Ecco le specifiche ufficiali di DisplayPort 2.1

Nicola Zucchini Buriani 18 Ottobre 2022, alle 11:58 Accessori

Il consorzio VESA ha annunciato le specifiche ufficiali della nuova versione che punta alla convergenza con USB Type-C e USB4


- click per ingrandire -

VESA ha ufficialmente annunciato le specifiche di DisplayPort 2.1, lo standard di interfaccia video utilizzato soprattutto in ambito informatico. La nuova revisione non introduce funzionalità aggiuntive ma punta principalmente a migliorare l'esperienza d'uso per gli utenti e a favorire l'integrazione con le specifiche di USB Type-C e con lo standard USB4. La mancanza di vere novità ha permesso di estendere la compatibilità con DisplayPort 2.1 a tutti i prodotti capaci di supportare DisplayPort 2.0, come dichiarato dalla stessa VESA:

"L'ultima versione delle specifiche di DisplayPort è retro-compatibile con le versioni precedenti e sostituisce DisplayPort 2.0. VESA ha lavorato a stretto contatto con i propri membri per garantire che i prodotti capaci di supportare DisplayPort 2.0 siano anche capaci di rispettare i nuovi e più stringenti requisiti di DisplayPort 2.1. Tutti i prodotti certificati DisplayPort 2.0, inclusi quelli UHBR (Ultra-high Bit Rate) - che siano GPU, chip per docking station, per monitor, ripetitori di segnale o cavi DP40/DP80 -  sono già stati certificati secondo le più rigorose specifiche di DisplayPort 2.1"


- click per ingrandire -

La maggior integrazione con le specifiche di USB Type-C e USB4 si traduce nella convergenza a livello di tramissione del segnale. Questa coerenza nella gestione degli standard dovrebbe assicurare il funzionamento dell'interfaccia in qualsiasi situazione, sia che si utilizzi un cavo DisplayPort sia che si faccia ricorso soluzioni come DisplayPort Alt Mode via USB-C o tramite un collegamento con USB4. Per quanto riguarda quest'ultima è stata introdotta una funzione per incrementare l'efficienza quando si deve gestire il passaggio del segnale video insieme al traffico dati sulla stessa porta.

La nuova revisione va infine a toccare anche le specifiche dei cavi per aumentarne la robustezza e abilitare la trasmissione ad alta velocità del segnale anche su metrature più lunghe. In particolare si citano i cavi DP40 (fino a 40 Gbps), che si possono usare ora oltre i 2 metri e i DP80 (circa 80 Gbps), che possono andare oltre 1 metro. Ricordiamo che DisplayPort 2.0 disponeva già di una banda passante di circa 80 Gbps e supportava risoluzioni che potevano raggiungere il 16K. 

Fonte: VESA

Commenti

Focus

News