG accendete l'impianto HT?

    Dato che non lo fate, non trovate orribile solo l'idea di comprare un tv liscio extra slim da appendere a quadro per poi essere obbligati alla soundbar esterna, con tutti i problemi di cavi, alimentazione, compatibilità etc?

    Qual'è il concetto?
    Proprio vi fanno schifo le soundbar della stessa esatta misura del TV?

    Non capisco.

Focus

News